Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2008, 13:48   #1
Max2994
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Microsoft Access

Ciao a tutti.
Chiedo una info a chi mi può aiutare. Sto creando un semplice data base con access dove mi effettua un conteggio di valori su una macchina che conta dei pezzi tramite il PLC. Cerco di essere più caro!!!!!
Ho creato una interfaccia Access che mi fa visualizzare il conteggio minuto per minuto dei pezzi che entrano in una macchina che sceglie le Piastrelle tramite una fotocellula collegata ad un PLC. Pertanto io prendo i valori dal PLC tramite un programma e li vado a lavorare con Ms Access come file allegato . Quello che devo fare ora creare un'altra finestra accanto a quella del valore che mi visualizza la differenza tra il record2 e il record 1 , cioè ho bisogno che lui in automatico per ogni conteggio che fa mi calcola il record 2 meno il record 1 in modo da sapere un totale dei pezzi lavorati.
Mi auguro di non essere stato troppo contorto
Grazie a chi mi risponde.
Immagini allegate
File Type: gif Esempio.GIF (22.0 KB, 18 visite)
Max2994 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 14:57   #2
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Cioè, in pratica vorresti un "trigger" in Access...
Ad ogni nuovo inserimento Access dovrebbe mettere nella stessa tabella o in una nuova la differenza di "VALORE", ossia ultimo_inserimento - penultimo_inserimento... Right ?
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 16:27   #3
Max2994
Junior Member

Ciao
Intanto grazie per la risposta. Io non uso molto access ma un trigger si intendono delle relazioni?
In pratica a me interessa che ad ogni valore che aumenta come illustarto in foto di conseguenza accanto fa il calcolo del valore successivo meno quello precedente. per intenderci se il record2 dovrà essere dato da record 3 meno il record 2 ecc.....
Spero di essermi spiegato!!!!
Old 19-06-2008, 09:37   #4
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da Max2994 Guarda i messaggi
In pratica a me interessa che ad ogni valore che aumenta come illustarto in foto di conseguenza accanto fa il calcolo del valore successivo meno quello precedente. per intenderci se il record2 dovrà essere dato da record 3 meno il record 2 ecc.....
Spero di essermi spiegato!!!!
Si, beh diciamo che "interpretando" quello che hai scritto, sei l'ennesimo utente che sbatte la capoccia sul problema-trigger di Access...
Cmq, un trigger è un'operazione che scatta in un RDBMS al verificarsi di un certo evento, come ad esempio l'insert di un nuovo record.
Access non supporta i trigger, purtroppo, perciò bisognerebbe capire anzitutto che tipo di accesso hai al programma che scrive sul DB ( puoi leggerne / modificarne il codice ? ). Se, come penso, non puoi mettere mano al codice del programma, e puoi solo modificare il DB stesso, hai 2 strade :

1. Access può supportare i triggers, che io sappia, una volta convertito in applicazione ADP ( credo serva SQL Server per farlo... ) :

http://office.microsoft.com/it-it/ac...854151040.aspx

Non ho mai provato a creare un "ADP" da un .mdb e lavorarci sopra, perciò non garantisco...

2. Cercare di aggirare il problema con le semplici funzioni di Access, visto che il codice VBA ( come una Public Function, ad esempio, che risolverebbe subito... ) non è accessibile dai campi calcolati... Ma la vedo davvero dura !
A proposito di questo punto, sono molto curioso di vedere se qualcuno qui del Forum ce la fa !
Old 19-06-2008, 09:54   #5
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
è una sfida?
...dai non dirmi così altrimenti non faccio più le cose per cui sono pagato e mi butto solo su questo

La prima soluzione che mi viene in mente è questa:
Assumendo che ci sia una tabella da cui il programma legge i dati, ci aggiungiamo un campo che conterrà la differenza di ogni record rispetto al record precedente.
A quel punto sull'apertura della maschera ci mettiamo un algoritmo di questo tipo:
Codice:
1) per ogni record nella maschera fai quanto segue:
    Inizializzo una variabile booleana di appoggio, tipo "controlla= true"
    1.1) Se controlla=true allora sono sul record di cui devo memorizzare il valore del campo "valore" ad esempio in una variabile intera "campo_valore" 
          1.1.1) Metto controlla=false
    1.2) se Controlla=false, allora siamo sul secondo record da in cui dobbiamo mettere la differenza, quindi: Me.Valore = Me.valore - campo_valore
            1.2.1) Controlla = true
    1.3) spostati sul record successivo

questa è la prima soluzione in a grandi linee che mi è venuta in mente, l'ho scritto di getto quindi potrei aver sbagliato qualcosa...intanto è uno spunto

EDIT: se fate avere il database penso di riuscire a mettere sta cosa...

