|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
|
Condividere internet con due reti diverse che non devono comunicare fra loro!
ciao a tutti avrei bisogno di condividere la connessione ad internet con due reti ( ufficio e agriturismo) queste due reti però dovrebbero rimanere separate in tutto, per evitare che gente dell'agriturismo entri sui pc dell'ufficio e vicersa!!
e soprattutto vorrei ovviamente bloccare eventuale traffico p2p ai pc dell'agriturismo! come posso fare? i pc ovviamente avranno sia windows XP che Vista!
Ho concluso affari con: ::: Lallabell K Reloaded BugoA7X topolino2808 sirix37 CèTutto falcao3 mdsoft avalon75 Kris.K Nicola80 presidente1980 ezekiel22 dedalos1 tcianca NumberOne @ndre1 klimt78 Xjao^Gabry C3r3al + altri 55 utenti! ::: |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Rimini
|
utilizza un solo "modem adsl" e due router differenti con sottoreti diverse, una dedicata agli uffici, l'altra all'agriturismo... è il sistema più "pulito"
Naturalmente nel router dedicato all'agriturismo, eviterai di aprire le porte dedicate ai servizi che non desideri siano utilizzati dai clienti, (sono già "chiuse di default) ed eventualmente disattiverai il servizio UPnP sul router
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Io avrei optato per un solo router e 2 switch.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ci vuole un modem con funzionalità router (deve fornire almeno 2 diversi IP, uno per ciascun router) tipo per esempio quelli rotondi con smart card (etichetta blu) che fornisce telecom ai contratti "business", segue uno switch e i due router, ovviamente senza modem.
Si può anche usare un modem-router con 4 uscite lan, tre restano a disposizione degli uffici, mentre la quarta va inviata ad un altro router (senza modem) che servirà per l'agriturismo... in questo modo, le macchine dell'agriturismo non vedranno mai i pc degli uffici... Usando un solo router e degli switch, teoricamente si potrebbe accedere al computer dell'agriturismo ai pc dell'ufficio
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
tenuto conto che non c'è la necessità di mettere in rete i due ambienti... comunque...sia l'ufficio che l'agriturismo sono di tua proprietà...??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Firenze
|
si però avrei bisogno di poter accedere ai file ecc dell'ufficio solo con un pc dedicato posto nella parte dell'agriturismo ma non voglio che gli altri pc dell'agriturismo riescano ad accedervi...
io avevo optato per una soluzione modem-router in ufficio con access point wifi per l'agriturismo...in questo modo posso realizzare la stessa cosa?
Ho concluso affari con: ::: Lallabell K Reloaded BugoA7X topolino2808 sirix37 CèTutto falcao3 mdsoft avalon75 Kris.K Nicola80 presidente1980 ezekiel22 dedalos1 tcianca NumberOne @ndre1 klimt78 Xjao^Gabry C3r3al + altri 55 utenti! ::: |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
se monti il secondo router (a questo punto wireless) nella zona agriturismo, prelevando la linea (tramite cavo di rete) dal router principale, prima di entrare nel router dedicato all'agriturismo metti uno switch e da quello vai al tuo pc dedicato. Volendo si potrebbe fare anche un discorso "full wireless" visto che è tutto nella tua proprietà, ma poi il discorso si allunga un po'...
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=VLAN |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Provincia Di Torino
|
Ti basta un router ed uno switch a cui imposterai una vlan, secondo me risparmi soldi, in fin dei conti non hai requisiti estremi.
Al router al limite puoi impostare una access list per filtrare il traffico. Potrei anche buttarti giù lo schema sul packet tracer, giusto per esercitarmi, sto proprio facendo sta roba in questi giorni al corso cisco... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.