|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Turi(BA)
|
Avviare un'erboristeria
Salve a tutti.
Come da titolo, sarebbe un'idea stupida secondo voi aprire un'erboristeria in un paesino di 12000 abitanti circa, dato che ce n'è soltanto una e per questo fa i suoi comodi sui prezzi sugli orari e quant'altro? Essendo unica è frequentata, e ciò mi fa pensare che un po' di concorrenza non guasterebbe, specie se riuscissi a dare qualche servizio aggiuntivo anzichè la semplice vendita dei prodotti. Inoltre se qualcuno ha avuto accesso al credito agevolato con Sviluppo Italia, potrebbe postare la sua esperienza? Grazie in anticipo a chiunque interverrà.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
insieme alle erbe potresti anche vendere prodotti biologici di vario tipo, integratori, cibo per allergie e menate varie.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
..io sto sviluppando un negozio per un'amica della mia ragazza che sta aprendo un'erboristeria in un piccolo paese...
...se mi fai un chiaro elenco di domande da porle provo a girarglielo... ciao
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
carina come idea ma per aprire un erboristeria bisogna avere un qualche titolo farmaceutico?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
...se nn confezioni tu direttamente no...
...per sviluppare tu i preparati allora si certo (e per fortuna anche)...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In effetti non possedendo alcuna qualifica mi limiterei a rivendere prodotti già confezionati. Se gli affari vanno ho intenzione di frequentare dei corsi (o farli frequentare alla mia ragazza) in modo da poter anche soddisfare esigenze più complesse della clientela.
@ DNA appena ho 2 minuti butto giù una lista di domande e senza impegno gliele giri. Ti ringrazio in anticipo per l'immenso favore ![]()
![]() |
#7 | ||
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
e ricordati che non puoi limitarti a vendere, ma devi anche saper consigliare
![]() leggiti questo: http://vetrinalavoro.altervista.org/...index.php?id=9 se poi vuoi entrare a far parte della Federazione Erboristi Italiani... http://216.239.59.104/search?q=cache...lnk&cd=5&gl=it |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ero a conoscenza del fatto che la legge attualmente permette (sempre e comunque a discrezione del comune) di avviare l'attività di erboristeria senza possedere titoli di studio. Lo studiare, aggiornarsi fare corsi in modo da ottenere delle qualifiche non è mai stato un problema, e come dicevo qualche post fa sarebbe un valore aggiunto dato che sarei l'unico nella mia città in possesso dei requisiti (l'unica erboristeria già presente non li ha per certo).
@DNA hai detto che l'amica della tua ragazza sta aprendo in una piccola città ed ecco le domande: - ammontare indicativo dell'investimento iniziale - licenze, concessioni e quant'altro e soprattutto in che regione la sta aprendo - ha intenzione di creare un reparto alimentazione biologica - dimensioni e caratteristiche locale - costi di gestione indicativi mensili - principali prodotti/servizi e aziende fornitrici di riferimento Qualsiasi intervento è graditissimo ![]()
![]() |
#10 |
Member
|
...risposto in privato...
![]() |
#11 | |||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Sottolineo quanto detto nell'articolo linkato sopra: Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
...assolutamente d'accordo con gemma... link azzeccatissimo...
...per come la vedo io le attività commerciali al dettaglio devono essere seguite in generale sempre e comunque da passione ed in modo particolare un'esercizio nel quale si va a toccare l'intimo dei clienti tale passione è fondamentale.. ...la personache conosco io sogna questa attività da anni, ha fatto diversi corsi e spera di poter fare l'iter universitario mentre lavora (ma ha gia una buona formazione)... ...per rientrare l'investimento se non metti in conto (monetizzando) la soddisfazione personale secondo me ci vuole parecchio....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.