|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
reflex digitale <600 euro
Salve a tutti.
Sto valutando insieme a mio padre l'acquisto di una reflex digitale. Io sono un fotografo estremamente niubbo (sempre usato compatte) ma desideroso di imparare, lui invece da giovane era abbastanza appassionato, usava un paio di reflex e si sviluppava le foto in casa. L'idea era di non esagerare con la spesa dato che la userò principalmente io. E' più lo sfizio di abbandonare le compatte e passare a qualcosa di serio, ma senza investire migliaia di euro per ora. Il budget sarebbe perciò sotto i 600 euro, e vorremmo acquistarci una reflex e un obbiettivo tranquillo che abbia un minimo di versatilità per incominciare. Girando un pò ho notato la Canon EOS 400D e la Nikon D60 a 490 euro, entrambe in kit con un obbiettivo 18-55 (che però mi è parso di capire in entrambi i casi è abbastanza scrauso e senza stabilizzazione). Mi date qualche consiglio ? sono un pò spaesato ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() ![]() quello che ti posso dire è che gli obiettivi stabilizzati sono utili (soprattutto sui teleobiettivi) ma si vive anche senza, comunque per riconoscerli sono contrassegnati dalle sigle VR (nikon) e IS (canon) se puoi prendili (ci saranno 50-100€ in più) soprattutto perchè sono anche migliorati come qualità rispetto a quelli del vecchio tipo! in genere quello abbinato alla d60 è VR mentre il canon IS è abbinato alla 450d, ma non è detto e ovviamente puoi comprarli anche separati. mi raccomando vai a provare le due suddette fotocamere, la resa come qualità di foto è molto simile, ed è più importante che tu ti trovi comodo con impugnatura/mirino/tasti, oppure dai uno sguardo alle ottiche con le quali potresti espandere un giorno il tuo corredo (o magari controlla che tuo padre non ne abbia già da recuperare!)
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Guarda anche in casa Pentax, la K100 ha lo stabilizzatore nel corpo (quindi tutte le ottiche che si monteranno lo saranno) e il 18-55 del kit è già un obiettivo più che discreto.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Il grosso problema della k100 (e della k200) e' l'alimentazione: 4 pile AA o due batterie non ricaricabili. IMHO una pessima scelta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
|
Puntate sul nuovo o sull'usato?
Volendo si trovano ottime macchina usate come la D80 che ti permettono di risparmiare parecchio e nello stesso tempo di avere un corpo macchina eccellente (superiore a D60,450D con minor spesa). Poi per l'ottica fai in tempo a decidere. Secondo me fino a 55-70mm lo stabilizzatore serve davvero a poco, a meno che non sia anche cambiata la qualità della lente (nikkor parlando). |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Potremmo puntare anche sull'usato. Conviene però rischiare non avendo la garanzia ? edit: tra l'altro vedo che il corpo macchina D80 si trova a 580 nuovo... come fa a essere meglio della 450D che ne costa 650 e passa ? E per quanto riguarda le ottiche, ha il motorino oppure ha lo stesso problema della D60 ?
Trattative concluse su mercatino: The_Saint, ewandeep, Wiltord, maurizioi, Compulsion, mauryxxx76 Ultima modifica di Antares88 : 09-06-2008 alle 09:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dipende da usato ed usato. Ce ne sono parecchie (direi la maggior parte) con garanzia residua. Poi se fosse anche Nital avresti un ulteriore anno di garanzia sul corpo e due sull'obiettivo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ciop, te come va con Pentax?
