Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2008, 23:50   #1
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Savona: doveva sposarsi tra poco, ma si arruola nella Legione

L’incredibile svolta di un savonese che alla vigilia del matrimonio è fuggito in Francia
Savona(secolo XIX) - Si sarebbero sposati a fine anno, tra pochi giorni sarebbero entrati nella casa che i genitori di lei avevano messo a posto proprio per la figlia e il futuro genero. Era tutto pronto per dare vita a una nuova famiglia. Era, al passato, perché quindici giorni fa il sogno d’amore di una giovane savonese (M. S.) si è infranto con l’incredibile decisione del fidanzato (R. D.), un savonese noto per il passato calcistico e per le tante stagioni da bagnino e barman: si è arruolato nella Legione Straniera Francese, ha deciso da un giorno all’altro di tagliare i ponti con tutto, a cominciare dalla sua identità (è il presupposto per l’arruolamento), e fare il “legionario” di professione, pagato ovviamente. «Ha scelto di fare il legionario - confermano due amici tra l’incredulo e l’amaro - era sempre stato appassionato di armi, di guerra, di gerarchia militare, ma che potesse prendere una decisione così nessuno lo avrebbe ipotizzato. Invece lo ha fatto a inizio aprile, a sorpresa, lasciandoci tutti di stucco. Due sabati fa siamo andati in Francia, quasi al confine con la Spagna, nel paesino dove ha fatto la prima preselezione, per cercare di convincerlo a tornare. Ma invano: praticamente non lo abbiamo neppure incontrato. La sua famiglia è sotto choc, la sua fidanzata idem, la famiglia della sua fidanzata non ne parliamo. Sembra una situazione comica, da film, ma è la strana realtà e noi amici non sappiamo cosa fare né cosa pensare. D’altra parte se uno a 28 anni decide responsabilmente di prendere una certa strada non si può impedirglielo con la forza....». A Savona questa decisione ha provocato una sorta di psicodramma collettivo nelle due famiglie, la sua e quella della fidanzata, e nei tanti amici della coppia che da giorni non parlano d’altro. Lei è tra l’altro notissima in quanto bellissima ex ragazza immagine di varie discoteche non solo savonesi e per lo choc, e forse l’imbarazzo, pare non esca di casa da giorni. Al lavoro non è più andata anche se ufficialmente per motivi di salute. Impossibile mettersi in contatto con lei, familiari e amici le hanno creato intorno un cordone di sicurezza per evitarle dolorose (e un po’ umilianti) spiegazioni. Ieri una sola battuta l’ha fatta la madre, sospirando: «E’ una decisione che ci ha sorpreso e dispiaciuto non poco - ha detto la donna - Ciò che avvilisce è soprattutto pensare che possa essere stata colpa del fatto che non riusciva a trovare un lavoro stabile e per questo da mesi era sempre più preoccupato sul futuro. Nel caso, è bene che sappia che il nostro aiuto non mancherebbe di certo se decidesse di tornare, cosa che può fare in qualsiasi momento». Tra il tragico e il comico nel quartiere dove vive lui non si parla d’altro e dopo la prima infruttuosa spedizione “di recupero”, gli amici pare ne stiano organizzando una seconda la prossima settimana, prima che l’arruolamento si completi nel corso di formazione. Che la Legione possa aver esercitato fascino sul savonese non è peraltro assurdo. A livello numerico la presenza degli italiani nella Legione francese è sempre stata numerosa. Dalle origini ai giorni nostri pare si siano arruolati stabilmente circa in 60 mila. E c’è passato letteralmente di tutto: patrioti del Risorgimento, aristocratici, criminali incalliti, antifascisti, anarchici, fascisti, avventurieri in cerca di un rifiugio. Al 2008 i legionari italiani arruolati ammontavano, secondo fonti ufficiali, a una cinquantina di unità, la maggior parte sottufficiali e graduati. Ma il numero cresce se si considerano i tanti giovani che provano semplicemente la preselezione salvo poi desistere e tornare a casa. «Speriamo che vada così: che alla fine decida di non proseguire - conclude un amico - conoscendolo però non è facile che rinunci a qualcosa che ha iniziato. E’ un fatto di carattere».
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 00:00   #2
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Il fascino della Legione Straniera..irresistibile!
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 05:41   #3
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
oppure l'aver aperto gli occhi ed essersi accorto del grosso errore che stava per fare
Old 20-05-2008, 11:22   #4
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Tra 25 giorni mi sposo..........

