|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Virtualizzazione
L'uscita di virtualbox ha riacceso in me la voglia di sperimentare sistemi di virutalizzazione.
Sono rimasto abbastanza deluso sinceramente da questa virtualbox. Iso che non si installano, problemi nel riconoscere le estensioni del mio processore (phenom), le porte usb che fanno 1 pò quel che vogliono. Insomma mi ci sono sbattuto un poco e poi ho rinunciato. allora ho provato a vedere come funzionava kvm visto anche il supporto ufficiale di ubuntu ma la scarsa documentazione in giro e l'impressione che sia un progetto poco maturo mi hanno fatto desistere. Ubuntu poi non ha mai gradito molto XEN e tutte le volte che ho provato a farci qualcosa sono stati + casini che altro. Inoltre il pacchetto ubuntu-xen-dextop ha ancora la dipendenza di xenman quando in realtà il tutto ora è basato su virt-manager. Alla fine ho deciso di ritentare con il padre dei sistemi di virtualizzazione. O meglio: già uso regolarmente vmware, anche in ambienti di produzione e sia sotto windows che linux ma avevo voglia di giocare con qualcosa di nuovo e ho riprovato la beta 2. Tempo fa non ci avevo concluso nulla xchè non avevo capito quale fosse l'utente e la password da inserire all'avvio. ho poi scoperto che su ubuntu bisognava attivare l'utente root x poter usare vmware. fatto questo tutto è andato a meraviglia. Il sistema anche se è ancora una beta gira alla grande, complice anche l'hardware discretamente potente e i 4gb di ram! attualmente ho su 4 macchine virtuali attive da qualche gg 24H e non ho avuto nessun problema di stabilità. Sono decisamente soddisfatto, anche della nuova interfaccia tutta web! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
mi accodo qua...peccato che non esista un thread ufficiale sulla virtualizzazione però!
avrei un poco di domande, magari mi puoi rispondere direttamente tu che sembri "esperto" ho scaricato il vmware player, ancora da installare però.. volevo virtualizzare Ubuntu; adesso ho un dual boot con xp, ma alla fine non lo uso mai proprio per la scomodità di dover riavviare tutto il sistema per cui, sotto xp, quanto mi prenderà vmware in termini di spazio? infatti adesso sul disco ho 4 partizioni (win, ubuntu, swap e dati), per cui volevo sapere come ripartizionare lo spazio che non mi servirà più ( ubuntu e swap) poi, la Virtual Appliance Marketplace che si trova sul sito ufficiale mi sebra gratuita, ma ho letto che è rivolta ad aziende... io con il solo player non posso installarmi il mio ubuntu vero? perchè sulla Marketplace ho trovato la vm di ubuntu, ma appunto non sapevo se potevo utilizzarla, visto che sarebbe ad uso home... grazie per le risposte!!!
trattato con: sectorzero, mim14c - in vendita TAPE driver, AUDIO ISA e altro mule 15/18W: MoBo HP d7600 440ZX PIII Coppermine 650 vcore@1.3V (?) Hynix PC133 256MB Seagate Momentus 5400.2 2.5" 40gb Pico PSU 90W 12V desktop 33W: GA-MA-78GPM-DS2H 780g AMD 4850e managed by CrystalCPUID (min 5.0x 0.8V) OCZ Titanium 4 GB WesternDigital Blue Caviar 320GB Pico PSU120W 12V |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Infatti. Si potrebbe aprire una discussione ufficiale sulla virtualizzazione, imho sarebbe cosa gradita a tanti.
X vmware player lascia perdere. ti permette di aprire macchine virtuali create da altri ma non puoi creare nulla. VMWare server è quello che ti serve. Lo scarichi gratuitamente dal sito di vmware. Ti consiglio di assegnare almeno 4gb alla macchina virtuale e ti sconsiglio di scaricarle da internet xchè le trovi tutte in inglese, con layout tastiera da cambiare ecc. Probabilmente fai prima ad installare da 0. Marketplace contiene immagini completamente free, altre che sono demo di prodotti commerciali o altre ancora che ricevi solo dietro compenso Scusa la rapidità ma sono da un cliente e non ho molto tempo. Resto a tua disposizione x qualunque chiarimento |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
figurati, sei stato davvero esaustivo anche così!!
![]() ma quei 4 gb che dici di assegnare alla vm, sarebbero "presi" e allocati direttamente dal disco (una specie di partizione), oppure la vm se li prende ogniqualvolta si carica (preussponendo ci sian sempre 4 gb di spazio libero) ? altra domanda idiota, scusa se è davvero idiota, ma non essendoci mai passato in mezzo non so come comportarmi.. se durante l'installazione mi chiede appunto quanto spazio dedicare alla vm, e facciamo che le dico 4 gb..mi conviene farglieli prendere direttamente dalla partizione di sistema (win e programmi) oppure dati? ultima cosa: e se installassi la server per crearmi la mia vm, poi la disinstallo e ci installo il player? ho letto che è molto più "snella" e leggera... anni fa mio padre aveva installato vmware sul pc, ma davvero non l'avevo apprezzato, troppo lento e non vedevo l'utilità di avere un win xp che caricava un altro xp! ![]() ora, che smanettavo un po' con ubuntu, che nei pc che sto cambiando in banca c'è vmware, mi è venuta la voglia di provare, visto che avrebbe un'utilità!
trattato con: sectorzero, mim14c - in vendita TAPE driver, AUDIO ISA e altro mule 15/18W: MoBo HP d7600 440ZX PIII Coppermine 650 vcore@1.3V (?) Hynix PC133 256MB Seagate Momentus 5400.2 2.5" 40gb Pico PSU 90W 12V desktop 33W: GA-MA-78GPM-DS2H 780g AMD 4850e managed by CrystalCPUID (min 5.0x 0.8V) OCZ Titanium 4 GB WesternDigital Blue Caviar 320GB Pico PSU120W 12V |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Di default la l'attuale versione stabile di vmware alloca subito lo spazio necessario quindi ti troveresti 1 file della dimensione scelta. La beta 2.0 invece di default occupa solo lo spazio realmente necessario e il file aumenterà le dimensioni quando necessario.
Non hai capito come funzionano poi i dischi virtuali! Non sono altro che file che vengono salvati sull'hard disk. Quindi li salvi dove ti pare tanto poi li sposti con un taglia/incolla. Sarà anche + snella la versione player ma se vuoi "giocare" un poco con altri sistemi imho ti conviene mettere su la server. Tieni conto poi che la server puoi configurarla come servizio dentro windows e fargli partire la vm all'accensione del pc. L'attuale vmware ha poco a che fare con le vecchie versioni. Se poi hai una cpu che supporta via hardware la virtualizzazione è un vero spettacolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() grazie! bhè, alla fine mi farebbe comodo se allocasse tutto lo spazio necessario subito, così non mi troverei in situazioni in cui ho riempito tutto il disco e non posso farlo partire.. mah, volendo più che altro usare ubuntu, non credo (per il momento) farò tante cose..anche perchè a breve vorrei cambiare pc, e magari prenderne uno con la cpu con supporto virtuale appunto.. grazie moltissime davvero per le risposte, sei stato gentilissimo e chiarissimo!! comunque credo bene che la situazione sia migliorata rispetto 3 annetti fa.... però devi dire che quel che vedo in questi giorni in banca non mi fa ben sperare...sono di una lentezza esasperante quei pc! ![]()
trattato con: sectorzero, mim14c - in vendita TAPE driver, AUDIO ISA e altro mule 15/18W: MoBo HP d7600 440ZX PIII Coppermine 650 vcore@1.3V (?) Hynix PC133 256MB Seagate Momentus 5400.2 2.5" 40gb Pico PSU 90W 12V desktop 33W: GA-MA-78GPM-DS2H 780g AMD 4850e managed by CrystalCPUID (min 5.0x 0.8V) OCZ Titanium 4 GB WesternDigital Blue Caviar 320GB Pico PSU120W 12V Ultima modifica di jv_guano : 14-05-2008 alle 14:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
[quote=Barra;22445875]Di default la l'attuale versione stabile di vmware alloca subito lo spazio necessario /QUOTE]
Mi spiace ma non è vero. Ti da da sempre (o quasi non conosco le release preistoriche) facoltà di scelta tra espansione dinamica del file del disco virtuale, e allocazione immediata di tutta la dimensione del disco virtuale nel file. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Rileggi la frase
![]() Di default! quello che è cambiato dalle v1 alla beta 2 è che il valore predefinito prima era "alloca subito tutto lo spazio" e opzionale c'era modo di creare un file ad espansione dinamica. Ora è il contrario quindi predefinito espansione dinamica opzionale file di dimensione fissa. Quote:
