|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
La connessione esata non funziona con WD da 1TB
Ho acquistato un harddisk esterno WD da 1 Tera, ma la connessione esata non funziona, mentre la USB sì.
Avete qualche consiglio da darmi? Scheda madre Asus P5N-E SLI Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nel BIOS ho visto che c'è una voce:
JMICRON SATA CONTROLLER disabilitata C'entra con la connessione esata ? Devo abilitarla per attivare la porta esata esterna oppure non c'entra niente? Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: salama da sug (col purè) e caplazz cò la zùca
|
Non ho la tua scheda madre, ma presumo che tu debba abilitare il controller sata per vederlo, prova ad abilitarli tutti quelli presenti(io ne ho 3...) e poi riavvii e riprovi.
Ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
attiva il controller Jmicron in modalità AHCI e collegaci il disco e-sata.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Si quasi sicuramente al porta E-Sata è connessa al JMicron, se è disattivo devi attivarlo e settarlo su AHCI se vuoi connettere/disconnettere il disco a PC acceso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho seguito i vostri consigli:
ho attivato da BIOS il controller JMicron SATA, e Vista mi ha inserito in Gestione dispositivi due voci: - ATA Channel 0 - Controller ATA seriale standard AHCI 1.0 Ho riavviato, ho collegato il WD My Book alla esata esterna, ma non funziona. Nel BIOS non appare, appare nella schermata dove posso scegliere quale boot effettuare, ma in Vista non esiste... Dipende forse dal fatto che ho 4 dispositivi SATA già attivi (3 hard-disk e 1 masterizzatore) e di più non ne accetta? Cosa potrei fare? Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
qualche consiglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Il disco è partizionato e formattato ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
devi anche installare il driver del Jmicron
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie del vostro interessamento.
Il disco è formattato e partizionato, l'ho fatto da USB, dove funziona normalmente. Non so quali driver dovrei usare per JMicron, mi sembrano driver per il RAID, non so se sono adatti. Comunque: nel BIOS, alla voce JMicron, posso solo attivare o disattivare, non ci sono altre voci. Dopo che nel BIOS ho attivato JMicron, Vista mi ha installato, in gestione dispositivi, due voci: ATA Channel 0 Controller ATA seriale standard AHCI 1.0 Non esiste una voce tipo "controller JMicron" Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Perchè bisogna installare i driver del jmicron ? Non sono solo per la funzione raid ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
I driver JMicron servono anche per abilitare la e-sata ... se non sono installati non funziona.
Da bios il controller JMicron deve essere impostato su AHCI L'ho appena fatto con un MyBook 500Gb in e-sata e funziona. Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho abilitato l'ahci.
All' avvio parte il rilevamento automatico e l'installazione dei driver ma si blocca col seguente messaggio di errore: "Il driver non può essere utilizzato con questa piattaforma" (Ho un asus p5k) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
assicurati di installare il driver giusto
![]() |
#15 |
Senior Member
|
L'ho scaricato di nuovo dal sito asus dalla pagina per l'asus p5k. Stesso errore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Nel mio BIOS c'è la voce:
"JMicron SATA controller" e posso solo settare "Disabled" o "Enabled" Non posso quindi impostare l'opzione "AHCI" come consigliate... Come mai? Che faccio? Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Il problema me lo da solo se nel bio setto il controller jmicron in modelità ahci
Forse mi mancano i driver AHCI ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Quel menù appare solo dopo che hai abilitato il controller.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
torno qui perchè un mio amico si è appena preso un box WD da 1 terabyte con la tripla interfaccia USB/Firewire/e-Sata e guarda caso non va proprio la e-sata. stiamo provando con due controller sicuramente funzionanti AHCI (un box e-sata CoolerMaster funziona) e cercheremo di capire dov'è il problema.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Quindi dovrei abilitare nel BIOS la voce "JMicron SATA controller", riavviare e dopo dovrebbe apparire, sempre nel BIOS l'opzione "AHCI" ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.