qualche info in più per partecipare alle selezioni?!?!
Old 20-05-2008, 11:24   #5
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
Direi più "terrore del matrimonio"
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 11:26   #6
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Tra 25 giorni mi sposo..........

qualche info in più per partecipare alle selezioni?!?!
Se ti sbrighi sei ancora in tempo.......
Old 20-05-2008, 11:30   #7
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Io francamente non ho mai capito a cosa serva la Legione Straniera
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 11:34   #8
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
evidentemente a sfuggire ai "problemi" della vita......una "seconda possibilita".......un Ctrl+Alt+Canc della vita....
Old 20-05-2008, 12:12   #9
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da beach_man Guarda i messaggi
evidentemente a sfuggire ai "problemi" della vita......una "seconda possibilita".......un Ctrl+Alt+Canc della vita....
Quello è ovvio, intendo a cosa serve alla Francia che la paga , soprattutto considerando che la maggior parte dei membri sono tedeschi.....e italiani
Old 20-05-2008, 12:35   #10
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
una foto della ormai ex futura sposa potrebbe spiegare molte cose
Old 20-05-2008, 12:38   #11
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Io francamente non ho mai capito a cosa serva la Legione Straniera
Nemmeno io però mi ha sempre affascinato. Peccato che non si guadagni molto, che la guerra non è un videogioco e che si debba imparare il francese.

Quote:
Originariamente inviato da brown Guarda i messaggi
una foto della ormai ex futura sposa potrebbe spiegare molte cose
Lo credo anch'io.
Old 20-05-2008, 12:38   #12
cianuro
Senior Member

L'Avatar di cianuro

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Nord-Africa e ne vado fiero
Quote:
Quello è ovvio, intendo a cosa serve alla Francia che la paga , soprattutto considerando che la maggior parte dei membri sono tedeschi.....e italiani
la maggiorparte sono slavi: russi, serbi, croati, ungheresi(che in parte sono di etnia ugro-finnica), etc

"Il cuore alla patria il sangue alla Francia"
Old 20-05-2008, 13:15   #13
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da cianuro Guarda i messaggi
la maggiorparte sono slavi: russi, serbi, croati, ungheresi(che in parte sono di etnia ugro-finnica), etc

"Il cuore alla patria il sangue alla Francia"
Scusa eh, ma non mi sembra:

http://it.wikipedia.org/wiki/Legione_straniera_francese

Guarda in fondo.....dati fino al 1961:

1 Tedeschi 210.000
2 Italiani 60.000
3 Belgi 50.000
4 Francesi 50.000
Old 20-05-2008, 13:30   #14
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Scusa eh, ma non mi sembra:

http://it.wikipedia.org/wiki/Legione_straniera_francese

Guarda in fondo.....dati fino al 1961:

1 Tedeschi 210.000
2 Italiani 60.000
3 Belgi 50.000
4 Francesi 50.000
Beh, negli ultimi 40 anni ne son cambiate di cose, credo che a differenza degli anni 60 gli europei dell'europa "ricca" di oggi abbiano meno motivazioni nell'arruolarsi nella LS, lasciando più spazio ai paesi dell'est...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 13:32   #15
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Drin Drin
Lei "Pronto?"
Lui "Ciao tesoro! Come stai? Scusa se non mi sono fatto sentire prima, ma sono stato impegnato con il nuovo lavoro, è molto faticoso sai...."
Lei "Ma dove eri finito! E' una settimana che non ti fai sentire....e che nuovo lavoro?
Lui "E' una lunga storia sai... ho pensato che non potevo andare avanti così era troppo deprimente, in pratica non avevo futuro...."
Lei "Oh che tesoro, hai cambiato lavoro per me, per garantirci una vita assieme migliore...."
Lui "...mmmmm..siii assieme....senti ci sarebbero un paio di cose che devo spiegarti..."
Voce fuori campo " AVANT!! POUR LA FRANCE!!"
Lei "Ma chi è che urla?"
Lui "Oh, è il capo, è un vero montato..."
Lei "Beh, finirai di raccontare stasera a cena a casa dei miei, hanno fatto il polpettone sai, e poi devo farti vedere gli inviti, e dobbiamo parlare con il prete, scegliere i fiori...."
Lui "...no, guarda mi sa che stasera non ci vedremo, anzi, mi sa che non ci vedremo per molto tempo...."
Lei "Ma...ma...ma cosa dici ci sposiamo tra un mese!"
Lui "Cara, ti ricodi di Pier? Quel mio amico che per fuggire alla polizia si è arruolato nella legione straniera?"
Lei "Si, perchè?"
Lui "Ecco, casualmente, una settimana fà l'ho incontrato in un pub, era con dei suoi commilitoni in licenza, abb9iamo riso, abbiamo scherzato, abbiamo bevuto molto.....e....non sò come dirtelo ma......la mattina dopo mi sono svegliato su una branda, rasato e con un sergente che mi urlava dietro di tutto....."
Lei "........."
Lui "Cara, cara ci sei......"
Tu-tu-tu
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 13:43   #16
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat Guarda i messaggi
Beh, serve "semplicemente" ad avere delle forze armate pronte a tutto per gestire i propri numerosi interessi e missioni +/- losche non-ONU, in Africa soprattutto.
Beh sul wikipedia c'è questo:

Guiana Missione di presenza sul fiume Oyapok - Protezione alla base di lancio europea Ariane -3° REI

Old 20-05-2008, 14:20   #17
cianuro
Senior Member

L'Avatar di cianuro

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Nord-Africa e ne vado fiero
Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat Guarda i messaggi
# Ciad Intervento 2° REI /EMT/CAC/1er Cie
# Mayotte Prevenzione DLEM; 1° REG /3e Cie
# Gibuti Prevenzione 13a DBLE; 2° REI/3e Cie; 1° REG/1er Cie
# Gibuti Prevenzione 5° RIAOM; 1° REC/5e Esc
# Polinesia Cooperazione 1° REG/section travaux
# Ciad Intervento 2° REP/2e Cie/CEA/UCL; 1à REC/2e Esc

E queste?

A proposito delle Mayotte:
Le Comore continuano a rivendicare l'isola e ciò portò, nel 1976, ad una bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per riconoscere la sovranità delle Comore su Mayotte. La proposta fu appoggiata da 11 membri su 15: tuttavia, la Francia fece ricorso al proprio potere di veto, bocciando la risoluzione (come, del resto, è accaduto nuovamente nel 2004).

La Francia, dal punto di vista di alcuni, è "peggio" degli USA per queste cose. Solo che gli antiamericani non lo sanno
t'invito pubblicamente a leggere il 3d "ma a me della politica non frega niente..." dove ci sono parecchie violazioni al regolamento del forum che meritano l'attenzione di un moderatore.
Old 20-05-2008, 14:30   #18
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
certo ceh glieli avevan rotto di brutto i maroni fra suoceri, genitori e futura moglie,

se questo considera più "facile" la legione straniera...
Old 20-05-2008, 14:35   #19
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi

Lui "...mmmmm..siii assieme....senti ci sarebbero un paio di cose che devo spiegarti..."
... ecco ... più che la fagiana mi piace il fagiano,
e qui di uomini VERI ce ne son tanti ...
Old 20-05-2008, 14:58   #20
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
veramente un grande
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian