|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
albero genealogico
Mi ricordo che aaaaaaaaaaaannnnnnnnniiiiiiiii fa esisteva un sito dove mettendo nome, cognome e data di nascita ti costruiva l'albero genealogico, mi ricordo che restai stupefatto all' epoca per la precisione. Se non ricordo male aveva lo sfondo marrone e credo non fosse neanche italiano (altrimenti sarebbe stato a pagamento).
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
|
Quote:
![]() Non esiste sito al mondo che ti costruisca ( gratuitamente ) l'albero Genealogico solo inserendo un paio di dati anagrafici. Per farsi un albero decente bisognerebbe inanzitutto partire da dati certi e relativamente vicini ( nonni, bisnonni ) richiedendo gli integrali all'ufficio civile del comune di appartenenza; dopodiche andare a consultare i registri parrocchiali ( o Diocesani )sempre del paese d'origine ( conosciuta ) della famiglia e li risalire fino e non oltre il 1563 ( data di termine del Concilio di Trento ), salvo alcuni casi rari del XV° secolo, in cui il parrocco zelante annotasse già battesimi, matrimoni e decessi, prima delle nuove disposizioni conciliari. Dopo di che e solo in caso di famiglia contraddistinta si va di carteggi, sopratutto notarili e pergamene varie, negli archivi di Stato. Utili, sopratutto per l'etimologia del cognome, anche libri di storia locale. Per tutto il resto...c'è mastercard ![]() Per saperne di più ITA database dei mormoni ENG Dislocazione del cognome in Italia( basato sugli elenchi ma più pratico ) ITA ...e per gli emmigranti database liste passeggeri > USA ( NY ) ENG database liste passeggeri > America ENG Immenso database da e per ogni dove ENG Il mio sito ( oooops non posso linkarlo, sarebbe pubblicità ![]() ![]() La rimanenza sono siti a pagamento ( nel senso che non trovate nulla se non qualcuno disposto a farvi la ricerca dietro lauto compenso ) oppure sono siti che danno qualche indicazione di provenienza e/o l'etimologia ( vedi Cognomix it o cognomiitaliani org )ma sempre da verificare ( salvo casate nobili e famiglie note ) perchè l'italia dei cognomi è piena di errori di penna, ricognominazioni e sopratutto omonimie. San
Mercatino: 108 ![]() Ultima modifica di Sandime : 30-04-2008 alle 22:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Forse hai ragione te, mi pare che bisognasse fornire anche il nome di un nonno, sinceramente è passato tanto di quel tempo che non ricordo +. Cmq sono strasicuro che era gratuito, forse fino ad un certo grado di parentela.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
1) non esiste in assoluto un database unico degli atti ( da cui tracciare l'albero ), esistono archivi informatizzati, sporadici e locali ( edit: nonchè incompleti ) ma sono rari. Per cui, qualsivoglia ricerca va sempre fatta in loco. 2)I registri, siano essi civili o ecclesiastici non escono dall'archivio e la stessa informatizzazione è pertinenza dei relativi uffici di cui è vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale ( edit: si intende per fondi interi ). 3) costruire un albero Genealogico è cosa complessa, richiede tempo, conoscenza e dedizione. Dubito, con la premessa del punto 1 e 2 che qualcuno ti faccia la ricerca sul posto a titolo gratuito. San
Mercatino: 108 ![]() Ultima modifica di Sandime : 30-04-2008 alle 23:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
scusa è quello che ho visto io che cos'era ?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Un sogno
![]() trovatemi il sito e se è come dici tu, da bere per tutti ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.