Io ad esempio oggi ho virtualizzato un centralino voip. Con una scheda patton esterna, vmware e una cpu con le estensioni x la virtualizzazione gestiva 4 chiamate in contemporanea senza latenze ![]() Ma scusami cosa state virtualizzando? E Soprattutto: che hardware avete a disposizione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
alla fine ho usato VMmanager per creare la macchina virtuale, sulla quale volevo installare Ubuntu 8.04
ero felice all'inizio per quanto veloce sembrava, dopo...da panico! è quasi due ore mi sa che va..schermate nere pure durante l'installazione, l'ultima percentuale di avanzamento che ho visto era 45%, poi nero... ho chiuso, se domattina riparte da dove ha lasciato bon, altrimenti non so! il pc non è dei migliore, PIV Northwood 2.66 GHz, 1 GB ram... in sostanza, (non faccio nomi): la banca A verrà assorbita da banca B nei prossimi mesi. stiamo (stavamo, siamo bloccati col rollout) mettendo via le macchine vecchie con ambiente di lavoro proprio della banca A, e montando le nuove con XP con suite di programmi per banca B, con virtualizzato l'ambiente di lavoro "vecchio" della banca A... non so se mi son spiegato bene! ![]() le macchine non son nulla di che, pentium4 / pentium4 HT con 1.5gb
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Strano. Prova a vedere se l'iso scaricata non sia corrotta! L'hardware non è il massimo ma è + che sufficiente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
la sto scaricando or ora.. ma tu hai virtualizzato mai ubuntu??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Riletta, hai ragione scusa.
![]() Comunque traffico con la virtualizzazione da sette anni almeno, iniziai con VirtualPC su MacOS. Adesso se si esclude qualche eccezione per cui sono costretto ad avvalermi di VmWare faccio quasi tutto con VirtualBox (molto più piccolo, meno invasivo per il sistema host, altrettanto veloce in prestazioni di VmWare), e mi stupisco dei tanti problemi da te rilevati. Hai mica provato la versione "OSE"? Se sì, installa invece la versione ufficiale compilata da Innotek-SUN e vedi se cambia qualcosa. https://cds.sun.com/is-bin/INTERSHOP...-F@CDS-CDS_SMI Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
A casa sono configurato così:
phenom+4gb+2x250GB+ATI (che va con compiz senza problemi grazie a envy-ng) Hardy 8.04 vmware server attualmente ho virtualizzato: ubuntu server 804 jeos 7.10 (con bongo-project) trixbox 2.6 (centralino telefonico basato su centos5+asterisk) endian firewall 2.2 beta (firewall) kubuntu 804 kde4 1 altro mailserver che ora non ricordo 1 paio di ubuntu 8.04 tutte installate dalla alternate. 1 ultima macchina che uso x testare altre distro dove ad esempio ho provato le live di fedora9 (molto carina, peccato x il kerner .25), opensuse kde4 e opensuse gnome (IMHO e sottolineo IMHO pessime) Di solito le ubuntu le installo tutte dalla alternate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Nessun problema, non siamo sul forum di punto informatico dove x molto meno volano insulti e cose del genere
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
[quote=Barra;22456368 Infatti è quella che ho provato. Come sistema host cosa usi? [/QUOTE]
Per la virtualizzazione ho necessita di praticarla solo con host Windows. Quote:
![]() No, su Windows non serve nulla. Basta installare il programma come consueto e lo si usa tranquillamente al primo colpo anche da utente limitato. Non serve nemmeno avviarlo una volta da amministratore. Rispetto a VmWare ha un minore supporto per sistemi guest (ma i più diffusi OS desktop vi girano tranquillamente), in effetti a volte bisogna smarronare un pochino per fargli usare le porte USB e le cartelle condivise, però risolti questi problemi è un gioiellino. Niente servizi caricati sul sistema host, veloce forse più di VmWare, non mi si inchioda praticamente mai, nell'impostazione della macchina virtuale ha un sacco ed una sporta di opzioni in più che VmWare Server, è altrettanto gratuito e non richiede nemmeno la registrazione per il numero seriale, insomma ne sono più che soddisfatto. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ecco infatti, a te era andato sempre liscio perchè installi dalla alternate!
