Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-07-2008, 09:53   #1
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Consiglio (Studio-Lavoro)

Prefazione: A causa di una malattia abbastanza grave, unita con il diabete, hanno dovuto amputare entrambe le gambe a mia nonna, sono 5 mesi e mezzo che è in ospedale
Mia madre è in ospedale da 4 mesi, a causa di un infezione alla spina dorsale, il suo amore non è dei migliori, diciamo che si sta avvicinando molto alla depressione

Quesito: Io fra poco dovrò iniziare l'università, sognavo di fare filosofia a Firenza, ma la mia situazione familiare mi porta a dover rinunciare a questo mio sogno, almeno per un pò.
Pensavo di Iscrivermi a Bologna alla fine, però pensavo che per aiutarmi a frequentare gli studi e coinvolgere mia madre in un attività che possa coinvolgerla, nel limite del possibile, e tirarla su di morale (Tornare a casa dopo 4 mesi di ospedale, incapace di fare il tuo vecchio lavoro, non ti tira proprio su il morale), di aprire un attività
Nel mio piccolo paese, abitato da poco più di 1300 abitanti, mi si aprono due prospettive

1)Comprare un Bar del Paese, che l'attuale proprietaria venda a poco più di 20.000€ (Non me ne intendo di ste cose, ma penso sia poco), un bar che è anche una tabaccheria, e penso mi converrebbe procurarmi anche la licenza per la vendita dei tabacchi

2)Aprire un negozio di fiori, mia madre a fatto la fioraia per parecchi anni prima che io nascessi, e le e sempre piaciuto lavorare con i fiori, ma non ho la più pallida idea di quanto mi costerebbe aprire un attività del genere.

Mia madre ha detto che preferirebbe il Bar, perchè occuperebbe più me che lei, ed inoltre avremmo una doppia fonte di guadagno (il bar e la vendita dei tabacchi), in questo modo un pò dei soldi che guadagniamo potremmo assumere qualcuno che mi sostituisca quando io dovrò essere assente per studiare o frequentare le lezioni (In questo modo saremmo in 3: mia madre, io e un aiutante stipendiato).
Poi vabbhè, attualmente il Bar vende anche i geleti sfusi (Quelli in cono e coppetta per intenderci, non quelli preconfezionati)

Voi cosa mi consigliate? Sapete per caso quanto costa la licenza per vendere tabacchi e come posso fare ad averla?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline  
Old 30-07-2008, 09:59   #2
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Decisamente il bar,più redditizio,non necessita di conoscenze,è però forse più faticoso.

Ma sei sicuro di volerti proprio laureare in filosofia
Vabbè che se poi hai il bar si può fare,al massimo lo fai a tema e chissà mai che diventa un punto d' incontro
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline  
Old 30-07-2008, 10:00   #3
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
1)Comprare un Bar del Paese, che l'attuale proprietaria venda a poco più di 20.000€ (Non me ne intendo di ste cose, ma penso sia poco), un bar che è anche una tabaccheria, e penso mi converrebbe procurarmi anche la licenza per la vendita dei tabacchi
se il bar e' gia' anche tabaccheria, la licenza non te la cede?
Old 30-07-2008, 10:03   #4
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Cmq ti conviene chiedere a qualche mod se ti sposta il 3d nella sezione giusta prima che arriva il simpaticone di turno che te lo chiude e basta
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

fuocoz è offline  
Old 30-07-2008, 10:03   #5
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
Penso di no, anche se non ho ancora contrattato.
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline  
Old 30-07-2008, 10:04   #6
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Cmq ti conviene chiedere a qualche mod se ti sposta il 3d nella sezione giusta prima che arriva il simpaticone di turno che te lo chiude e basta
Spero che non me la spostino, non mi sembra molto frequentata la sezione "Scuola-Lavoro".
Abbiate un pò di pietà
Dream_River è offline  
Old 30-07-2008, 10:05   #7
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
Opterei alla grande per il bar poi dipende in che condizioni e', se necessita dei rinnovamenti ecc. Fatti un po di conti. Quanti clienti vanno al bar?
StErMiNeiToR è offline  
Old 30-07-2008, 10:05   #8
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Penso di no, anche se non ho ancora contrattato.
se riesci, ti conviene chiedere di vendertela.
faresti prima dato che la procedura di rilascio della licenza non e' proprio agevole

link
Old 30-07-2008, 10:08   #9
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Quote:
Originariamente inviato da StErMiNeiToR Guarda i messaggi
Quanti clienti vanno al bar?
Se il paesino è di 1300 persone non diventerà mai milionario col bar... però le alternative date da filosofia non sono rosee quindi...

fuocoz è offline  
Old 30-07-2008, 10:33   #10
Empyrium
Member

L'Avatar di Empyrium

Iscritto dal: Jul 2006
In un paese di 1300 anime, non c'è paragone tra un bar e un negozio di fiori.

