Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2006, 13:02   #1
Orma
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Controllo di coerenza ad ogni riavvio

Buongiorno a tutti, sono Matteo ed ho appena effettuato la registrazione a questo grandioso forum!!!

Spero di postare nella sezione giusta, ma penso che sia più un fatto software che hardware(sgratt sgratt) (altrimenti chiedo perdono agli amministratori, e relativo "spostamento" del topic)...

Allora il problema che affligge il mio pc(1 HD da 120Gb e tre partizioni...rispettivamente C: D: H da alcuni giorni è che ad ogni riavvio (subito dopo l'immagine veloce di WinXp) mi esce il controllo di coerenza del Volume D:; mi dice che il volume è NTFS e parte con queste tre operazioni di controllo...al 100% raggiunto il pc parte normalmente!!!

Se può esser utile ho provto a formattare il volume in questione ma non me lo fa fare dicendomi di aver pianificato lesecuzione di "Chkdsk /f"...Che vor' Dì???

Attendo Vs AIUTO!!!

Vi ringrazio

Ciao Matteo
Orma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 14:35   #2
Orma
Member

Dimenticavo una cosa...
Il controllo stamattina lo ha fatto anche per il Volume C: (dove ho il sistema operativo...)
Però l'ha fatto solo una volta!
Per il resto ad ogni riavvio controlla solo il Volume D:
Attendo Aiuto Help Help Help

Ciauuu
Old 03-02-2006, 15:37   #3
Orma
Member

Su ragazzi nessuno che mi da una mano???

Ho sbagliato sezione??? ( per questo mi appello ai moderatori)

Attendo!

Grazie infinite
Old 03-02-2006, 18:17   #4
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Hai installato qualche utility di manutenzione ultimamente? magari è quella che ti fa partire il checkdisk ad ogni riavvio (l'opzione /f è quella che abilita la correzione degli errori su disco), perchè normalmente il checkdisk viene fatto una volta sola, al riavvio del pc dopo aver lanciato il comando...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2006, 19:26   #5
Orma
Member

Innanzitutto grazie mille di avermi risposto!!!
Pensavo di "esser solo"

No non ho installato nessuna utility!!!

Non so come fare...!!!

Help help help
Old 03-02-2006, 23:01   #6
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da Orma
Innanzitutto grazie mille di avermi risposto!!!
Pensavo di "esser solo"

No non ho installato nessuna utility!!!

Non so come fare...!!!

Help help help
La cosa è veramente molto strana perchè il checkdisk non è una cosa che parte in automatico (come per esempio lo scandisk sui sistemi precedenti ad xp), ma è un programma che va lanciato esplicitamente da linea di comando! Spero che a qualcuno venga in mente qualcos'altro in modo da aiutarti...
Old 04-02-2006, 10:25   #7
Orma
Member

Infatti...stò girando tutto windows ma non ho trovano nulla che potesse disabilitare il chkdsk

E purtroppo (chiaramente) anche stamattina al riavvio lo ha fatto!!!

Speriamo che qualche "anima pia" mi aiuti

Attendo attendo attendo

P.s.: non mi va proprio di formattare!!!
Old 04-02-2006, 11:02   #8
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
scaricati i tool di controllo della marca del tuo hd... facci fare un test approfondito e verifica che nn sia danneggiato...
nn cominciare a dire che l'hd è nuovo e che quinid nn può essere lui... i difetti di fabbrica esistono proprio xchè chi produce nn sempre riesce e può fare tutto perfettamente a opera d'arte.... quindi....

ps da regolamento nn puoi uppare il tuo 3d più di una volta al giorno.. (pronto ad essere smentito... )
nn è detto che se nessuno ti risponde, nessuno lo voglia fare....
ciao!
Old 04-02-2006, 11:47   #9
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da naso
scaricati i tool di controllo della marca del tuo hd... facci fare un test approfondito e verifica che nn sia danneggiato...
nn cominciare a dire che l'hd è nuovo e che quinid nn può essere lui... i difetti di fabbrica esistono proprio xchè chi produce nn sempre riesce e può fare tutto perfettamente a opera d'arte.... quindi....

ps da regolamento nn puoi uppare il tuo 3d più di una volta al giorno.. (pronto ad essere smentito... )
nn è detto che se nessuno ti risponde, nessuno lo voglia fare....
ciao!
Si ma anche se il discho fossero danneggiato il checkdisk normalmente non si avvia da solo automaticamente all'avvio...
Old 04-02-2006, 12:09   #10
Orma
Member

Perdonami per aver up il 3d per due volte in un giorno!