comunque tra (altri, che pena sta adsl) 24 minuti ha finito di scaricarla e vedo come va sta alternate! se le avessi "riscoperte" prima le VM, sarebbero state assai comode in università dove avevamo dei pc tarpati! ![]() sembra in effetti interessante anche VirtualBox come dici tu Nicodemo, però da nubbio quasi totale ho preferito andare sul sicuro ed utilizzare la ipercollaudata VMWare magari alla prossima prova uso VirtualBox! oppure se già solo VMware gira troppo piano su questo pc.. VirtualBox è portable? Vmware lo è se non sbaglio... però mi domando: con la "classica" pennetta da 1gb, ci si fa ben poco immagino.. ci vorrebbe come minimo minimo quella da 2 gb credo, già meglio 4 per non essere strozzati..o no?
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
L'ho provata anche io su xp ed effettivamente ha una marcia in + rispetto alla versione linux. tutto è molto + facile da gestire!
Ho avuto qualche problema con il passaggio delle VM. Mi spiego: scaricata da internet una VM importarla mi è sembrato desamente + ostico che con vmware, non mi si sono poi sbattuto tanto xchè quando ho visto che serviva un ulteriore applicativo x modificare il disco virtuale ho lasciato perdere e ho installato da 0 (era l'iso di kubuntu 8.04), Vmware ha poi anche molti strumenti che sono x me molto comodi e che consentono ad esempio di virtualizzare un pc (come appunto descritto da jv_guano). E la nuova interfaccia web mi piace 1 sacco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Virtualbox non sò se è possibile averla "portable", di sicuro VmWare non può esserlo. Basti pensare alla botta di servizi caricati in avvio dal sistema host.
Se poi per "portable" ti riferisci alla portatilità dei sistemi guest, la risposta è sì per entrambe le piattaforme. Quote:
![]() A parte gli scherzi quando imposti una macchina virtuale dai all'hard disk virtuale almeno una ventina di giga, e mettilo con la dimensione dinamica. Avrai un file di dimensioni leggermente inferiore alla dimensione dei file virtuali entrocontenuti. In sostanza se metti per dire Ubuntu, ti ritroverai nel post-installazione un file o una cartella (nel caso di Vmware) di meno di due giga. Ed al contempo avrai la possibilità di inserire programmi, dati e documenti fino ad almeno venti. Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
i sistemi guest so che si possono portare di qua e di là, pensavo si potesse fare un'installazione portable su pennetta di vmware, sarebbe stato troppo bello! ![]() per quanto riguarda lo spazio..ovvio che con un disco dinamico si risolve molto, però come dici tu si arriva, per ubuntu ad esempio, con un file poco sotto i 2 gb... ecco che appunto la "classica" penna da 1 gb è insufficiente! son ripartito con la alternate..ho dovuto "buttare via il computer" perchè quando lo resettavo non partiva con la iso di alternate, ma stava sempre su schermo nero... per cui ho "comprato" un pc nuovo! ![]() ![]() ![]() ![]() [quote=Barra;22458013]di kubuntu mi sono scaricato la versione normale e tutto andava alla grande. in effetti potevo pensare a sperimentare anche kubuntu...vabbè, semmai compro un altro pc e ci monto kubuntu! ![]() per quanto riguarda le distro minimali, ovvio che ci stanno anche su una SD da 128 mb! però appunto intendevo un SO "completo" ecco!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.