A meno che ci siano già altri 20 bar
Old 30-07-2008, 10:35   #11
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Opterei alla grande per il bar poi dipende in che condizioni e', se necessita dei rinnovamenti ecc. Fatti un po di conti. Quanti clienti vanno al bar?
Il Locale è ben tenuto e non necessità rinnovamenti.
Guarda, nel mio paese la maggior parte della gente a due alternative per passare il tempo.
Andare in chiesa o alcolizzarsi (E non si escludono a vicenda)
Il Locale ha una buona affluenza per gli abitanti che ha il paese, fra bevitori di caffè e di vino amanti delle chiacchere da bar.

Quote:
se riesci, ti conviene chiedere di vendertela.
faresti prima dato che la procedura di rilascio della licenza non e' proprio agevole

link
Orbo!
Gia, hai proprio ragione, farò di tutto per farmela vendere

Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Se il paesino è di 1300 persone non diventerà mai milionario col bar... però le alternative date da filosofia non sono rosee quindi...
Filosofia non ti aprirà le porte a tanti lavori come, che ne so, Economia è Commercio.
Ma a me diventare giornalista o insegnante andrebbe benissimo
Comunque, vado a fare filosofia più per mio interesse personale
Dream_River è offline  
Old 30-07-2008, 10:40   #12
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

E infatti sia i professori che i giornalisti non se la viaggiano un gran che bene...

Apri il bar,aiuta tua madre e pensa a filosofia come mezzo per la crescita personale e non lavorativa

fuocoz è offline  
Old 30-07-2008, 10:41   #13
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Originariamente inviato da Empyrium Guarda i messaggi
In un paese di 1300 anime, non c'è paragone tra un bar e un negozio di fiori.

A meno che ci siano già altri 20 bar
Non mancano i bar nel mio Paese (Ce ne sono altri 4, più uno che apre solo d'estate).
é un altro fattore che mi spingeva verso il bar
C'è solo una tabaccheria
e chiude alle 8 di sera.
I Fumatori del paese detestano che se le sigarette finiscono dopo le 8 di sera devono andare a scrocco o farsi 10km fino alla cittadina vicina a comprarle
Quindi rimanendo fino a una certa ora, potrei già attirarmi le simpatie di alcuni clienti
Se poi riesco a mettere un distributore automatico
Dream_River è offline  
Old 30-07-2008, 10:42   #14
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
il barista non é un mestiere che si improvvisa...Cosi come il fioraio...IMHO, ovviamente
Old 30-07-2008, 10:46   #15
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Quote:
Il Locale è ben tenuto e non necessità rinnovamenti.
Guarda, nel mio paese la maggior parte della gente a due alternative per passare il tempo.
Andare in chiesa o alcolizzarsi (E non si escludono a vicenda)
Il Locale ha una buona affluenza per gli abitanti che ha il paese, fra bevitori di caffè e di vino amanti delle chiacchere da bar.

Orbo!
Gia, hai proprio ragione, farò di tutto per farmela vendere

Filosofia non ti aprirà le porte a tanti lavori come, che ne so, Economia è Commercio.
Ma a me diventare giornalista o insegnante andrebbe benissimo
Comunque, vado a fare filosofia più per mio interesse personale
Guarda lascia perdere, fare l'insegnante e' una cosa impossibile. Raccomandati, anni e anni di studio postlaurea, non ti conviene proprio.

Io fossi in te prenderei il bar + licenza tabacchi. E per di piu visto che sei in un paesino, fare anche serate per i giovani ( magari non di sabato ) ma di venerdi o di giovedi fai un happy hours, magari associaci un circolo ( cosi puoi vendere le bevute fino alle 2 di notte ) e facci suonare qualche gruppo locale durante l'happy hours.

Secondo me per 20k euro, se non necessita veramente di ristrutturamenti ( e con la licenza di tabacchi che e' fondamentale se ce l'hanno gia' ) fai un affarone.

Prima di andare a filosofia pero, ripassati l'uso delle H :P
StErMiNeiToR è offline  
Old 30-07-2008, 10:50   #16
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi
il barista non é un mestiere che si improvvisa...Cosi come il fioraio...IMHO, ovviamente
Si ovviamente,non volevo dire quello,ma se nel contratto di acquisto mette una clausola per cui la signora che vende lo deve assistere,che ne so,nei primi 2 mesi può imparare in fretta.