L'hd non è nuovo e non sono il tipo che si mette a dire che deve funzionare alla perfezione...ho già formattato svariatte volte per altri motivi!!!(ma molto tempo fa...quindi)

Io non ho toccato nulla ed invece mi ritrovo dalla mattina alla sera il pc che fa partire ad ogni riavvio il controllo di coerenza sul volume D:!!!

Penso che sia da ricercare in altre cose la mia problematica(ma io non so dove) cmq proverò con i tool del hd maxtor

Ero insistente solo perchè è davvero inspiegabile e "scocciante" ogni volta riversi quella schermata ed il chekdisk che parte!

Attendo

Grazie
Old 05-02-2006, 09:44   #11
Orma
Member

Uppo il mio 3d per ringraziarvi lo stesso!!!
Fa nulla
Provo a postare lo stesso argomento nella sezione Hardware
Ciao
Old 05-02-2006, 09:57   #12
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Si ma anche se il discho fossero danneggiato il checkdisk normalmente non si avvia da solo automaticamente all'avvio...
veramente con xp e ntfs, è l'unica volta in cui il chkdsk parte in automatico.....
Old 05-02-2006, 11:37   #13
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da naso
veramente con xp e ntfs, è l'unica volta in cui il chkdsk parte in automatico.....
Ho un disco danneggiato tutt'ora nel mio case e t'assicuro che il chkdsk non mi parte ad ogni riavvio
Old 05-02-2006, 18:18   #14
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Ho un disco danneggiato tutt'ora nel mio case e t'assicuro che il chkdsk non mi parte ad ogni riavvio
E' vero ma dipende dov'è il danno. Se risiede nell'MBR si perde l'indicizzazione e ad ogni riavvio si ha un controllo di coerenza fino all'arresto completo del caricamento del sistema operativo.
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 08:19   #15
Orma
Member

Ciao ...
Ascolta ma con i tool che posso scaricare dal sito maxtor(a proposito quali? visto che ce ne sono tanti ed il mio è un 120Gb), si riesce ad individuare se è rotto oppure no l'HD? O almeno dove risiede stò cavolo di errore?
Grazie
Old 06-02-2006, 08:25   #16
Orma
Member

Il modello l'ho appena trovato 6Y120LO DiamondMax Plus 9
Che programma devo scaricare
PowerMax 4.22?
PowerMax?
MaxBlast 4 for Windows?
Old 06-02-2006, 09:42   #17
Orma
Member

Ok Fatto!

Scaricato PowerMax 4.22, fatto partire, e fatto test sia semplice(90") che approfondito.
Risultato: Congratulations! Your drive is certified error free.
Test Results: Passed!!!

Quindi non dovrebbe esser l'HD??? O mi sbaglio?

Spero che qualcuno mi faccia sapere...

Che devo fà?

Grazie
Ciao
Old 06-02-2006, 10:59   #18
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Ok Fatto!

Scaricato PowerMax 4.22, fatto partire, e fatto test sia semplice(90") che approfondito.

Che devo fà?

Grazie
Ciao
se hai fatto quello approfondito (che è quello che serve... ) e il risultato è "passed", allora escludo che sia il disco fisso!
hai provato a fargli fare un chkdsk completo? (vai con il tasto destro sul disco in questione-->proprietà-->strumenti-->scandisk... lui ti dirà che lo può fare al prossimo riavvio, tu digli di sì.. ovviamente clicca su entrambe le opzioni altrimenti nn serve a nulla...
Old 06-02-2006, 13:53   #19
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Ok Fatto!

Che devo fà?

Grazie
Ciao
Ciao
meglio se l'hard disk è sano. Evidentemente non ci sono cluster fallati nell'area nevralgica. Però qualche problema sulla partizione di sistema c'è, non dovuti a danni fisici. Hai un gruppo di continuità? Ti è andata via la corrente? Sei stato costretto a chiudere forzatamente qualche applicazione allo shutdown? Il computer ha subito qualche riavvio per overclock o timings stiracchiati della ram?
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 20:56   #20
Orma
Member

Ceckdsk completo effettuato, al riavvio da nuovamente il controllo coerenza del volum D: (partizione del mio HD).

In effetti si il computer è stato arrestato involontariamente causa distacco presa di corrente.

A questo punto...che si fa???

Devo prendere in cnsiderazione la formattazione?(si può solo del Volume D

Ho provato a formattare facendo tasto destro sulla partizione in questione ma mi dice:
"Impossibile formattare l'unità. Chiudere le utilità disco o le applicazioni che stanno utilizzando l'unità e accertarsi che il contenuto dell'unità non sia visualizzato in nessuna finestra"

Cosa faccio adesso???
Help Help Help
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian