|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Bombardiere russo viola spazio aereo giapponese a sud di tokyo
TOKYO - Botta e risposta tra Tokyo e Mosca sulla presunta violazione dello spazio aereo giapponese da parte di un velivolo militare russo: il ministero degli Esteri giapponese ha chiesto alla Russia chiarimenti sulle attività di un bombardiere russo che avrebbe sorvolato questa mattina un'area a sud di Tokyo violando così lo spazio aereo giapponese.
Mosca ha tempestivamente risposto negando alcuna violazione. "I velivoli dell'aeronautica russa hanno compiuto la loro missione nei termini previsti. Lo spazio aereo giapponese non è stato violato", ha detto un portavoce dell'aeronautica russa, Alexandre Drobichevski, precisando che i bombardieri russi "hanno volato osservando le regole internazionali". La questione ha assunto portata maggiore soprattutto dopo le dichiarazioni di ieri di Putin su una Russia "trascinata" nella nuova corsa agli armamenti. Il ministero giapponese ritiene invece che un bombardiere russo abbi brevemente violato lo spazio aereo giapponese questa mattina intorno alle 7:30 locali (le 23:00 di ieri sera in Italia), provocando l'intervento di 22 velivoli giapponesi che hanno scortato il bombardiere russo oltre lo spazio aereo giapponese, ha riferito ancora il ministero. Secondo Tokyo sarebbe durata circa tre minuti l'intrusione del velivolo del tipo TU-95 e che ha dato vita alle "vive proteste" immediatamente presentate all'ambasciata Russa nella capitale giapponese. corriere della sera |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
ammazza!per 3 minuti di sconfinamento son riusciti a far alzare 22 aerei(in 3 minuti....)per scortarlo fuori?
reattivi i giappo... ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
![]() |
#5 |
Senior Member
|
beh possiamo scherzarci un pò...ma sappi(ed easyland saprà definir in modo preciso)che la nostra aviazione dispone di velivoli intercettori pronti ad alzarsi in un tempo molto ristretto...ma in 3 minuti?
capisco che dagli schermi radar si può riconoscere in anticipo il chi è e mettere in preallarme...ma addirittura 22 aerei.. ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
22 velivoli per quel pezzo di antiquarito?
![]() Almeno facessero volare un pò di più i 160M che fanno molta più scena...
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
erano 22 perchè di meno non sarebbero riusciti a trainarlo fuori
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
Poi il sistema radar dell'USAF è stato fatto per controllare che nessun velivolo militare straniero violi lo spazio aereo americano, non per controllare capillarmente i tantissimi voli civili.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD Ultima modifica di jpjcssource : 09-02-2008 alle 10:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() se il Giappone ci ha messo 3 minuti per far decollare 22 aerei per un dinosauro volante, gli USA, no dico gli USA, ci avrebbero dovuto mettere 15 secondi per mettere in cielo 50 stealth ![]() anche se in effetti è OT
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
i dati della news danno un periodo di sconfinamento di 3 minuti... ![]() ed è altrettanto riportato che i velivoli coinvolti nell'intercettazione e scorta sono 22.. i velivoli potevano essere già in volo,o in fase di decollo:se identifico una potenziale minaccia a soli 50 km dal confine...io incomincio a far decollare rinforzi...poi che attraversi o menomil mio confine... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
3 minuti è il tempo che il TU95 è rimasto nello spazio aereo giapponese, i caccia (che per me non erano 22, il giornalista mi sa che senza accorgersi ha schiacciato 2 volte il tasto 2) possono essere stati già in volo e quindi rivettorati verso il TU95 oppure essere stati fatti decollare prima dell' entrata nello spazio aereo giapponese del TU, se hai il ragionevole dubbio che l' aereo X non autorizzato entrerà nel tuo spazio aereo direi che è buona norma premunirsi prima.
In ogni caso il tempo di readiness standard in tempo di pace è decollo in 15 minuti per la prima coppia di caccia in allarme e 30 minuti per la seconda coppia. Non ho idea di quante basi in quick reaction allert abbia il giappone. A titolo di paragone, l' italia ne ha 2, gli USA invece ne hanno solo 4 (2 costa est e 2 costa ovest), e direi che sono ben più grandi dell' italia sia in quanto a territorio che a numeri di voli nello spazio aereo domestico, questo significa avere solo 8 aerei (o poco più) pronti in allarme per coprire tutto il territorio degli stati uniti. Personalmente sono assolutamente convinto che se un aereo dirottato di un volo interno (tipo Catania-Roma) avrebbe altissime chance di schiantarsi contro il suo bersaglio, l'intercettazione da parte di aerei da caccia sarebbe fondamentalmente dovuta a fortuna e/o posizione favorevole dell' aereo da intercettare al momento della dichiarazione di dirottamento (se mai vi fosse), ad esempio vicino a una base di intercettori, i tempi tecnici non consentono in alcun modo di intercettare una minaccia di tale tipo, la difesa aerea è costruita in modo da contrastare minaccie che arrivano da fuori del proprio spazio aereo, non da dentro Ultima modifica di easyand : 09-02-2008 alle 11:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
22 caccia per un singolo bombardiere??
![]() mi viene da pensare che i giappo abbiano qualche problemino di comunicazione e coordinamento e chiunque abbia visto quell'affare abbia preso l'iniziativa e fatto alzare gli intercettori ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
Quote:
ma con tutti gli esempi che potevi fare, proprio questo ti è venuto in mente? di solito è la tratta che faccio quando parto essendo di CT............... vabè mi tocco le @@ ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
se il dirottamento avviene in prossimità del bersaglio...sicuramente. ma,se avviene..come nell'esempio da te riportato Catania-Roma...sui cieli delle eolie con bersaglio napoli;verrebbe azionato lo scrambler: una frazione di grado diverso dal piano di volo verrebbe immediatamente segnalata e notificata. quindi ci sono probabili se non quasi sicure chances che gli intercettori raggiungano il velivolo prima che sia sul bersaglio(napoli) le mie fonti sono ex sottufficiali operatori del gruppo radarista di capo mele,ora impianto completamente automatizzato e collegato alla rete nato...di più non mi potevano dire.. ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
non sò bene dalle eolie quanto tempo di volo(commerciale) ci voglia per raggiungere napoli...ma non credo pochi minuti...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.