|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Precedenti Flash SB-27 SB-28 su moderne NIKON digitali
Qualcuno ha provato uno di questi Flash su una digitale ?
Quali problemi ci sono stati ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Riviera di Levante
|
Quanto descritto succede con la D300.
L'SB27 deve essere usato in "A" automatico non ttl, facendo attenzione che la fotocamera lo imposta automaticamente su ttl e il pulsante di scatto si blocca. Bisogna intervenire sull'unità e impostarla su "A". Anche l'SB28 va impostato come l'altro su "A" non ttl. Con l'SB28 è possibile utilizzare i lampi flash strobo. Naturalmente entrambi i lampeggiatori si possono usare anche in manuale "M". Caratteristiche comuni con l'SB28 si hanno per gli SB 80DX, 28DX, 26, 25 e 24. Caratteristiche uguali all'SB27, senza l'inconveniente dell'impostazione automatica TTL della macchina, si hanno con gli SB 30, 22S, 22, 20, 16B e 15. Gli SB 50DX, 23, 29, 21B e 29S si possono usare soltanto in "M" manuale. Con gli SB 29, 29S e 21 B l'AF è disponibile solo con gli obiettivi AF micro. Con tutti è possibile avvalersi della funzione "REAR". Soddisfatto?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Vorrei capire se sono notizie prese in giro oppure prove eseguite di persona.
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
http://www.nikon-image.com/eng/speed...patibility.pdf oltre al fatto che è documentato sui manuali di istruzioni... basta leggerli! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
per esperienza diretta
uso un sb-29s con una d200. va solo in manuale o sincronizzato sulla seconda tendina. un po' scomodo ma ci fai l'abitudine ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie.
Dato che ho una F80 con un SB-27 e volevo comprare una digitale vorrei capire se effettivamente è indispensabile comprare un nuovo flash insieme ad una Nikon digitale, l'SB-27 a suo tempo costò 450.000 lire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Riviera di Levante
|
I dati li ho presi sul libretto d'istruzione della D300.
Quello che abbiamo pagato tanto tempo fa non conta più. Purtroppo l'SB27 è uno dei flash più penalizzati con le moderne digitali. Quando comprai la mia prima Nikon F, nel 73, da Salviati a Genova (che non esiste più da una vita) mi ci vollero 3 stipendi abbondanti. Ed ero impiegato comunale...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.