Ultima modifica di akyra : 19-06-2008 alle 10:09.
akyra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2008, 10:55   #6
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da akyra Guarda i messaggi
... La prima soluzione che mi viene in mente è questa:
Assumendo che ci sia una tabella da cui il programma legge i dati, ci aggiungiamo un campo che conterrà la differenza di ogni record rispetto al record precedente.
A quel punto sull'apertura della maschera ci mettiamo un algoritmo di questo tipo:
...
...
No, temo tu non abbia capito.
Il nostro amico ha già un programma esterno al DB ( il cui linguaggio non è al momento noto, potrebbe essere VB6, .NET, C++ o chissà quale... ).
Il programma scrive nella tabella dei dati che arrivano via PLC.
Perciò ( da come l'ho inteso io ) visto che lui non può / non vuole modificare il sorgente del programma, vorrebbe che Access facesse tutto ogni volta che il programma esterno ( e quindi niente Forms o maschere di Access ) esegue una INSERT.
Tu parli di maschera, ma non la puoi usare, e non puoi far riferimento a codice VBA o a Stored Query direttamente da un campo calcolato...
Insomma quello che vuole è un classico trigger...
Old 19-06-2008, 13:33   #7
Max2994
Junior Member

Salve Ragazzi
Intanto vi ringrazio della vostra collaborazione. Vi cercherò di spiegarvi meglio il tutto:
Io ho un file tipo quello che vi allego per ogni macchina, che mi viene generato dal software che interagisce con il PLC. A questo punto io non ho fatto altro che collegare questo file in access creando delle tabelle. Questi file essendo collegati in access non posso manipolarli e pertanto sto cercando di fare quello che posso. Ora mi sono fatto la mia maschera e fin qui tutto bene. Il problema che devo aggiuingere due cose importanti che sono:
[b]Ricerca per data e ora ( devo effettuare una ricerca tipo dal giorno x al giorno y dalle ore x alle ore y)
[b]Conteggio del record successivo con quello precedente (record 2 - record 1), questo mi serve per avere un riscontro più immediato di quanti pezzi lavora la macchina al minuto senza far perdere tempo all'operatore di fare i calcoli.
Di nuovo grazie mille a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allegati
File Type: txt Esempio file.txt (19.6 KB, 5 visite)
Old 19-06-2008, 13:50   #8
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Io ho un file tipo quello che vi allego per ogni macchina, che mi viene generato dal software che interagisce con il PLC. A questo punto io non ho fatto altro che collegare questo file in access creando delle tabelle. Questi file essendo collegati in access non posso manipolarli e pertanto sto cercando di fare quello che posso. Ora mi sono fatto la mia maschera e fin qui tutto bene. Il problema che devo aggiuingere due cose importanti che sono:
[b]Ricerca per data e ora ( devo effettuare una ricerca tipo dal giorno x al giorno y dalle ore x alle ore y)
[b]Conteggio del record successivo con quello precedente (record 2 - record 1), questo mi serve per avere un riscontro più immediato di quanti pezzi lavora la macchina al minuto senza far perdere tempo all'operatore di fare i calcoli.
Ah, ecco. Quindi la catena è :
PLC > Programmino > File txt > Access.

Quindi nessuno ti vieta di aprire Access "a bocce ferme" ed eseguire Query e Macro come ti pare ?
Non s'era capito, per questo pensavo che il programma scrivesse direttamente sul DB e mi ero posto il problema del trigger... Vabbè... Certo ragazzi, a volte vi esprimete proprio da cani !
Old 19-06-2008, 13:54   #9
Max2994
Junior Member

Si confermo sono stato un pò contorto all'inizio.
Comunque pensi di potermi aiutare?
Ciao Grazie
Old 20-06-2008, 07:41   #10
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:

Si confermo sono stato un pò contorto all'inizio.
Comunque pensi di potermi aiutare?
Ciao Grazie
Direi proprio di sì.
Intanto ho risolto il tuo primo ed unico quesito ( che ora è diventato il secondo... ), ossia il calcolo delle differenze :

