|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Installare W95 su pc con già WXP
Salve, mi trovo difronte al proble in oggetto.
Devo installare un W95, perchè di quello ho la lic., su un pc dove c'è già installato Wxp. Il pc ha un solo HD quindi bisogna creare anche una partizione, immagino. Fino ad ora non sono riuscito ad installare W95 perchè mi rileva la presenza di un WNT, dice lui, e mi fa uscire dall'installazione. Il problema principale è che devo creare un PC "muletto" che in caso di avaria mi faccia lavorare e deve mandare due macchine per il taglio tessuti con le quali comunica tramite com e il programma gira sotto DOS. Ho tentato con "DosBox" sotto XP ma non riesco a farlo comunicare con le com. Spero possiate aiutarmi al più presto perchè la macchina dove attualmente gira il programma dos è alla frutta, sta già lavorando in modalità provvisoria con tutti i problemi della situazione. Ringrazio anticipatamente. PuntoCon |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Pultroppo per questioni boot va prima installato il S.O. più piccolo e poi quello più grande.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Cacchiarola, alternative per far girare un programma dos con XP?
Che comunichi anche con le porte com. Grazie PuntoCon |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Reggio Calabria
|
creare una macchina virtuale e installare win95 potrebbe essere una soluzione forse
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Scaricati Dos e lo installi!!!
Il problema è che per installarlo credo sia necessario formattare il pc, perchè devi crearti la partizione x dos e poi installare xp o qualunque altro win.... Devi sempre installare prima il programma + vecchio, perchè così quello nuovo lo riconosce, se fai il procedimento inverso non funziona o se funziona può dare problemi!! Tieni presente che per installare dos il file system della partizione deve essere FAT32 o FAT16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Altrimenti ora che ci penso basta avere un floppy boot di dos!
Con questo floppy puoi accedere e usare dos senza doverlo installare, però dipende che tipo di utilizzo devi farne..!!! Metti il floppy, imposti il BIOS in modo da far partire la macchina da lettero floppy ed entri in dos, dovrebbe funzionare....!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ma a me non serve Win95, devo far girare un programma dos. Win95 lo mettevo perchè è l'unico SO con licenza che possiedo che faccia girare i prg dos.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ma virtualpc2007 è complicato da usare?
Non è che sia un mago di queste cose. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
No. Lo installi, lo avvi, gli dici che macchina virtuale vuoi emulare, la configuri, poi la avvi, infili il cd ed esegui l'installazione come se fosse un pc a se stante...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Intanto vi ringrazio tutti.
Tento la strada del boot con floppy dos. Se non funziona vado con il virtual pc e se non funziona "FORMATTONE" :-( Vi farò sapere. Grazie mille. PuntoCOn |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
DOSBOX. cercare con google, grazie.
ciao
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
DosBox l'ho provato ma non sono riuscito a farlo comunicare con le com è solo un emulatore.
Grazie PuntoCon |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Ahah, insieme.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ook scusa, non l'avevo visto.
dunque. vediamo così. fai una copia di sicurezza dell'Xp che vai a toccare. con GParted crei,ridimensionando la NTFS presente (e sarà questa l'operazione più distruttiva che farai, deframmenta per bene prima) una partizione FAT32 di massimo 30GB (forse è meglio di meno, trattandosi di win95). su quella installi win95. il problema che nasce saranno i driver di tutto il sistema (quanta ram ha quel pc? sai che win95 non so se regge più di 512MB?). momento che win95 è installato e funzionante, cd di Xp, console di ripristino, fixboot,fixmbr,bootcfg /rebuild, e il dual boot dovrebbe crearsi dal nulla. poi, se Xp non parte più perchè il ridimensionamento ha sputtanato i descrittori di NTFS, pialla la partizione e ricreala, ripristina il ghost fatto precedentemente di quella partizione sulla nuova NTFS più piccola, e rifai i 3 comandi da console di ripristino. ciao
Ultima modifica di Khronos : 19-06-2008 alle 18:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Forse se:
1) formatto pc 2) installo W95 3) partiziono 4) installo Wxp 5) installo programma dos su 95 6) installo programma xp 7) Ho fatto sicuramente prima ;-) adesso vedo, comunque tengo in considerazione anche questa tua opzione. Bye PuntoCon |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
no.
1) formatti partizionando contemporaneamente con GParted. MAI partizionare con file presenti sul disco. se la partizione ridimensionata muore... 2) installi win95. 3) installi Xp. ciao
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ma a questo punto fa prima a partizionare con fdisk o la procedura di XP.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Appunto, se formatta a sto punto visto che di win 95 nn se ne fa niente e gli serve solo dos usa fdisk installa dos e poi xp così ha il dual boot con dos e xp... io ce l'ho sul mio pc ed ho fatto esattamente così!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.