Il fiorista invece ha bisogno di conoscenze più specifiche,quali fiori e in quale periodo dell' anno,come gestirli,come curarli...

fuocoz è offline  
Old 30-07-2008, 10:52   #17
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Quote:
Che io ricordi, ne ho vista una un paio di anni fa, le licenze di vendita dei generi di monopolio non possono essere oggetto di cessione, anche se nel gergo comune è prassi parlare di "acquisto della tabaccheria". Al limite, nell'atto di trasferimento dell'azienda-bar, si indica che il cedente (vecchio proprietario) agevolerà la reintestazione della licenza al cessionario (nuovo proprietario).

Poi bisognerebbe capire se è una rivendita di generi di monopolio vera e propria oppure ha un "patentino" (è probabile, vista l'attività di bar, che sia questo caso). Ti consiglio di rivolgerti alla FIT (Federazione Italiana Tabaccai) locale che potrà aiutarti a comprendere come muoverti nei meandri della burocrazia del settore.

Tra l'altro, se ben ricordo, la precedente Legge Finanziaria ha abolito i Monopoli, istituendo apposite Agenzie. Purtroppo di come sta procedendo la spostamento di competenze, non so nulla.

Attenzione: l'esercizio dell'attività di gestore di un bar è molto gravoso in termini di tempo e impegno fisico (se l'attività funziona). Di solito simili attività sono decisamente poco compatibili con gli studi a meno di accettare inevitabili ritardi negli stessi.
Old 30-07-2008, 10:53   #18
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Quote:
Infatti ci sono dei corsi di preparazione apposta anche per fare i barman. Credo che quello sia un problema da nulla e l'ultimo dei problemi. Semmai l'importante e' amare il rapporto con le persone. Perche se non sei una persona simpatica, aperta, loquace e' un grosso problema

Comunque guarda, il lavoro per la tua mamma sarebbe la manna dal cielo. Sicuramente i miei problemi sentimentali di adesso sono un cazzo di nulla in confronto ai suoi, anche se problemi alla fine sono. E lavoro tutto il giorno e poi briao perso tutte le sere ( elimina la seconda parte per la tua mamma :P ) e ti assicuro che serve per svagarsi e non pensare ad altro. Soprattutto lavorare a un bar che hai molto contatto con le persone e non ti senti sola, anzi, magari poi con i clienti abituali ci fa amicizia e quindi passa prima e meglio il tempo.

Mi sto gasando per te
StErMiNeiToR è offline  
Old 30-07-2008, 10:56   #19
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Lo penso anche io, per fortuna mia madre ha gia fatto questo mestiere, io sono una persona che impara in fretta.
In questi momenti ho bisogno di essere ottimista

Quote:
Guarda lascia perdere, fare l'insegnante e' una cosa impossibile. Raccomandati, anni e anni di studio postlaurea, non ti conviene proprio.

Io fossi in te prenderei il bar + licenza tabacchi. E per di piu visto che sei in un paesino, fare anche serate per i giovani ( magari non di sabato ) ma di venerdi o di giovedi fai un happy hours, magari associaci un circolo ( cosi puoi vendere le bevute fino alle 2 di notte ) e facci suonare qualche gruppo locale durante l'happy hours.

Secondo me per 20k euro, se non necessita veramente di ristrutturamenti ( e con la licenza di tabacchi che e' fondamentale se ce l'hanno gia' ) fai un affarone.

Prima di andare a filosofia pero, ripassati l'uso delle H :P
Lo dici per tua esperienza personale quello che hai detto sull'insegnante?
Ma essendo il Bar non proprio sperduto, me nemmeno nel centro del paese, dici che non ci sarebbero problemi se facessi suonare dei gruppi locali?
Poi chissà che l'attività (un estetista) accanto al bar un giorno decida da lasciarla, una volta i due locali erano comunicanti, se lo facesse non ci penserei un istante a comprare il suo locale è unirlo al bar.
E allora potrei farne un Pub, il più vicino nel raggio di 30 km per il mio paese, e 20 km per la cittadina vicina
Però va bhe, adesso sto fantasticando
Dream_River è offline  
Old 30-07-2008, 11:07   #20
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
un bar a 20mila €?

se anche ti fossi dimenticato uno zero, sarebbe ancora poco...

per non parlare della licenza sui tabacchi...

sicuro di aver capito bene e di aver chiaro cosa comporti avviare un'attività del genere?

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian