|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Si fermerà mai il prezzo della benzina?
Nessuno é spaventato dalla folle corsa del petrolio?
![]() Perché nonostante noi paghiamo il petrolio in €, non riusciamo a sfruttare il cambio €/$? Il governo ha intenzione di risanare il debito pubblico con le accise sui carburanti nel giro di un anno? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Rispondo telegraficamente:
Il prezzo del petrolio è salito anche nella quotazione in euro, ovviamente molto meno rispetto a quella in dollari, ma è salita. La benzina attualmente costa come nel picco del 2006, solo che i titoli di giornali e telegiornali danno un'informazione con un taglio catastrofico. Speriamo che il governo applichi il nuovo strumento entrato in finanziaria 2008 che permette, in caso di aumento dei prezzi (e quindi delle entrate percentuali), di ridurre le accise azzerando quindi la variazione percentuale del rialzo. Ciò non vuole dire che non aumenta il prezzo, ma che le accise in termini assoluti rimangono stabili (e quindi il percentuale diminuiscano). Ultimo: in linea generale e con ragionamento temporale medio-lungo, dobbiamo abituarci al prezzo del greggio elevato. La produzione pare abbia raggiunto il picco di estrazione in questi anni, mentre la domanda cresce. Il prezzo è quindi destinato a crescere inesorabilmente. Il come e il quanto dipende da tante cose, ma salirà.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
|
considera che in circa 10 anni vi è stato un aumento di pochi dollari a barile, e in questi ultimi anni il prezzo al barile è quasi raddoppiato.il culmine dei consumi si raggiungerà intorno al 2050. in quel periodo, il petrolio " di facile estrazione" sarà pressochè esaurito. rimangono sacche di greggio a profondità maggiori, i cui costi di estrazione incideranno notevolmente sul prodotto finale. inoltre, consideriamo che i consumi sono aumentati in maniera esponenziale. credo che anche con solare e termico, difficilmente potremo permetterci in futuro tali sprechi di energia e consumi. purtroppo il mondo continua a non capire, si va in una sola direzione. mi auguro vivaente che il prezzo del petrolio e derivati continui a salire, in modo da permetterci e costringerci a dedicarci a nuove forme di energia.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
no .. può solo che aumentare ... e pensare che prima della guerra nel 2003 il petrolio era a 50$ ,.. ringraziamo chi lo ha portato a 100..
![]() 10 anni fa era sotto i 20 $ ... ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
La colpa ha origini lontane. Il mondo si è basato su una fonte energetica non rinnovabile, fregandosene delle conseguenze a lungo termine. Secondo me, tra qualche anno, scoppierà un cataclisma. Quando il petrolio inizierà a scarseggiare (perchè prima o poi accadrà), non oso neanche immaginare cosa succederà.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ahime no, almeno stando a quello che dicevano ieri sera su Radio24. Non mi ricordo su che scala temporale, ma mi pare che fosse un mese, ma dicevano che per l'europa il prezzo del greggio è CALATO dell'1%, perchè il prezzo al barile è aumentato del 2%, ma l'euro si è apprezzato sul dollaro del 3%.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ossia i paesi in via di sviluppo e l'OPEC, nessun altro.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Primo, le nuove fonti di energia non devono essere vantaggiose con un petrolio a 200$ al barile ma devono esserlo non dico già oggi ma già da ieri. Secondo, allo stato attuale non esistono alternative al petrolio, che non è usato solo in campo energetico ma con tutti i suoi derivati copre un'infinità di settori. Terzo, praticamente tutte le materie prime utilizzano direttamente o indirettamente derivati del petrolio, compresi i generi di prima necessità e gli alimenti: un aumento del petrolio vuol dire aumento per TUTTI i generi di consumo.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho trovato un grafico su un forum di finanza, ecco l'andamento del prezzo del greggio in euro, cioé come lo paghiamo noi. http://www.finanzaonline.com/forum/a...1&d=1204049456
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() gia mi immagino il mio bel pannello al mirto ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Nessuna delle fonti rinnovabili, per un motivo o per un altro, può supportare la richiesta di energia attuale di un mondo in sviluppo. Possono andar bene per micro realtà locali, ma non certamente a livello globale nè tanto meno industriale. Inoltre quelle percentuali lì mi sanno tanto sparate alla meno peggio, eh ![]()
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire) ![]() Le mie foto su Panoramio - Google Earth Ultima modifica di gpc : 28-02-2008 alle 16:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() detto così, suona +- come l'ingegner cane...1000!numeri! ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ecco, comunque a me 'ste cose fanno girar le palle... siamo ai livelli di fine 2007, tra quella data e oggi c'è stato un calo del 10% che non s'è assolutamente visto nel costo della benzina, porca miseria. Perchè non c'è controllo su 'ste cose? ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Qualcuno riesce a recuperare un grafico del prezzo del petrolio in dollari, uno in euro e l'andamento del cambio euro/dollaro degli ultimi 5 anni?
Sarebbe molto molto interessante e farebbe capire molte cose.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
sono convinto che la guerra in iraq non centri nulla con l'aumento del prezzo del petrolio. Piuttosto è la domanda che sta aumentando esponenzialmente grazie allo sviluppo dei paesi asiatici, e considerando che con gli anni la domanda non può che aumentare e l'offerta non può che diminuire non vedo un solo motivo per cui il prezzo del petrolio dovrebbe diminuire.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Io provo ad immaginare cosa succederà tra qualche anno, quando il petrolio scarseggierà:
1) Abolizione totale di qualunque competizione sportiva motoristica 2) Divieto di usare mezzi privati di trasporto. Utilizzare solo quelli pubblici. 3) Abolizione totale della plastica. 4) Limite massimo di energia consumabile giornaliero per famiglia. 5) Diminuzione della quantità estratta di petrolio, con conseguente innalzamento esponenziale dei prezzi. ![]() ![]() ![]() ![]() Praticamente, scoppia la guerra. Ragazzi credetemi, non è così lontano. Se non verranno prese decisioni radicali da SUBITO, sarà la fine ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:04.