|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Come provare linux sotto windows?
Ho scritto un programma freeware per windows per scaricare gratuitamente i palinsesti sky.
Sto provando a fare il porting per linux, ma ho bisogno di fare delle prove: come faccio a installare linux sotto windows, senza dover riavviare il PC ogni volta che voglio passare da un sistema all'altro? Mi servirebbe, se esiste, un sistema "plug-n-play", non ho tempo per impazzire con 10.000 configurazioni: clicco, parte linux, lancio il mio programma, e vedo se crasha o funziona. Si puo' fare? Sto facendo prove con bochs, andlinux e qemu, ma non ci sto capendo niente, oguno da' errori diversi... E' essenziale, poi, che la linuxbox si possa collegare a internet: e' fattibile?
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Padova
|
da bios imposta first boot device CD ROM
avvia il PC con dentro il ettore CD questa http://www.mandriva.com/en/download ISO la devi masterizzare come "immagine" e non come disco dati. questA è MANDRIVA , MA MOLTE ALTRE DISTRO LINUX SON LIVE (NON SCRIVI nulla SULL'HD) CON L'OPZIONE DI EVENTUALMENTE INSTALLARLE.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
qemu linux.img -hdb fat:/c:/temp Risultato: qemu: could not open hard disk image '/fat:C:/temp' Che c'enta l'immagine-disco, se sto puntando a una cartella?!? O forse sotto winxp il mapping non funziona?!?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
|
virtual box, completamente compatibile con ubuntu/debian, la rete funziona e puoi accedere a file sul disco di sistema.
ovviamente è gratis. https://cds.sun.com/is-bin/INTERSHOP...-F@CDS-CDS_SMI |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ci sarebbe poi anche wubi, ma non l'ho mai provato...
prova a scaricare il cd di ubuntu e masterizzarlo/montarlo sotto windows, tra le opzioni dovrebbe esserci anche questo "emulatore" |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
andlinux, applicazione windows che permette di utilizzare software per linux utilizzando una versione di ubuntu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Come faccio a vedere sotto andLinux un file che ho creato sotto Windows? Condividere una cartella non mi funziona: WinXp mi dice di copiarla tra le cartelle condivise, ce la copio, ma non si vede in andLinux. QEMU "fa finta" di funzionare: rimappo un drive su una cartella... ma quel drive non compare proprio (se è un HD) o resta vuoto (se e' un floppy). VirtualBox l'ho appena scaricato, ma sul pc dell'ufficio non va... ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ti fa installare dei driver appositi, e nelle opzioni del programma in windows imposti una cartella che vuoi "condividere".
Dentro a linux i suddetti driver te la fanno vedere come una partizione e puoi montarla (ro o rw). Se non ricordo male ovviamente ![]() Ultima modifica di Barone di Sengir : 21-04-2008 alle 15:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Padova
|
non so che dirti, da win con virtualbox o com wmware ho sempre potuto usare sia ISO su HD sia iso masterizzate su cd per far girare una linux...
è da un anno che uso solo virtualbox... ma comunque imho se ti prendi una distro live e la booti è meglio che non la stessa virtualizzata. poi, eh ... 10 gb di spazio li trovi per installarla e provarla veramente ...
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
wubi e' un piccolo exe per windows.
se nella stessa cartella in cui lo salvi ci metti la iso di ubuntu, lui ti installa ubuntu come se fosse un programma per windows, sotto una sua cartella dedicata e senza fare porcherie pericolose. riavvii e ti riparte con il dual boot gia' sistemato. per rimuoverlo basta ripartire in windows ed andare in installazione applicazioni, scovare ubuntu e premere "Rimuovi". facilissimo ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Allora, ho provato con successo tutti questi sistemi di virtualizzazione con linux:
BOCHS QEMU PuppyLinux VirtualBox andLinux Va bene, perfetto, posso avere linux sotto windows, PERO': non mi serve a niente, per quello che devo fare io, se non riesco a fare due cose fondamentali da una di queste linuxbox: - leggere file dal FS di windows - collegarmi a internet Purtroppo qualunque documento ho trovato sull'argomento, su qualunque dei programi sopra elencati, è destinato a esperti di internet esperti di linux. Io non sono nessuna delle due cose! Come faccio?!? Per esempio, ho specificato quale cartella di Windows condividere in VirtualBox, e ci ho messo un file dentro: dove dovrebbe comparirmi questo file in linux? L'ho cercato in tutto il filesystem con la ricerca file, non c'e'! Altri sistemi condividono file col sistema host tramite rete... ma io che ne so come si configura una rete in linux? Che IP ha la macchina host? Insomma, mi serve un faro che mi illumini ALMENO su uno dei programmi che ho provato. Possibile non esista uno straccio di tutorial?!? Questi linux virtuali dovrebbero essere fatti per utenti Windows che di linux non sanno niente... che senso ha che siano fatti per esperti di linux?!? Un esperto di linux usa linux come sistema "vero" in boot, non come sistema emulato sotto Win! O no?!? ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ciao
intanto ti consiglio di provare JeOS (è una versione di ubuntu fatta per la virtualizzazione). Nel manuale di Virtualbox ( http://www.virtualbox.org/download/UserManual.pdf ) esiste una sezione chiamata "linux guest additions". è specificato molto chiaramente come installare tali "aggiunte" e come utilizzarle. Sostanzialmente, una volta installate e riavviata la macchina virtuale, dovresti trovarti la cartella tra i dispositivi (in ubuntu tra le risorse). Il collegamento a internet va nativo, almeno così mi pare di ricordare... ora scarico JeOS e VirtualBox e provo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Quote:
![]() Secondo me hai fatto un pò di confusione...Virtualbox ed affini NON SONO linux virtuali, ma SOFTWARE DI VIRTUALIZZAZIONE che se ne fregano di cosa tu gli vai ad installare dentro, sia esso Windows, Linux o che altro; quindi è inutile che te la prendi se non sono abbastanza "user friendly", perchè tu hai semplicemente installato una distribuzione LINUX in un hard disk virtuale; non puoi pretendere che il virtualizzatore ti INSEGNI o ti RISPARMI LA FATICA DI IMPARARE ad usare una distribuzione Linux, non è il suo compito. ![]() Detto questo, quoto tutto quello che ha scritto Barone di Sengir sopra...se sei connesso ad internet con la macchina Windows, Virtualbox dovrebbe condividerti in automatico la rete con la macchina virtualizzata. Hai attivato il supporto di rete da Virtualbox nel menu di configurazione, per dire?
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
wubi ti permette di accedere al FS win dell amacchina su cui e' installato
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Nonostante ci siano già 1000 guide su come condividere i file ti provo a scrivere qualcosa di aiuto:
ammettiamo che hai installato *ubuntu su una macchina virtuale creata con VirtualBox, fai login e hai il tuo desktop: 1- nella finestra della macchina virtuale apri il menù dispositivi e cliccka su install guest additions (e l'iconcina del cd in basso ti diventa colorata perché monta il cd) 2- sul desktop ti compare l'icona del cd, significa che è montato, a questo punto apri un terminale ed entra nel cd "cd /media/cdrom", poi digita "sudo sh VBoxLinuxAddition.sh" ti chiede la tua password e dai ok. (nel caso ti dia un errore digita "sudo apt-get install linux-headers", e poi ridai il comando di prima). ora hai installato i driver per le cartelle condivise e per la "scheda video", riavvia. 3- nelle opzioni della macchina virtuale aggiungi una cartella condivisa, per esempio i documenti, chiamandola "Condivisa" 4- apri un terminale e digita "sudo mkdir /media/condivisione" e poi "sudo mount -t vboxsf 'Condivisa' /media/condivisione" ora la cartella è condivisa tra il sistema host (windows) e quello guest (linux). Se hai creato una macchina virtuale con le impostazioni standard la rete funzionerà senza nessun tipo di intervento esterno. Se vuoi un consiglio prova JeOS, ti installa solo l'essenziale senza interfaccia grafica, ma puoi facilmente caricare quella di xubuntu, la variante leggera di ubuntu, "sudo apt-get install xubuntu-desktop" oppure la minimal di ubuntu "sudo apt-get install ubuntu-minimal" ma questa non l'ho mai provata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ho diversi vecchi CD di linux (knoppix, mandrake,...) , ma non ubuntu, quindi questo sistema non funziona, non riesco a installare le guest-additions (perche' non riconosce il comando apt-get install linux-headers).
A parte il fatto che non so come impostare un utente perche' possa fare il "sudo" (sono dovuto entrare come root), non esiste un modo per far funzionare altre distribuzioni sotto Virtualbox, in modo da vedere rete e dischi dell'host?
![]() |
#18 |
Senior Member
|
quando configuri la macchina virtuale ti fa scegliere quale tipo di os installerai, nel caso di linux specifica 2.2, 2.4 o 2.6, per cui penso che qualsiasi distribuzione, anche datata, vada.
Per quanto riguarda knoppix, dovrebbe esserci synaptic come package manager, oppure adept, cerca gli headers del kernel con quelli. JeOS sono 99mb, ovviamente ti installa solo un sistema base, shell e poco altro, però lo scarichi al volo. L'immagine la trovi qui, se preferisci il torrente è questo |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
In ufficio non posso installare virtualbox, ma posso installare BOCHS o QEMU; provo a installare JeOS li' dentro, ma poi qualcuno mi sa dire come li configuro?... ![]() Da noatre che in ufficio accedo alla rete tramite proxy: BOCHS e QEMU ne sono... consapevoli?
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
non li conosco, in ogni caso quei due programmi che ti ho segnalato prima le trovi nei menù di knoppix
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.