1. Nella tabella Access, che io chiamo "T_PLC", dopo "data", "ora", "valore" aggiungi un campo numerico > "differenza".

2. Crea una Stored Query "Query_SEL" :
Codice:
SELECT T_PLC.data, T_PLC.ora, T_PLC.valore
FROM T_PLC;
3. Crea un'altra Stored "Query_UPD" :
Codice:
UPDATE T_PLC SET T_PLC.differenza = [=differenza]
WHERE (((T_PLC.data)=[=data]) AND ((T_PLC.ora)=[=ora]));
4. Su una maschera, crea un pulsante "Calcola Differenze" e associa questo codice al Click :
Codice:
    Dim QDSel As QueryDef
    Set QDSel = CurrentDb.QueryDefs("Query_SEL")
    Dim QDUpd As QueryDef
    Set QDUpd = CurrentDb.QueryDefs("Query_UPD")
    Dim RS As Recordset
    Set RS = QDSel.OpenRecordset
    Dim valPre As Long
    valPre = 0
    Dim val As Long
    val = 0
    RS.MoveFirst
    While Not RS.EOF
        valPre = RS("valore").Value
        RS.MoveNext
        On Error GoTo EX
        val = RS("valore").Value
        QDUpd.Parameters("=data") = RS("data").Value
        QDUpd.Parameters("=ora") = RS("ora").Value
        QDUpd.Parameters("=differenza") = val - valPre
        QDUpd.Execute
    Wend
EX:
    RS.Close
    QDSel.Close
    QDUpd.Close
    Set RS = Nothing
    Set QDSel = Nothing
    Set QDUpd = Nothing
E il gioco è fatto !
Old 20-06-2008, 11:36   #11
Max2994
Junior Member

Ciao
Ti ringrazio nuovamente per la cortesia della risposta, ma ti volevo chiedere che ho un problema con la modfica dei file collegati nella tabella cioè , essendo file collegati non possono essere modificati e non posso aggiungere il campo "differenza" come posso fare?

Ciao Grazie mille!!!!
Old 20-06-2008, 15:06   #12
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Ciao
Ti ringrazio nuovamente per la cortesia della risposta, ma ti volevo chiedere che ho un problema con la modfica dei file collegati nella tabella cioè , essendo file collegati non possono essere modificati e non posso aggiungere il campo "differenza" come posso fare?

Ciao Grazie mille!!!!
E' un gran brutto modo di importare, quello dei "files collegati", credimi. Ti può dare l'illusione di una gran semplicità, ma poi è un bel bastone nelle ruote quando devi lavorarci sul serio, su quella tabella...

Fossi in te :

1. Non userei alcun collegamento con il file txt.

2. Metto il mio "FILE.txt" nella stessa dir del DB .mdb.

3. Creo la tabella vuota "T_PLC" destinata a contenere i records del txt, con tutti i campi che mi pare >> in questo caso : data / ora / valore / differenza, come ti avevo già detto.

4. Semplicissima Stored Query parametrica "Query_TXT" :
Codice:
INSERT INTO T_PLC ( data, ora, valore )
VALUES ([data], [ora], [valore]);
5. Codice da lanciare ( pulsantino "Carica TXT" ) per popolare la tabella in un colpo solo :

Codice:
    Dim nomeDB As String
    nomeDB = CurrentDb.Name
    Dim PercorsoDB As String
    PercorsoDB = nomeDB
    Do
        PercorsoDB = Mid(PercorsoDB, 1, Len(PercorsoDB) - 1)
        If Right(PercorsoDB, 1) = "\" Then Exit Do
    Loop
    Dim nFile As Integer
    nFile = FreeFile
    Dim strLinea As String
    Open PercorsoDB & "FILE.txt" For Input As nFile
    Dim QD As QueryDef
    Set QD = CurrentDb.QueryDefs("Query_TXT")
    Dim arrayLinea() As String
    Dim P_data As Date
    Dim P_ora As Date
    Dim P_valore As Long
    Dim i As Integer
    i = 0
    Do While Not EOF(nFile)
        Line Input #nFile, strLinea
        arrayLinea = Split(strLinea, " ")
        MsgBox strLinea
        P_data = CDate(arrayLinea(0))
        P_ora = CDate(arrayLinea(1))
        P_valore = CLng(arrayLinea(2))
        QD.Parameters("data") = P_data
        QD.Parameters("ora") = P_ora
        QD.Parameters("valore") = P_valore
        QD.Execute
    Loop
    QD.Close
    Set QD = Nothing
    Close nFile
6. Fatto. . A questo punto puoi usare la mia soluzione al post pecedente e fare tutto quello che vuoi col DB senza preoccuparti di collegamenti e vincoli inutili... Prova.
Old 20-06-2008, 15:24   #13
Max2994
Junior Member

Scusami se sono scocciantema siccome non lo uso molto access mi tocca chiederti altre info.
Siccome il file è un file che conta di continuo poi viene aggiornato alla mia tabella? perciò lo avevo fatto collegato in modo tale si aggiornava di conseguenza anche nel DB. Inoltre se creo la TBL come mi hai indicato tu come faccio poi i miei valori della tbl a farli collegare ai file di testo.
Grazie mille per la pazienza.
Old 20-06-2008, 17:28   #14
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG Guarda i messaggi
Ah, ecco. Quindi la catena è :
PLC > Programmino > File txt > Access.

Quindi nessuno ti vieta di aprire Access "a bocce ferme" ed eseguire Query e Macro come ti pare ?
Mi auto-quoto : quando ti ho chiesto queste cose mi hai risposto "confermo"...
Ora, non capisco qual è il problema. Questa macchina lavora giorno/notte per 365 giorni all'anno ?
Se rileggi i miei post precedenti :
- ultimo post : ti spiego proprio come popolare la tabella da file txt.
Lo puoi fare anche mentre il Plc/Programma sta girando, ma avrai sempre una "fotografia" del txt in quel momento lì, non so se mi spiego...
- penultimo post : come calcolare le differenze.

Nota : Se pensi di lanciare il mio codice più volte per eseguire la copia dati da txt a tabella sarà necessario modificarlo, in modo che non replichi n volte tutto il contenuto del txt stesso. Era per darti una soluzione alternativa alla tua, non ancora completa ma già funzionante e valida... Ma vedo che non ci capiamo...
Old 23-06-2008, 14:43   #15
Max2994
Junior Member

Ciao
Grazie per l'ennesiam risposta, purtroppo non è che non ci capiamo, è che come ti ho già detto non conosco un c.... di access e quindi per questo motivo ti faccio molte domande. Ti chiedo un'altra informazione se hai volgia di rispondermi
Nella fase 6 che mi hai scritto del 20-06-2008 16:06 dove dici di inserire un pulsante carica txt per popolare la tabella.
Domanda sicuramente stupida per te: dove devo inserire il pulsante in una maschera ??Cioè creare una maschera ed inserire il pulsante carica TXT . Immaggino di no ma siccome non so come fare se riesci oltre a quello che mi hai già inviato mi potresti guidare passo passo come fare il tutto?
Scusa il fastidio e ti ringrazio anche se non puoi .
Ciao Grazie
Old 23-06-2008, 20:49   #16
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Cioè creare una maschera ed inserire il pulsante carica TXT.
Esatto.
Crei una semplice maschera, e al Click del pulsante associ quel codice.
Old 25-06-2008, 15:07   #17
Max2994
Junior Member

Ciao
Grazie per la risposta. Purtroppo ho fatto tutte le prove ma non riesco ma di errori di continuo.
Senti ti volevo chiedere una cortesia, se tu puoi me lo faresti tu e me lo invii tramite mail se hai lo possibilità, in quanto ho perso molto tempo e devo preparare questo db altrimenti rischio un lavoro.
Magari mi fai le basi e poi lo sistemo io mi basta la ricerca per data e ora e il calcolo della differenza che esce per ogni record.
Se puoi mi fai sapere. Altrimenti ti ringrazio comunque della tua disponibilità.
Ciao Grazie
Old 25-06-2008, 17:59   #18
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Ciao
Grazie per la risposta. Purtroppo ho fatto tutte le prove ma non riesco ma di errori di continuo.
Senti ti volevo chiedere una cortesia, se tu puoi me lo faresti tu e me lo invii tramite mail se hai lo possibilità, in quanto ho perso molto tempo e devo preparare questo db altrimenti rischio un lavoro.
Magari mi fai le basi e poi lo sistemo io mi basta la ricerca per data e ora e il calcolo della differenza che esce per ogni record.
Se puoi mi fai sapere. Altrimenti ti ringrazio comunque della tua disponibilità.
Ciao Grazie
Ti usciranno errori perchè devi referenziare nel progetto le librerie ADO e DAO.
E poi seguire alla lettera i miei esempi...
Potrebbe anche essere dovuto alla versione di Access che usi ( io sto su Access 2003 )...
Quando posto un codice è perchè l'ho provato, quindi posso dimostrare che da me funziona al 100 %. Non avrebbe senso venire qui sul Forum e postare codici a casaccio... Se non ho tempo evito proprio di rispondere.
Se vuoi una consulenza completa... Beh, il periodo "Trial" termina qui...
Comunque praticamente ti ho già fatto tutto io...
Old 25-06-2008, 18:03   #19
Max2994
Junior Member

Ciao
Grazie per la risposta. Ma tagliamo corto !!!
Senza tanti controsensi cosa chiederesti ((economicamente)) per potermi fare questo DB.
Ciao Grazie
Old 26-06-2008, 16:23   #20
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Ciao
Grazie per la risposta. Ma tagliamo corto !!!
Senza tanti controsensi cosa chiederesti ((economicamente)) per potermi fare questo DB.
Ciao Grazie
Beh, forse "tagliare corto" non è che ti convenga proprio, con l'unica persona da cui alla fine hai ricevuto un aiuto fattivo e concreto ( mica blah blah )...
Detto questo credo non sia corretto fare/ricevere offerte economiche "in chiaro" su questo Forum ( a parte il Mercatino ).
Almeno usa il pvt. Se vogliamo parlare d'affari, ben volentieri, ma in privato, o via Mail...
Sono disposto ad avere le specifiche esatte del programma/DB e poi vediamo...
Infine, per quanto riguarda i "controsensi" ( o intendevi "doppi sensi"... ) io non ne faccio proprio uso.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian