Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2008, 00:58   #1
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Anzio (RM)
Acer Aspire 2920 VS Toshiba U300 13 o 12 pollici?

Salve, cercavo un notebook piccolo e leggero che non costi molto, la mia ricerca si stringe tra questi due o eventualmente al Q45 Samsung (con processore meno veloce).

mi interessa l'acer 2920-602G25N, 12 pollici e T7500 il piu' del toshiba
o l'U300-14O, T5550 (1,8ghz) 13,3 che pero' supporta anche WinXP e ha una firewire.

le dimensioni esterne e il peso sono molto simili, cosa mi consigliereste nell'ottica che l'acer mi costa 70 euro in piu'?

i link:

acer:
http://www.acer.it/public/page4.do?l...79#inu57_48354

toshiba:
http://it.computers.toshiba-europe.c...hibaShop=false

Cosa mi consigliate? pendo piu' per il toshiba in quanto in 30 cm di larghezza ci prendo il display piu' grande, le dimensioni esterne sono molto simili, certo il processore dell'acer e' piu' veloce ma io lo userei per internet, poca grafica e foto (non ritocco) e forse qualche montaggio con pinnacle (forse perche' faccio tutte le cose pesanti col fisso).

ciao e grazie
Sbaglio? ciao.

Ultima modifica di fgioia : 22-02-2008 alle 23:56.
fgioia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 19:04   #2
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Il processore dell'Acer ha 2.2GHz di clock, FSB a 800 MHz, e 4MB di cache di secondo livello; quello del Toshiba, ha 1.83GHz di clock, FSB a 667 MHz, e 2MB di cache di secondo livello.
Non si tratta solo di "un processore più veloce"...

... però, in effetti, per un uso "leggero" forse tutta 'sta roba non serve... e il Toshiba è anche molto bello da vedere...

Io qui ho visto l'U300-14K, con processore 5250 e disco fisso da 160GB. Ci avevo fatto un mezzo pensierino, ma sono tirchio... e poi, io, qualche giocarello ce lo vorrei fare...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 21:28   #3
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Beh in sostanza la parte del processore 'e piu' veloce, pero' il toshiba ha i driver per Xp cosa che l'acer non ha, quello che mi attira e' che in 30cm di lato c'entra un 13 pollici invece del 12.
Esteticamente dal vivo non l'ho mai visto il toshiba, l'acer si, carino devo dire ma il toshiba sembra piu' bello.
Se lo avessi visto magari mi chiarirei i dubbi, il display e' luminoso come l'acer?
Old 20-02-2008, 09:46   #4
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da fgioia Guarda i messaggi
Esteticamente dal vivo non l'ho mai visto il toshiba, l'acer si, carino devo dire ma il toshiba sembra piu' bello.
Io sono nella situazione opposta, ma immagino che il Satellite sia molto più bello dell'Aspire.
Quote:
il display e' luminoso come l'acer?
Luminoso non lo so, ma immagino di sì.
Lucido, invece, sì.
Old 20-02-2008, 23:24   #5
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

nessuno ha uno di questi due notebook?
Old 22-02-2008, 23:55   #6
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Quote:
nessuno ha uno di questi due notebook?
Old 23-02-2008, 00:15   #7
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Se può interessarti ieri ho visto quell'acer al MW con processore T5450, scheda video 8600gs 2gb ram e 160 hard disk a 750€...riguardo ad un giudizio tra quell'acer e il toshiba, beh se punti alla massima portatilità, viaggiando molto, io punterei sull'acer, poi anche il processore ha dalla sua che è più prestante. Forse sono stato di parte in quanto ho visto dal vivo solo l'acer e non anche il toshiba ma in generale quell'acer esteticamente mi è piaciuto molto
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2008, 00:35   #8
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Quote:
Originariamente inviato da Draven94 Guarda i messaggi
Se può interessarti ieri ho visto quell'acer al MW con processore T5450, scheda video 8600gs 2gb ram e 160 hard disk a 750€...riguardo ad un giudizio tra quell'acer e il toshiba, beh se punti alla massima portatilità, viaggiando molto, io punterei sull'acer, poi anche il processore ha dalla sua che è più prestante. Forse sono stato di parte in quanto ho visto dal vivo solo l'acer e non anche il toshiba ma in generale quell'acer esteticamente mi è piaciuto molto

Ciao, si l'ho visto anche io, e' molto bello l'acer e il processore e' piu' veloce, pero' se guardiamo le dimensioni e il peso risultano uguali, il mio quesito e' se conviene per 30 cm di larghezza di notebook averee un display piu' grande

Nessun possessore di toshiba o nessuno lo ha mai visto?
non vorrei far da cavia.
Old 24-02-2008, 11:43   #9
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Visti ieri, Aspire 2920 e Satellite U300, anche se magari in varianti diverse da quelle di cui parliamo qui. (Io sto in Vichingonia, non dimentichiamolo.)
Niente da dire: Acer indubbiamente più compatto, ma Toshiba indubbiamente più bello. E poi, mi "arrapa" molto la rotellina per il volume invece dei pulsantini.
Quote:
ieri ho visto quell'acer al MW con processore T5450, scheda video 8600gs 2gb ram e 160 hard disk a 750€
Quale Acer?
Perché non credo che ce la si faccia, a far stare una 8600 in un 12"...
Old 24-02-2008, 15:20   #10
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Quale Acer?
Perché non credo che ce la si faccia, a far stare una 8600 in un 12"...
ricontrollato sul volantino...è la scheda intel integrata...a quel prezzo (750) non poteva essere altrimenti
PS: l'offerta era fino al 23 febbraio
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 16:46   #11
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
ricontrollato sul volantino...è la scheda intel integrata...a quel prezzo (750) non poteva essere altrimenti
PS: l'offerta era fino al 23 febbraio
Va beh, càpita anche ai migliori

Incidentalmente, ricontrollando su Internet, correggo una mia precedente affermazione:
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Acer indubbiamente più compatto
In realtà, larghezza e profondità sono simili (lo schermo del Toshiba ha una cornice davvero sottile), ma l'Acer è un mattoncino: in altezza, credo superi i 4 centimetri...

... credo sia anche per far "prendere aria" al T7...
Old 24-02-2008, 17:13   #12
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Grazie Zio Silvio, era quello che pensavo, in 30 cm il toshiba ha una cornice molto fine vero? vorrei vederlo dal vivo prima di prenderlo.

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
10 anni di DirectX 12: Microsoft festegg...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian