|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Stampare da un pc windows su un pc linux con stampante collegata
Ciao a tutti.
Ho due pc, uno windows e l'altro CentOS. Al secondo computer, con linux, ho collegato la stampante. E' possibile stampare dal primo pc nella stampante collegata al secondo? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Devi intervenire sul file di configurazione di samba.
In pratica: -Sul pc con Linux (anche con CUPS) Create una nuova stampante. Indipendetemente dal tipo di stampante scegliere il driver Raw Print Queue. Rendetela accessibile anche alle altre macchine della rete, con l’opzione Sharing. Ricordate il nome che avete dato alla stampante (es. prt_shared). - Sul pc con Windows XP Verificare di avere il driver di quella stampante, altrimenti installarlo. Iniziate quindi la procedura Aggiungi stampante. Alla richiesta Stampante locale o di rete scegliete Stampante di rete. Alla richiesta di Specificare una stampante scegliete Connetti ad una stampante in Internet e nel campo URL scrivete: http://server:631/printers/prt_shared Dove server è il nome del pc Linux o il suo indirizzo IP e prt_shared è il nome della stampante che avete creato sulla pc Linux. Scegliete quindi il driver giusto per la vostra stampante. La nuova stampate apparirà tra la lista delle stampanti. (ho fatto copia ed incolla da una cosa che scrissi tempo fa, da ciò il plurale ![]() _ _ _ Overview professionale dei sistemi di stampa linux: http://openskills.info/topic.php?ID=77
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA Ultima modifica di WebWolf : 21-10-2007 alle 10:44. Motivo: errori di stumpa |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non riesco a farla funzionare...
Allora, ho una stampante hp psc1215 ed i driver sono installati. La stampante è collegata al pc fisso con ip locale statico 192.168.0.2. L'url del dispositivo è il seguente: hal:///org/freedesktop/Hal/devices/usb_device_3f0_2f11_MY51QG32V3T0_if1_printer_MY51QG32V3T0 e la stampante è identificata con il seguente nome: psc_1200_series. Che url devo inserire quando aggiungo una stampante da windows? Spero che qualcuno mi possa aiutare Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.