|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trento
|
Problema M-Audio Firewire 1814
Ciao..
chiedo consiglio a qualche esperto perchè non so veramente più dove sbattere la testa... Ho una scheda audio esterna, una M-Audio Firewire 1814... Con ben 3 pc diversi, e intendo con hardware totalmente diverso, provando a registrare con Cubase avevo forti interferenze.. Pensavo fosse la scheda ma invece con un altro pc e con un portatile funziona bene... Quindi ho detto vabbè, la metto sul pc che funziona e pace... Solo che ora è sorto un altro problema... Funziona tutto perfettamente, ma dopo pochi secondi di utilizzo (variano da una ventina di secondi e un paio di min) la scheda sembra bloccarsi.. penso ad un problema software perchè i led sulla scheda lampeggiano indicando che il segnale arriva.. però da windows nada, resta tutto bloccato.. compreso output. Ho scaricato ed installato gli ultimi driver (che tra l'altro mi pare abbiano aggiornato pure il firmware della scheda) ma non ho risolto nulla. Per la cronaca uso windows xp. Spero che qualcuno possa darmi qualche dritta..
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Firenze
|
Mhhh... può essere tutto e l'incontrario di tutto... alcune cose da provare:
Il pc è quello in sign? Niente overclock, e riporta tutto ai valori di default, non si sa mai... XP con che service pack? L'SP2 crea dei casini con la porta firewire, se non sbaglio ne parlano a fondo sul forum della RME, e credo che ci sia un hotfix microsoft da qualche parte... Driver, cosa? ASIO? Con che latenza? Prova ad alzare i buffer, guarda se cambia qualcosa. La scheda ha un direct out (anche solo in cuffia) per verificare che il segnale sia comunque a posto, ed il problema sia nel computer? Altri software che girano in background e potrebbero andare ad intoppare i driver audio? Prova ad usare un altro sequencer (ad esempio reaper) per escludere un eventuale problema nella configurazione di cubase. Buona fortuna.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta, ora cerco di spiegarti meglio la situazione
![]() Il mio pc non c'entra, questa scheda la usano nella scuola dove lavoro.. Infatti io sono un tecnico/programmatore, e di schede audio e similia non me ne intendo per niente... Mi hanno solo chiesto di far funzionare la scheda ![]() Detto questo, i pc sui quali ho provato la scheda sono tutti esenti da overclock... Il problema potrebbe essere il service pack 2 in quanto mi pare sia installato su tutti.. Questo hotfix risolve il problema o è consigliabile mettere su windows senza sp2? La seconda parte immagino sia per risolvere le interferenze vero? I driver sono ASIO della scheda (m-audio ASIO) e hanno latenza 8,24 mi pare.. (ms?) con quelli emulati di win la latenza sarebbe 110 ma non li ho mai usati; Facendo monitoring diretto in cuffia si sentiva tutto bene, è solo disattivandolo che subentrano i disturbi.. Cmq il pc attuale non ha nessun problema di disturbi, quindi tengo quello... invece provo con l'hotfix per risolvere il problema delle disconnessioni.. Grazie mille ancora!
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho installato l'hotfix di windows, quello che sistema la velocità dei dispositivi firewire (altri non ne ho trovati) ma la situazione non è cambiata... Che nervi!
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Aggiornamento...
In rete ho trovato parecchia gente con i miei stessi problemi, molte proposte di soluzione ma nessuno che abbia risolto.. e si parla di topic anche di 2 anni fa XD Ho levato il firewall dalla 1394, provato a disinstallare e reinstallare la scheda firewire ma nada... Ora sto scaricando i driver dal sito del produttore, peccato siano 254 mega di roba... che sarà mai da occupare così tanto XD Altra soluzione era quello di alimentare comunque direttamente dal suo trasformatore la scheda audio, in quanto windows gestisce male le firewire e potrebbe avere problemi all'alimentazione, ma nemmeno questo è servito.. Non so più che pesci pigliare >.< anzi, piglierei a pesci in faccia quelli di m-audio XD
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.