|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
help me!!!
salve a tutti, dopo disperati e invani tentativi di ripristinare windows xp avevo deciso d farlo tramite il portatile;cioè volevo comprare un box per hard disk e cercare di prendere i documenti e i programmi che mi servono!!è possibile farlo?? e poi posso reinstallare il s.o. tramite lo stesso portatile??grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
hai 2 possibilità.
o fai quello che dici, ossia box esterno via USB, metti dentro l'harddisk e lo colleghi al portatile salvando il salvabile, oppure usi un cd live di linux sulla macchina senza togliere niente, e salvi i dati su chiavette o su altri cd. Successivamente, però, l'installazione di windows dovrai farla esclusivamente con harddisk montato nel pc. Windows, quando si installa, cerca l'hardware che userai. se lo installi sull'harddisk esterno mentre è collegato al portatile, lo installi per il portatile... ^^
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
grazie x la tempestività..potresti soffermarti sul cd live d linux...sinceramente nn l'ho mai sentito
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
linux è una tipologia di sistema operativo. Windows è una tipologia di sistema operativo. OSx di Macintosh è un'altra tipologia di sistema operativo.
possono fare tutti le stesse cose, ognuno è più indicato per alcune (tutti i giochi van su windows (non è per niente vero), i server di internet sono per la maggior parte su linux, i grafici pubblicitari sono amanti di mac.....). in più, alcuni sistemi operativi basati su linux (e sono TANTI) permettono di essere avviati da CD senza dover essere installati sul computer. questo vuol dire che tu prendi il cd, lo avvii al boot, carichi il sistema operativo, trasferisci i files,usi i programmi che ti rende disponibile la Live (browser come firefox o simili? musica? openoffice? e troppo altro) spegni il pc, togli quel cd, ed è come se non l'avessi mai usato. questi sistemi sono UTILISSIMI in caso di danni hardware, permettono di tentare una localizzazione del problema, permettono di salvare capra e cavoli, eccetera. oppure permettono un'utilizzo "provvisorio" di un pc in cui il sistema operativo installato principale non funzioni o non esista proprio. Alcune distribuzioni linux (si chiamano così) permettono di essere "provate" in live sulla macchina prima dell'effettiva "installazione" vera e propria. la lista ce l'ho linkata in firma (in basso a destra), comunque puoi guardarti in giro anche in google. Uno dei pochissimi ambienti "LIVE" basati su Windows, si chiama BartPe. ciao
Ultima modifica di Khronos : 27-07-2008 alle 13:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.