|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
Interrompere programmi bloccati
ciao a tutti, sto usando ubuntu da un paio di giorni...
mi si è appena bloccato amsn, come faccio a chiuderlo? per intenderci, tipo il "termina applicazione" del menu che salta fuori con crl+alt+canc su winzozz?? non trovo in giro istruzioni che me lo spieghino grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: civitanova marche
|
io faccio sempre così:
1.apri un terminale 2.digita ps -1 (ti elenca tutti i processi in exec) 3.vedi la riga del processo che ti interessa 4.leggi il PID del processo dalla colonna PID visualizzata dal comando 5.digita kill -9 PID_del_processo e così dovrebbe terminare oppure 5bis. digita killall amsn enjoy ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
seno piu semplicemente esegui il comando:
xkill e clicchi sulla finestra che si è bloccata. Se non sbaglio su Gnome c'è anche un'applet da aggiungere al pannello, si chiama "forza uscita" o simile, per richiamare xkill senza dover aprire il terminale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
evvai grazie!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
E quando si blocca anche il mouse ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
si controlla in /var/log il perchè
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Se il desktop si blocca completamente, mouse compreso, hai poco da fare, premi CTRL+ALT+BACKSPACE e riavvii l'interfaccia grafica!
Se neanche quello funziona c'è un'altra combinazione di tasti che agisce piu a basso livello, sempre per riavviare l'interfaccia grafica, è ALT+Stamp+K, che dovrebbe funzionare sempre, anche quando il sistema è impallato di brutto (ce ne vuole pero...). |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
|
Quote:
1) ps -fe|grep nome_processo (vedi solo i processi in esecuzione che si chiamano a quel modo o in maniera simile, 2-3 al max) 2) leggo il PID 3) kill -9 PID_del_processo ![]() Ultima modifica di DeusEx : 01-02-2008 alle 08:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Occasionalmente mi si blocca la console e non riesco piu' a digitare alcunche'.
Non funziona nemmeno se provo a killare (kill -9) il processo della bash da un'altra console e a ridare il comando '/sbin/getty 38400 tty1'. Secondo voi da cosa puo' dipendere? Uso Debian etch.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.