Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2008, 17:34   #1
t1g3m4n
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
trasferimento in rete ancora lento anche dopo SP1

Ciao a tutti ho ancora grossi problemi con scambio file in rete su vista sp1.
HO fatto un po' di prove spostando vari tipi di file, ho scheda di rete gigabit + router gigabit + switch gigabit e nella stanza di sotto ho un MAC g5 con condivisione WIN (smb) attiva e tutto il disco in condivisione.

se sposto file grandi, da pochi mega fino a svariati giga, la media di trasferimento è bassissima, intorno ai 2 Megabyte al secondo, con punte massime di 5Mbyte.. insomma ho un raid su pc e il disco sotto è nuovo di pacca... mi aspetterei 30 o 40 mega al secondo come minimo!!!!

ho provato poi a spostare una cartella con loghi/suonerie per cellulare, una sacco di filettini molto piccoli quindi... NON ARRIVAVA NEANCHE A 2 MEGABIT!!

praticamente ho fatto un cd dall'hd in rete e dopo 8 ore ancora non aveva finito la verifica fate voi LOOL

il disco condiviso l'ho messo in risorse del computer usando "connetti unità di rete", bello, se solo andasse a dovere!!!!

edit: le condivisioni sono totalmente sprotette senza user e pass.

qualcuno sa qualcosa a riguardo ? ovviamente se riavvio da xp funzia tutto alla grande.
Old 21-05-2008, 19:37   #2
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
La LAN del Mac a quanto si collega? 1gbps?
Non vorrei che fosse il cavo che collega i due piani...
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 23:20   #3
t1g3m4n
Senior Member

no la rete va bene o almeno tutti gli switches e il router riconosce la rete a 1gb.
Ho fatto un po' di test incrociati ancora pero' non capisco quale sia il problema, ci sta che vista c'entri solo marginalmente ma non sia il vero problema, mi spiego meglio.
Ho 3 stanze:
-in stanza 1 ho un MAC gigabit e un PC portatile con XP a 100Mbit attaccati a uno switch gigabit
-in stanza 2 ho un altro switch gigabit che collega le altre 2 stanze
-in stanza 3 ho un router gigabit + modem adsl + pc tower

mac e portatile lavorano bene tra di loro, quindi in stanza 1 non ci sono problemi

il problema è tra il tower e il mac, avviando anche con XP i trasferimenti dal mac verso il tower sono lentissimi, tipo 1 o 2 megabit, mentre dal tower al mac va un po' meglio ma poco, su xp mi pare facesse intorno ai 50 mbit e su vista molto meno intorno ai 20. full banda dovrebbe arrivare a 300mbit almeno!!!!!

tra tower e portatile invece pare funzioni un po' meglio anche se su vista cmnq va almeno la metà che su xp in entrambe le direzioni

cosa strana devo fare qualche test ancora... boh!! ;(
Old 22-05-2008, 10:18   #4
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Prova ad attivare i jumbo frame se switch e scheda 1gb lo prevedono (stessa grandezza pacchetti mi raccomando), a casa mia passando da disattivato a 7K MTU ho dei trasferimenti a 25-30mbyte/sec (contro i 16MBPS) tra Vista e Windows 2003 Server...
Se avessi 2 Sistemi Operativi con Kernel Vista (vista e win2008), probabilmente andrebbe anche meglio (SMB 2.0)
Old 22-05-2008, 11:18   #5
t1g3m4n
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bgpop Guarda i messaggi
Prova ad attivare i jumbo frame se switch e scheda 1gb lo prevedono (stessa grandezza pacchetti mi raccomando), a casa mia passando da disattivato a 7K MTU ho dei trasferimenti a 25-30mbyte/sec (contro i 16MBPS) tra Vista e Windows 2003 Server...
Se avessi 2 Sistemi Operativi con Kernel Vista (vista e win2008), probabilmente andrebbe anche meglio (SMB 2.0)
si ho letto un po' in giro e sul mac non me li fa attivare non so perchè.... c'è l opzione ma resta oscurata
sul pc non li trovo dove stanno ?!?!?

comunque non sono l unico ho trovato un sacco di thread dove gente ha problemi con samba dal mac, la cosa brutta è che nessuno ha una soluzione
magari scrivo un thread nella zona mac....

cmnq la cosa che non mi torna è perchè con xp dal portatile va bene e invece dal tower smepre con xp mi da quel problema... boh

ma poi prima questa cosa è peggiorata adesso.. perchè per esempio su mac tengo tutte le foto e prima le guardavo dal pc tranquillamemnte... adesso ci mette una vita ad aprirmele, eppure non ho cambiato niente ;(
Old 22-05-2008, 12:15   #6
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
VISTA doveva essere il sistema che gestiva la rete come una scheggia e con semplicità.
Non era così al rilascio di tale SO ed è solo migliorato con il SP1.. ma non ancora in modo soddisfacente.. ed adeguato alle aspettative.

Non sei l'unico che ha dei rallentamenti di rete che invece con XP non ha ed è più veloce nei trasferimenti...

La causa non te la so' dire.. ma il problema esiste nonostante il SP1.. può darsi che dipenda anche dai driver di alcune schede di rete e della loro piena compatibilità con VISTA.. o anche (azzardo) dall'utilizzo non completo del IPV6.. ..che in realtà dovrebbe migliorare la situazione.. non peggiorala

Come altro problema che permane sono i trasferimenti USB di file di grosse dimensioni anche questo migliorato con il SP1.. ma non ancora soddisfacente e con qualche problema.
stambeccuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 12:33   #7
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Prova a installare gli ultimi drivers della tua scheda di rete (io ho una realtek 8169 e posso modificare la dimensione dei jumbo frame solo con i drivers realtek, non con quelli Microsoft).
Old 22-05-2008, 13:20   #8
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da stambeccuccio Guarda i messaggi
VISTA doveva essere il sistema che gestiva la rete come una scheggia e con semplicità.
Non era così al rilascio di tale SO ed è solo migliorato con il SP1.. ma non ancora in modo soddisfacente.. ed adeguato alle aspettative.

Non sei l'unico che ha dei rallentamenti di rete che invece con XP non ha ed è più veloce nei trasferimenti...

La causa non te la so' dire.. ma il problema esiste nonostante il SP1.. può darsi che dipenda anche dai driver di alcune schede di rete e della loro piena compatibilità con VISTA.. o anche (azzardo) dall'utilizzo non completo del IPV6.. ..che in realtà dovrebbe migliorare la situazione.. non peggiorala

Come altro problema che permane sono i trasferimenti USB di file di grosse dimensioni anche questo migliorato con il SP1.. ma non ancora soddisfacente e con qualche problema.
Ma sei pazzo a dire queste cose....se ti sente Dovella vedi cosa ti fa!!!
Old 22-05-2008, 17:26   #9
stambeccuccio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da orsogrigioita Guarda i messaggi
Ma sei pazzo a dire queste cose....se ti sente Dovella vedi cosa ti fa!!!
povero dovella.. non si vede quasi più ..tutti che lo maltrattano (anche su altri forum).. è un incompreso

dovelllaaaaaaaaaa ..scherzo eh! ..ma per vedere VISTA funzionare alla grande anche in rete, con le USB e con le SD card.. mi sà che bisognerà aspettare il SP2 e... hardware ancora più "nuovo" e performante ...

Old 22-05-2008, 19:27   #10
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da stambeccuccio Guarda i messaggi
ma per vedere VISTA funzionare alla grande anche in rete, con le USB e con le SD card.. mi sà che bisognerà aspettare il SP2 e... hardware ancora più "nuovo" e performante ...
Prova a cercare qui intanto (questo è per Maggio, puoi cambiare mese di uscita dei KB): http://kbupdate.info/windows-vista-2008-05.php
Mica bisogna aspettare 1 volta l'anno l'SP1 per fixare certi bug!!

PS
Cambia avatar che questo tuo nuovo mi turba...
Old 22-05-2008, 19:44   #11
stambeccuccio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Prova a cercare qui intanto (questo è per Maggio, puoi cambiare mese di uscita dei KB): http://kbupdate.info/windows-vista-2008-05.php
Mica bisogna aspettare 1 volta l'anno l'SP1 per fixare certi bug!!

PS
Cambia avatar che questo tuo nuovo mi turba...
..ci sto guardando in quel link.. grazie , ma spulciarli tutti ed essere sicuro di aver capito.. è un po' un "lavoro"... ...io sono per la pappa bella è pronta.. ..già mi sono sbattuto abbastanza per 'sto sistema operativo ..non è lavoro mio!

