|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Savona: doveva sposarsi tra poco, ma si arruola nella Legione
L’incredibile svolta di un savonese che alla vigilia del matrimonio è fuggito in Francia
Savona(secolo XIX) - Si sarebbero sposati a fine anno, tra pochi giorni sarebbero entrati nella casa che i genitori di lei avevano messo a posto proprio per la figlia e il futuro genero. Era tutto pronto per dare vita a una nuova famiglia. Era, al passato, perché quindici giorni fa il sogno d’amore di una giovane savonese (M. S.) si è infranto con l’incredibile decisione del fidanzato (R. D.), un savonese noto per il passato calcistico e per le tante stagioni da bagnino e barman: si è arruolato nella Legione Straniera Francese, ha deciso da un giorno all’altro di tagliare i ponti con tutto, a cominciare dalla sua identità (è il presupposto per l’arruolamento), e fare il “legionario” di professione, pagato ovviamente. «Ha scelto di fare il legionario - confermano due amici tra l’incredulo e l’amaro - era sempre stato appassionato di armi, di guerra, di gerarchia militare, ma che potesse prendere una decisione così nessuno lo avrebbe ipotizzato. Invece lo ha fatto a inizio aprile, a sorpresa, lasciandoci tutti di stucco. Due sabati fa siamo andati in Francia, quasi al confine con la Spagna, nel paesino dove ha fatto la prima preselezione, per cercare di convincerlo a tornare. Ma invano: praticamente non lo abbiamo neppure incontrato. La sua famiglia è sotto choc, la sua fidanzata idem, la famiglia della sua fidanzata non ne parliamo. Sembra una situazione comica, da film, ma è la strana realtà e noi amici non sappiamo cosa fare né cosa pensare. D’altra parte se uno a 28 anni decide responsabilmente di prendere una certa strada non si può impedirglielo con la forza....». A Savona questa decisione ha provocato una sorta di psicodramma collettivo nelle due famiglie, la sua e quella della fidanzata, e nei tanti amici della coppia che da giorni non parlano d’altro. Lei è tra l’altro notissima in quanto bellissima ex ragazza immagine di varie discoteche non solo savonesi e per lo choc, e forse l’imbarazzo, pare non esca di casa da giorni. Al lavoro non è più andata anche se ufficialmente per motivi di salute. Impossibile mettersi in contatto con lei, familiari e amici le hanno creato intorno un cordone di sicurezza per evitarle dolorose (e un po’ umilianti) spiegazioni. Ieri una sola battuta l’ha fatta la madre, sospirando: «E’ una decisione che ci ha sorpreso e dispiaciuto non poco - ha detto la donna - Ciò che avvilisce è soprattutto pensare che possa essere stata colpa del fatto che non riusciva a trovare un lavoro stabile e per questo da mesi era sempre più preoccupato sul futuro. Nel caso, è bene che sappia che il nostro aiuto non mancherebbe di certo se decidesse di tornare, cosa che può fare in qualsiasi momento». Tra il tragico e il comico nel quartiere dove vive lui non si parla d’altro e dopo la prima infruttuosa spedizione “di recupero”, gli amici pare ne stiano organizzando una seconda la prossima settimana, prima che l’arruolamento si completi nel corso di formazione. Che la Legione possa aver esercitato fascino sul savonese non è peraltro assurdo. A livello numerico la presenza degli italiani nella Legione francese è sempre stata numerosa. Dalle origini ai giorni nostri pare si siano arruolati stabilmente circa in 60 mila. E c’è passato letteralmente di tutto: patrioti del Risorgimento, aristocratici, criminali incalliti, antifascisti, anarchici, fascisti, avventurieri in cerca di un rifiugio. Al 2008 i legionari italiani arruolati ammontavano, secondo fonti ufficiali, a una cinquantina di unità, la maggior parte sottufficiali e graduati. Ma il numero cresce se si considerano i tanti giovani che provano semplicemente la preselezione salvo poi desistere e tornare a casa. «Speriamo che vada così: che alla fine decida di non proseguire - conclude un amico - conoscendolo però non è facile che rinunci a qualcosa che ha iniziato. E’ un fatto di carattere». |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Il fascino della Legione Straniera..irresistibile!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
oppure l'aver aperto gli occhi ed essersi accorto del grosso errore che stava per fare
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Tra 25 giorni mi sposo..........
qualche info in più per partecipare alle selezioni?!?! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Direi più "terrore del matrimonio"
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Io francamente non ho mai capito a cosa serva la Legione Straniera
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
evidentemente a sfuggire ai "problemi" della vita......una "seconda possibilita".......un Ctrl+Alt+Canc della vita....
![]() ![]() ![]()
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
una foto della ormai ex futura sposa potrebbe spiegare molte cose
![]() ![]() ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() Lo credo anch'io.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Nord-Africa e ne vado fiero
|
Quote:
"Il cuore alla patria il sangue alla Francia"
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Legione_straniera_francese Guarda in fondo.....dati fino al 1961: 1 Tedeschi 210.000 2 Italiani 60.000 3 Belgi 50.000 4 Francesi 50.000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Drin Drin
Lei "Pronto?" Lui "Ciao tesoro! Come stai? Scusa se non mi sono fatto sentire prima, ma sono stato impegnato con il nuovo lavoro, è molto faticoso sai...." Lei "Ma dove eri finito! E' una settimana che non ti fai sentire....e che nuovo lavoro? Lui "E' una lunga storia sai... ho pensato che non potevo andare avanti così era troppo deprimente, in pratica non avevo futuro...." Lei "Oh che tesoro, hai cambiato lavoro per me, per garantirci una vita assieme migliore...." Lui "...mmmmm..siii assieme....senti ci sarebbero un paio di cose che devo spiegarti..." Voce fuori campo " AVANT!! POUR LA FRANCE!!" Lei "Ma chi è che urla?" Lui "Oh, è il capo, è un vero montato..." Lei "Beh, finirai di raccontare stasera a cena a casa dei miei, hanno fatto il polpettone sai, e poi devo farti vedere gli inviti, e dobbiamo parlare con il prete, scegliere i fiori...." Lui "...no, guarda mi sa che stasera non ci vedremo, anzi, mi sa che non ci vedremo per molto tempo...." Lei "Ma...ma...ma cosa dici ci sposiamo tra un mese!" Lui "Cara, ti ricodi di Pier? Quel mio amico che per fuggire alla polizia si è arruolato nella legione straniera?" Lei "Si, perchè?" Lui "Ecco, casualmente, una settimana fà l'ho incontrato in un pub, era con dei suoi commilitoni in licenza, abb9iamo riso, abbiamo scherzato, abbiamo bevuto molto.....e....non sò come dirtelo ma......la mattina dopo mi sono svegliato su una branda, rasato e con un sergente che mi urlava dietro di tutto....." Lei "........." Lui "Cara, cara ci sei......" Tu-tu-tu |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Guiana Missione di presenza sul fiume Oyapok - Protezione alla base di lancio europea Ariane -3° REI ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Nord-Africa e ne vado fiero
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
certo ceh glieli avevan rotto di brutto i maroni fra suoceri, genitori e futura moglie,
se questo considera più "facile" la legione straniera...
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
e qui di uomini VERI ce ne son tanti ...
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
veramente un grande
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.