![]() |
#11 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2008
|
io ho fatto tante domande in questo forum e letto tanti topic.
alla fine mi sono deciso e prenderò una 450d per alcuni semplici motivi. la 450d costa 680 euro con il kit e l'ottica allegata è nettamente meglio di quella venduta con la 400d. inoltre è una macchina nuova con tutti i vantaggi che ne deriva per quanto riguarda tecnologia ed elettronica. qualitativamente è nettamente superiore ai modelli precedenti. adotta il liveview presente solamente nelle reflex di alta fascia che ti consente di scattare foto usando il display invece del mirino cosa molto utile se vuoi fare una foto stando abbassato(senza doversi inginocchiare o sdraiare, ad esempio fotografare un gatto sotto una macchina o una statua dal basso in un museo non sarebbe certo bello da vedere uno che si sdraia per terra), una foto al buio o tenendola sollevata sopra la testa in caso tu abbia delle persone davanti a te. un'atra cosa a favore della 450d sono le dimensioni ed il peso. vuoi mettere portarti al collo o in mano una reflex da 475 gr batteria inclusa contro per esempio gli 800 gr e passa di una d80? se fai foto con il cavalletto ok ma se te la devi portare a giro a mano bisogna anche valutare queste cose. poi sinceramente tra amatori la bellezza delle foto è data più dalla bravura del fotografo e dalle ottiche che non dal corpo macchina. a me piacerebbe portarmela in giro quando vado a fare delle belle passeggiate nei parchi o nei musei ma se pesasse 1 kg sono convinto che dopo due ore sarei stanco. Ultima modifica di portable71 : 09-06-2008 alle 12:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il solo corpo non è che pesi moltissimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Utente sospeso
|
vabbeh ma mica vai a giro con al collo una reflex senza obbiettivo
![]() comunque senza obbiettivo la 450d pesa 475 gr, la d40 495 gr e la d80 700 gr. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
In tutti i casi trovo scomodo portare al collo qualsiasi fotocamera delle dimensioni superiori ad una compatta. Troppo rischio di sballonzolamenti incontrollati e utri involontari. Piuttosto me la tengo in mano vista l'ottima impugnatura, oppure se so di usarla non nell'immediato la ripongo nella borsa a tracolla Tamrac velocity 7x (ottima rapido accesso). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Utente sospeso
|
si concordo.
comunque non avevo ben specificato. la 450d pesa 475 gr con batteria e coperchio incluso. la d80 pesa 585 gr senza batteria e coperchio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
1) la nuova ottica kit della Canon non e' poi cosi' "strabiliarmente meglio" di quella della 400d.
2) il Liveview e' da compatta consumer, non da reflex 3) sotto alcuni aspetti la 400d e' meglio della 450 (cercare, googlare, che io sto comprando Nikon ![]() 4) il fatto che le Canon adottino un fattore 1,6 mentre le Nikon moltiplicano per 1,5 mi fa preferire queste ultime (beh, si, lo ammetto, sono innamorato del grandangolo) 5) il peso ridotto potrebbe anche essere sinonimo di maggior uso di plastica. Meglio un corpo robusto, no? 6) Se proprio non vuoi Nikon valuta la K10D (o la k20D) di Pentax ![]() Ultima modifica di uncletoma : 09-06-2008 alle 20:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Utente sospeso
|
esclusa la 450d il liveview ce l'hanno solo le reflex professionali.
non penso si possano paragonare alle compattine... per il maggior uso di plastica beh pens tu stia solo ipotizzando. ti consiglio di dare una occhiata nei negozi e di impugnarne in mao alcune. se pesano meno è solo perchè hanno dimensioni ridotte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
2)è si infatti la d300 la d3 e la canon eos 1ds marck III sono compatte consumer ![]() 3)in cosa? a me sembra in nulla proprio... (a parte il costo ![]()
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ragazzi la D80 ha lo stabilizzatore o ci vogliono gli obbiettivi motorizzati come la D40 ?
Le Pentax non sono una brutta idea considerando che la reflex che aveva mio padre è proprio una Pentax quindi forse si potrebbero recuperare degli obbiettivi. Certo però che le pile stilo sono proprio da compatta da 30 euro...
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
le macchine nikon non hanno lo stabilizzatore che è nelle lenti. la d80 ha il motore AF quindi non il problema della d40. la pentax k10d non ha le stilo col tuo budget perndi la k10 non la k100
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.