|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Vietati gli sms in auto
In auto niente sms
D'ora in avanti gli automobilisti, oltre a non poter fare chiamate al cellulare senza l'auricolare, non potranno più usare il telefonino in auto mentre guidano, neppure per cercare dei dati in rubrica, mandare un sms o fissare un appuntamento in agenda. Lo stop all'uso selvaggio «dell'oggetto più amato dagli italiani» arriva dalla Corte di cassazione che, con la sentenza n. 13766 del 27 maggio 2008, ha chiarito come qualunque uso del telefonino possa distrarre dalla guida e quindi essere un pericolo per la circolazione stradale. Insomma, tutte e due le mani devono stare sul volante. È il caso di un automobilista di Alessandria che aveva preso una multa perché consultava la rubrica del suo telefonino mentre guidava. Ma non stava conversando né si accingeva a farlo. Così aveva impugnato il verbale davanti al giudice di pace di Alessandria. Secondo l'uomo non c'era stata nessuna violazione del codice della strada dal momento che non aveva preso il cellulare per chiamare. Il magistrato onorario aveva respinto il ricorso e confermato la multa. A questo punto l'automobilista ha fatto ricorso in Cassazione ma lo ha perso. La seconda sezione civile lo ha respinto interpretando in modo piuttosto esteso le norme del codice della strada sull'uso del cellulare. Una sentenza breve quanto ben motivata quella depositata dal Collegio di legittimità nella quale si legge che «l'uso del cellulare per la ricerca di un numero telefonico nella relativa rubrica o per qualsiasi altra operazione dall'apparecchio stesso consentita, risulta, in relazione alle finalità perseguite dal codice della strada, censurabile sotto entrambi gli evidenziati profili, in quanto determina non solo una distrazione in genere, implicando lo spostamento dell'attenzione dalla guida all'utilizzazione dell'apparecchio e lo sviamento della vista dalla strada all'apparecchio stesso, ma anche l'impegno di una delle mani sull'apparecchio con temporanea indisponibilità e, comunque, consequenziale ritardo nell'azionamento, ove necessario, di sistemi di guida, ritardo non concepibile ove si consideri che le esigenze della conduzione del veicolo possono richiedere tempi psico-tecnici di reazione immediati». Il motivo della linea dura seguita dalla Cassazione sta nell'esigenza, sempre più stringente, della sicurezza stradale. «Gli utenti della strada», dice il codice, «devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza». Ecco perché è imposto agli automobilisti di fornirsi di «apparecchi viva voce o dotati di auricolare che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani». Le motivazioni della sentenza non sono banali se si pensa che da uno studio fatto in Australia, fra il 2002 e il 2004, è risultato che l'uso del telefono cellulare fino a 10 minuti prima e durante l'incidente è stato associato con una probabilità quattro volte superiore, rispetto a chi non ne fa uso, di essere coinvolto nel sinistro. E non c'è nessuna differenza di età. La distrazione al volante vale per tutti. da Italia Oggi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
|
si, ma come vedono che sti sta scrivendo un sms?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Hanno ragione, mi distraggo molto di piu' a mandare un SMS che non a telefonare,anche se poi sono in una coda infinita.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Nintendo Switch Oculus Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Dal fatto che hai il cellulare in mano e che passi più tempo a gurdare quello che la strada?
![]() (poi se stai scrivendo un sms o giocando a snake non è che cambi molto)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
xera anca ora.
C,;a,;a;,a
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
il big mac però me lo posso magnare guidando , vero ??
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Puoi anche fumarti una sigaretta, o bere un succo di frutta....
Io punirei tutte le azioni che distraggano dalla guida, quando stai in macchina e non sei fermo devi solo pensare a guidare. Punto.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
questo vale anche per il GPS ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Mi sembrava anche il caso, visto che è anche peggio di una telefonata
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
No. Il codice della strada prevede che mentre si guida si tengano entrambe le mani sul volante.
Quindi in teoria la precisazione di questa sentenza era gia' inutile.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Mmmh. E' passato parecchio tempo, ma mi sa che hai abbondato con una "esse" di troppo.
Dovrebbe essere Melium (est) abundare, quam deficere Ma prendila con le pinze.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
Hanno voglia di pronunciaresentenze e imposizioni...finchè non si vedranno vigli ad ogni angolo...restan solo parole..parole..parole...
![]() ![]() ![]() Solo stamattina ne avrò contati una 30 ina, indistintamente tra donne e uomini che con una mano guidavano e con l'altra aggrappati al cell... Ma mi chiedo: 1) a chi azz chiamano in continuazione??? 2) non pagano una linea..ok...ma le altre???? 3) non è che lo fanno per sentirsi importanti??? (ampia discussione natura psicologica-sociale...) |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
in effetti...mi pareva già ben sottinteso che è quasi impossibile scrivere sms e guidare contemporaneamente....boh?!
![]() |
#15 |
Member
|
Guarda l'ho visto fare ed e' proprio da incoscienti,perche la tua attenzione anche col T9 e' sottozero.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Nintendo Switch Oculus Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
e per l'autoradio?
quindi se uno consulta l'agenda sul cellulare scatta la multa, mentre se consulta i memo su un'agenda elettronica è lecito...grande itaglia ![]()
![]() |
#19 |
Member
|
No e' comunque guida pericolosa.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
peccato che non si siano mai viste multe per chi teneva in mano qualunque altro oggetto, incluse agende cartacee ed elettroniche, nè tantomeno sigarette.
Come sempre fanno ridere...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.