|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
[UBUNTU] aiuto installazione
uso ormai da un mesetto ubuntu sul portatile, e sono arrivato alla conclusione che windows non mi serve (d'altronde ho il pc desktop con xp, nel caso servisse
![]() questo portatile l'ho fatto installare (da un amico che pultroppo non vedo piu, ha cambiato città) con l'hd diviso in 2, win e linux. ora, visto che anche l'hardware va tutto d'accordo con ubuntu, vorrei reinstallare daccapo (mi sono gia procurato il cd della 7.10) e mettere solo linux sull'intero hd. dal menu di installazione grafica, ci sono 3 opzioni. la prima (a quanto dice la guida del wiki) serve quando si devono mettere 2 sistemi operativi, la seconda invece serve per sfruttare l'intero hd. se io scelgo la seconda opzione (intero hd) mi farà tutto in automatico (eliminare windows e reinstallare corretamente linux)? altrimenti cosa mi consigliate di fare? considerate che questo portatile ha la partizione di ripristino di windows. vorrei eliminare anche quella: è una cosa problematica? Ultima modifica di ancarano : 15-02-2008 alle 18:58. |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
Si, se gli dici di usare tutto l'hd allora verrá formattato completamente, inclusa anche la partizione di ripristino (non ne sono sicurissimo, peró direi di si). |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2006
|
fai l'ultima soluzione e ti crei manualmente le partizioni e sei sicuro di come le stai dividendo...
personalmente ti consiglio: 1- partizione ex3 per ubuntu 2- partizione per la swap (il doppio dei mb della tua ram installata se inferiore o uguale a 512mb, diversamente uguale) 3- creati una partizione di riserva per salvarti tutte le cose... magari se mi dici di quanto hai l'hard disk... ps. installalo con una connessione internet attiva.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
girando in rete avevo anche letto cose riguardo una piccola partizione (50 mb), messa all'inizio dell'hard disk, da deidcare completamente al boot. è una cosa che serve realmente? cosa intendi per "installalo con una connessione internet attiva" ? il con il portatile mi collego tramite lan con il pc desktop windows. |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
Cioé che ad un certo punto dell'installazione se c'é una connessione attiva (per esempio via cavo attraverso un router) ti installa subito degli updates. |
|
![]() |
![]() |
#6 |
|
![]() questa è la mia attuale situazione. prima di partire con l'installazione, devo fare qualcosa tramite gparted (o tramite windows) sulle partizioni? |
![]() |
![]() |
#7 |
|
aggiornamenti dell'ultim'ora:
con l'aiuto un vecchio libro che ho a casa, ho provao a tirare giu una tabella di partizione che secondo me potrebbe andare bene: 1) vado con la partizione manuale (la terza scelta) 2) mi partiziono l'hd in questo modo: /dev/sda1 ext3 /boot 200mb /dev/sda2 swap 2giga /dev/sda3 ext3 /root 15giga /dev/sda4 ext3 /home il resto (poco meno di 23giga) tutte partizioni primarie, e ho creato quella di boot perche, nel libro che ho, dice che questo puo essere utile in diverse situazioni. cosa ne pensate? puo andare bene? |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
Quote:
/dev/sda1 bastano 50MB ma come di ha già detto Lutra, non è necessaria anzi io non la metterei /dev/sda2 metterei la /root da 15 GB /dev/sda3 /home /dev/sda4 la farei estesa in modo da poter aggiungere altre partizioni in futuro /dev/sda5 swap io farei così
![]() |
![]() |
#9 |
|
GOLLUM ho seguito per metà i tuoi consigli
![]() la partizione di boot l'ho ridotta a 100mb (ho voluto esagerare, tanto lo spazio ce l'ho..) e la swap l'ho messa alla fine. ![]() è partito e, almeno per ora, sembra funzionare tutto alla grande. sto facendo gli aggiornamenti ed altre installazioni varie... come prima volta è andata bene dai ![]() grazie per l'aiuto! |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.