|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Compatibilità Vista - Xp
Sono nuovo e come tale saluto tutti i partecipanti al forum. Mi trovo col seguente problema: Ho acquistato un portatile con installato Windows Vista, ma vorrei avere sullo stesso hard disk anche l'XP per i noto problemi di compatibilità con alcuni programmi. Ho partizionato l'hard disk col partitore interno a Vista, creando una nuova partizione col file system ntfs dove vorrei installare XP. Ora però non riesco a riavviare il computer dal cd-rom per l'installazione del secondo s.o. perchè, anche se nell'ordine del boot metto cd-rom in testa, mi parte Vista sempre!
Come posso fare? esistono delle guide a tal proposito? ed inoltre, ne vale veramente la pena avere tutti e due i s.o. o ci sono dei rallentamneti o delle incompatibilità tra i due, considerando che comunque ho un buon pc? Scusate la lunghezza del post... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
di convivere convivono benissimo però in ordine inverso...ossia prima dovresti installare xp e poi vista..per questioni di dual boot...
![]() In pratica dovresti formattare...installare xp e poi nell'altra partizione Vista.. Se ti hanno dato il dvd di vista o quantomeno hai il sistema nella partizione nascosta (di solito nei notebook la mettono...) potresti provare a fare questa operazione ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Avevo pensato di far così, ma non ho il cd di Vista, me lo sono creato con un dvd di backup come indicato dall'hp. Ora però ho due problemi. 1) come disinstallare Vista? come posso formattare? 2) non è che installando prima xp e poi vista col dvd di backup mi si ricrea la situazione iniziale, ovvero mi cancella xp?
Grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
Onestamente non L'HO mai FATTO...cioè non mi sono mai trovato senza cd o in questo caso DVD del sistema operativo e dei vari software annessi....
Il DVD di backup creato è bootable??? |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Scusandomi per l'ignoranza, se per bootable intendi che parte in automatico da cd, si, lo è sicuramente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Cari amici vicini e lontani sembra essere passato il problema di compatibilità tra Vista e XP.
Utilizzavo VanBasco's con un emulatore Yamaha S-YXG50. Quando su Vista tentavo di installare l'S-YXG50 il sistema mi diceva che il programma "Required Windows XP". Ora ho letto questa recenzione su http://www.microsoft.com/italy/techn...atibility.mspx, e sembra tutto OK. Cioè, basta cliccare col tasto destro del mouse sul file di installazione del programma, cliccare poi su proprietà, e selezionare la scheda "Compatibilità" selezionare, nel mio caso, Windows XP SP2, e il gioco sembra essere fatto. Sembra veramente OK. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.