Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2008, 21:38   #1
ustpandi
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
problema con grub e altro

ciao a tutti, sono nuovo ma ho dato un'occhiata al forum e mi pare non ci sia già una risposta per il mio problema, in caso contrario mi scuso.
ho un pc con due hd, su uno c'è installato windows xp e sull'altro oggi ho installato ubuntu 8.4. il problema è che all'avvio non mi chiede quale sistema operativo usare ma parte automaticamente ubuntu. ho trovato una guida su internet per risolvere il problema e ho trovato degli script (spero sia il termine corretto). adesso quando accendo il computer mi da tipo 5 secondi di tempo per premere esc e selezionare il sistema operativo altrimenti parte subito ubuntu. la cosa si può risolvere/cambiare?

il mio seocndo problema riguarda i file video e audio. i video scattano tantissimo, mentre l'audio si trasforma in qualcosa di simile a delle pale di elicottero che girano e ontinua a lungo anche dopo aver chiuso l'mp3 o il file avi. ho installato più o meno tutti i codec che ho trovato sulla guida del sito ubuntu.it ma non è servito a granchè.
scusate per la lunghezza e il linguaggio sicuramente approssimativo ma sono completamente ignorante in materia
ustpandi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 23:33   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Problemi abbastanza comuni, ma ti sei affacciato ad un nuovo mondo...

Boot.
Introduzione a GRUB.
Mi sembra assurdo: non ho trovato una guida italiana che illustrasse la cosa a modo, farò del mio meglio per spiegarti.
Potrà sembrarti lungo, ma devi scrivere giusto due cose, ho solo cercato di rendere il meno ambigua possibile la procedura corretta e duratura.

Avvertenza: non è detto che le parti che ho riportato siano esattamente uguali, inoltre non ho idea di cosa tu abbia già fatto; se qualcosa non torna non usare troppa inventiva.
  • Lascia che Ubuntu parta, una volta entrato nel sistema apri una console (Terminale, lo trovi nel menù, ma non ho modo di indicarti il punto preciso).
    .
  • Esegui il comando (la password che verrà richiesta è quella dell'utente):
    sudo gedit /boot/grub/menu.lst
    .
  • Si aprirà un editor di testo; nel file aperto cerca qualcosa del genere:
    Codice:
    ## default num
    # Set the default entry to the entry number NUM. Numbering starts from 0, and
    # the entry number 0 is the default if the command is not used.
    #
    # You can specify 'saved' instead of a number. In this case, the default entry
    # is the entry saved with the command 'savedefault'.
    # WARNING: If you are using dmraid do not change this entry to 'saved' or your
    # array will desync and will not let you boot your system.
    default         0
    Tutto ciò che comincia con # non viene valutato: sono commenti esplicativi delle opzioni disponibili.
    Se per caso la riga default 0 comincia con uno # cancellalo.
    Questa default che ho riportato indica quale voce far partire automaticamente tra quelle elencate alla fine del file.
    Le voci di avvio sono blocchi di comandi di questo tipo:
    Codice:
    title Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic
    root (hd0,1)
    kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-16-generic root=UUID=71d5c6a4-f7d2-4347-9233-a7d97d9c39f4 ro quiet splash
    initrd /boot/initrd.img-2.6.24-16-generic
    quiet
    Queste voci sono numerate internamente partendo da 0, ogni riga title successiva avrà un numero progressivo.
    .
  • Conta i title fino a raggiungere la voce Win (compresa).
    .
  • Scrivi il numero che hai raggiunto (N) al posto dello zero nella riga che ti ho indicato prima (da default 0 a default N).
    .
  • Intanto che ci siamo facciamo le cose a modo: cerca la riga (con relativi commenti esplicativi)
    Codice:
    ## should update-grub adjust the value of the default booted system
    ## can be true or false
    # updatedefaultentry=false
    In questo caso ci sono doppi #, mentre la variabile DEVE essere protetta dallo # che ha davanti, non toglierlo, solamente trasformala in # updatedefaultentry=true

Video.
Teoricamente dovresti avere già attivato i driver corretti (Ubuntu è osannata per l'automazione dell'installazione dei driver...), specifica che scheda video hai ed il risultato del comando glxinfo | grep rendering

Audio.
L'audio è una cosa piuttosto delicata se non funziona la primo colpo. Ti consiglio di trovare il gestore dei volumi e di provare a modificare tutte le impostazioni, mettendo a mute quel che non ti serve spesso, abbassando/alzando i volumi principali; purtroppo dalla tua descrizione mi sembra qualcosa di più particolare... o è un problema conosciuto o bisognerà inventare.
Old 09-05-2008, 08:14   #3
ustpandi
Junior Member

grazie mille per la risposta, già ieri avevo smanettato un po' con menu.lst ma aggiungendo cose diverse come appreso da una guida(non so se posso linkarla).che aveva risolto il problema di rendere windows disponibile tra i vari sistemi operativi, ma non quello di dover premere esc entro 3 secondi all'avvio. conviene che cancelli le modifiche che avevo fatto?
per l'audio mi sono dimenticato di dire che avevo problemi già ai tempi di windows, praticamente nonostante avessi cercato tutti i driver del mondo per la mia scheda audio mi diceva sempre che avevo i driver sbagliati quando cercavo di fare qualcosa che comportase il sentire dei suoni e dovevo risolvere disinstallando e reinstallando la scheda audio a ogni avvio di windows.
per il video appena torno a casa controllo.
Old 09-05-2008, 15:04   #4
ustpandi
Junior Member

il risultato del comando che mi hai detto è "direct rendering: Yes"
so che forse è una domanda stupida, ma come faccio a scoprire che scheda video/audio ho? cons windows ero in grado di scoprirlo ma ora no e non me lo ricordo
Old 09-05-2008, 16:01   #5
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

Quote:
Originariamente inviato da ustpandi Guarda i messaggi
so che forse è una domanda stupida, ma come faccio a scoprire che scheda video/audio ho?
basta ke digiti lspci da terminale: vga controller sarà la skeda video, audio device l'altro.
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 16:27   #6
ustpandi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sasa83 Guarda i messaggi
basta ke digiti lspci da terminale: vga controller sarà la skeda video, audio device l'altro.
grazie mille, sono questi qui:
Multimedia audio controller: Ensoniq 5880 AudioPCI (rev 04)
VGA compatible controller: nVidia Corporation NV11 [GeForce2 MX/MX 400] (rev b2)

ho risolto il problema dei video aggiungendo in menu.lst la riga acpi=ht come letto su un forum. per l'audio non ho risolto nulla e ho ancora le pale d'elicottero

Ultima modifica di ustpandi : 09-05-2008 alle 18:26.
Old 09-05-2008, 20:11   #7
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Credo che quella schedina audio sia una brutta gatta da pelare...

Ha avuto problemi importanti fin dalla transizione dal kernel 2.4 al 2.6 (qualche annetto fa).

A quanto pare il suo driver è stato sistemato, ma probabilmente non del tutto...

Una ricerca veloce ha dato tanti (troppi) risultati non molto recenti.
Ne ho spulciati una dozzina e non ho trovato altro che suggerimenti generici, consigli di bon-ton, lamentela sulla qualità anche in caso di funzionamento (e questo ricorda la tua situazione...), ...

Ecco la mia ricerca, se vuoi provare a controllare pure te.

Alla fine quindi il boot non l'hai sistemato? Hai dato un'occhiata al file per controllare se i parametri che ti ho suggerito di modificare sono al loro posto?

Per quanto riguarda il periodo di attesa prima dell'avvio predefinito posso aggiungere che la variabile con cui è impostato è timeout
La trovi sempre in /boot/grub/menu.lst (aperto da root = sudo per poter salvare le modifiche).

Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 09-05-2008 alle 20:28.
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 12:07   #8
ustpandi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Credo che quella schedina audio sia una brutta gatta da pelare...

Ha avuto problemi importanti fin dalla transizione dal kernel 2.4 al 2.6 (qualche annetto fa).

A quanto pare il suo driver è stato sistemato, ma probabilmente non del tutto...

Una ricerca veloce ha dato tanti (troppi) risultati non molto recenti.
Ne ho spulciati una dozzina e non ho trovato altro che suggerimenti generici, consigli di bon-ton, lamentela sulla qualità anche in caso di funzionamento (e questo ricorda la tua situazione...), ...

Ecco la mia ricerca, se vuoi provare a controllare pure te.

Alla fine quindi il boot non l'hai sistemato? Hai dato un'occhiata al file per controllare se i parametri che ti ho suggerito di modificare sono al loro posto?

Per quanto riguarda il periodo di attesa prima dell'avvio predefinito posso aggiungere che la variabile con cui è impostato è timeout
La trovi sempre in /boot/grub/menu.lst (aperto da root = sudo per poter salvare le modifiche).
ho fatto anche io la stessa ricerca, ma alla fine di utile ho trovato quel comando di cui dicevo sopra che mi ha risolto il problema del video e questo: http://bugtrack.alsa-project.org/mai...Module-ens1371 che probabilmente è quello che mi serve ma non ci capisco niente.
per il boot riesco ad avere la scelta di quale sistema operativo usare, però quando scelgo win xp mi dice "ntldr mancante premere ctrl+alt+canc per riavviare"
Old 11-05-2008, 01:37   #9
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Per l'ntldr mancante prova a controllare ciò che è indicato in questa breve guida.

Per quanto riguarda la scheda audio la pagina che hai trovato riguarda la compilazione del modulo del kernel e la sua installazione da zero.
Nel tuo caso il tuo modulo è già installato, potresti controllare se tutto ciò che non riguarda compilazione ed installazione risulta soddisfatto (dal punto 3.1 in avanti).
Soprattutto potresti provare questo punto; ti consiglio però di non usare vi ~/.asoundrc ma di creare il file con un qualsiasi file di testo e salvarlo nella cartella /home/NOME_DEL_TUO_UTENTE, naturalmente chiamandolo .asoundrc.
Old 11-05-2008, 10:50   #10
ustpandi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Per l'ntldr mancante prova a controllare ciò che è indicato in questa breve guida.

Per quanto riguarda la scheda audio la pagina che hai trovato riguarda la compilazione del modulo del kernel e la sua installazione da zero.
Nel tuo caso il tuo modulo è già installato, potresti controllare se tutto ciò che non riguarda compilazione ed installazione risulta soddisfatto (dal punto 3.1 in avanti).
Soprattutto potresti provare questo punto; ti consiglio però di non usare vi ~/.asoundrc ma di creare il file con un qualsiasi file di testo e salvarlo nella cartella /home/NOME_DEL_TUO_UTENTE, naturalmente chiamandolo .asoundrc.
ti ringrazio, sei stato gentilissimo, anche se purtroppo nessuna delle due cose ha avuto effetto, il comando makeactive era già presente in menu.lst
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian