|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna e Pescara
|
Può una scheda madre bruciare un alimentatore?
Ragazzi vi pongo questa domanda originale,ma prima vi spiego la mia storia.
Il mio vecchio e glorioso Fortran 400W con pfc attivo mi abbandona una settimana fa,e fin li ok.Provo a ponticellarlo (collegando filo verde e nero) per vedere se è vivo ma non da segni di vita.A questo punto mi appresto a cambiare alimentatore,prendo un taikei da 500w,monto,collego il tutto e non va un ca...,cioè il pc parte ma non c'è il video.A questo punto deduco che è andata la scheda madre,ma per disperazione provo l'ulltimo ali,un 300W scrauso,il pc parte ma collegando l'hd parte e poi si spegne in un secondo.Allora stacco l'alimentazione dell hd e provo senza,bene parte tutto liscio poi ovviamente si ferma all post iniziale.Allora dico...bah proverò una live linux,ricollego tutto,il pc parte poi si spegne in un secondo,ponticello l'ali per vedere se è andato,e in effetti non parte. A questo punto vi chiedo ![]() Ecco la mia configurazione: -Processore Athlon Xp 2600+ -1 Gb di ram DDR -Scheda video Tnt2 32 mb -Hard disk,una ventola e un lettore dvd Potete aiutarmi?
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sanremo (IM)
|
Si, una mobo DANNEGIATA puo fottere un alimentatore, io personalmente ne ho fottuti 2 settimana scorsa.
Il mio caso era un tantino diverso, tentavo di ridare vita al mio pc con una mobo comprata da un maledetto power seller su ebay, che mi ha inviato una mobo in corto... Il tuo caso è un po strano....a mio modesto parere le cose son 2: 1. Il vecchio alimentatore nel rompersi ha anke mezzo cotto la scheda madre. In questo caso un alimentatore decente regge il corto dato dalla scheda mentre uno meno decente no, e scoppia. 2. Il tuo vecchio alimentatore si è rotto propio a causa della mobo che ha qualche corto da qualche parte. Personalmente ti posso dire di provare il pc "sul tavolino" fuori dal case facendo corto con un cacciavite sui ponticelli dell'accensione. Se con il caso 2 funziona tutto, allora la mobo tocca da qualche parte nel case dove nn dovrebbe toccare e quindi causa il problema. Di recente hai messo mano dentro al pc? A volte son cavolate e uno schioppa tutto.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Per me NO !
Un alimentatore con i kaxxi ha protezioni tali che evitano proprio questi problemi L'inverso invece può succedere spesso
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
|
quoto
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.