PS: intanto ho cambiato temporaneamente l'avatar.. così almeno non sono responsabile di "atti impuri" altrui...
Old 22-05-2008, 20:01   #12
stambeccuccio
Bannato

@hexaae
..a parte gli scherzi.. questo link da te fornito è veramante utile..
è veramente impressionante leggere tutti quei problemi e fix.. tanti infatti riguardano proprio le USB

..avevo già usufruito del servizio ad hoc della Microsoft, che tra l'altro sta migliorando sempre di più.. ma non sempre ti inviano la patch.. (l'aggiornamento rapido) questi bravoni

Comunque ho inoltrato richiesta, questa è l'email: mò vediamo che succede!?

Quote:
Aiuto & Supporto Microsoft

Contattaci: Modulo Web di invio di una richiesta

La richiesta è stata inoltrata correttamente a Microsoft. Un professionista di Microsoft provvederà a fornire una risposta tramite posta elettronica entro 8 ore lavorative.

Il numero della richiesta di supporto è 1068016749.

Selezionare il paese di residenza.
Italia

Selezionare una o più piattaforme. Per eseguire una selezione multipla, tenere premuto CTRL:
Sistema operativo a 64 bit (x64, EM64T o AMD64)

Selezionare una o più lingue di prodotto. Per eseguire una selezione multipla, tenere premuto <B>CTRL</B>:
Inglese

Indirizzo di posta elettronica: <I>per ricevere l'aggiornamento rapido, è necessario fornire di seguito un indirizzo di posta elettronica valido.</I>
XXXXXXXXXX
Old 22-05-2008, 20:41   #13
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Ti arriva in email il link da cui scaricare il file e password per aprire lo ZIP.
Cmq le ultime ondate di hotfix elencate lì servono solo a chi NON ha l'SP1 che le corregge già tutte.... è scritto nel KB (da leggere attentamente, in inglese, non le traduzioni automatiche):

RESOLUTION
Service pack information
To resolve this problem, obtain the latest service pack for Windows Vista. For more information, click the following article number to view the article in the Microsoft Knowledge Base....

che significa appunto che era già contenuto nell'SP1.
Old 22-05-2008, 20:48   #14
stambeccuccio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Ti arriva in email il link da cui scaricare il file e password per aprire lo ZIP.
Cmq le ultime ondate di hotfix elencate lì servono solo a chi NON ha l'SP1 che le corregge già tutte.... è scritto nel KB (da leggere attentamente, in inglese, non le traduzioni automatiche):

RESOLUTION
Service pack information
To resolve this problem, obtain the latest service pack for Windows Vista. For more information, click the following article number to view the article in the Microsoft Knowledge Base....

che significa appunto che era già contenuto nell'SP1.
..si ma non tutte.. stavo appunto guardando e confrontando le versioni dei file .sys e delle .dll.. delle varie patch.. la maggior parte è come dici tu: sono già aggiornate dal service pack 1.. ma ce ne sono anche di nuove e successive (con data e versione superiore)
Old 22-05-2008, 23:15   #15
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Non ho detto "tutte" infatti, sennò manco lo postavo il link
È una preziosa fonte per mantenere sempre aggiornato Vista (io non aspetto 1 anno per il service pack. C'è gente invece che fino all'altro ieri ancora non riusciva a copiare file a velocità decenti su Vista, cosa corretta da 1 hotfix mesi e mesi prima dell'SP1). Notare che quel link è di Maggio, ci sono anche gli altri mesi passati (e i futuri)....

Se c'è quella frase che ho detto nel KB vuol dire che se hai l'SP1 non ti serve quell'hotfix, passa agli altri...

Ultima modifica di hexaae : 22-05-2008 alle 23:18.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 15:26   #16
t1g3m4n
Senior Member

ciao ho tolto zone alarm sul pc e littlesnitch sul mac

adesso va di nuovo decentemente... non che sia soddisfatto ma sono passato da 2 a 80 megabit dal mac al tower

mentre dal tower al mac è sempre parecchio lento, intorno ai 20 megabit

non so quale dei 2 mi ha risolto i problemi in una direzione ma credo fosse per colpa di little snitch

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian