Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2008, 08:58   #1
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
al GDC cryengine 2 in mostra su X360 e PS3

A quanto pare al GDC di febbraio la crytek mostrerà il cryengine 2 su xbox 360 e anche PS3.

Che fosse in lavoro il cryengine 2 sulle console PS3 / X360 già si sapeva da tempo, non è dato sapere se faranno o meno anche una conversione di Crysis, ma questo è il minore della notizia, io sono proprio curioso di vedere cosa sono riusciti a fare su questa console con questo engine. Qua vediamo se lavoro di ottimizzazione e sfruttamento dell'HW fisso di fatto faccia vedere che questo engine è un passo avanti, e non un bel quadro utilizzabile unicamente da configurazioni futuristiche.

Ultima modifica di dani&l : 30-01-2008 alle 09:03.
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 10:00   #2
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
io sono fortemente convinto che ci saranno sorprese in positivo
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 11:12   #3
Narx
Member

L'Avatar di Narx

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Lombardico. (ma siculo)
Se ottimizzeranno il Cryengine 2 fino al midollo osseo, secondo me girerà senza problemi, anche a 40 Fps ...
Impaziente di vedere un video in HD, sul fatto.
Old 30-01-2008, 12:07   #4
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
Notate che il cryengine non è crysis.

Engine non è un gioco.
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 12:18   #5
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
A quanto pare al GDC di febbraio la crytek mostrerà il cryengine 2 su xbox 360 e anche PS3.

Che fosse in lavoro il cryengine 2 sulle console PS3 / X360 già si sapeva da tempo, non è dato sapere se faranno o meno anche una conversione di Crysis, ma questo è il minore della notizia, io sono proprio curioso di vedere cosa sono riusciti a fare su questa console con questo engine. Qua vediamo se lavoro di ottimizzazione e sfruttamento dell'HW fisso di fatto faccia vedere che questo engine è un passo avanti, e non un bel quadro utilizzabile unicamente da configurazioni futuristiche.
mai sottovalutare il potere dell'ottimizzazione su HW prestabilito
Old 30-01-2008, 12:19   #6
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Quote:
Originariamente inviato da lishi Guarda i messaggi

Engine non è un gioco.

personalmente quella pochezza di Crysis (il gioco) se lo possono tenere. Io voglio che usino il suo engine per creare giochi migliori di quella porcata.
Old 30-01-2008, 12:24   #7
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Quote:
Originariamente inviato da -=Krynn=- Guarda i messaggi
personalmente quella pochezza di Crysis (il gioco) se lo possono tenere. Io voglio che usino il suo engine per creare giochi migliori di quella porcata.
boh..sono abbastanza d'accordo...per il po' che lo provato su PC, Crysis mi ha lasciato un senso di freddezza, non mi piace proprio.. :/
Old 30-01-2008, 12:27   #8
Narx
Member

L'Avatar di Narx

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Lombardico. (ma siculo)
Quote:

Engine non è un gioco.
Si credo che lo sappaimo tutti..
Il "mio" post era riferito al motore grafico, che fino ad oggi stà sopra a tutti..
Old 30-01-2008, 12:36   #9
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:

Engine non è un gioco.
Prendi il cryengine 2, inserisci alberelli, rocce e casette, mettici un pò di nemici. Hai crysis.

La notizia di per se che interessa è ovviamente l'engine che muove crysis, il gioco stesso è solo un esempio di come si utilizza il loro engine e che capacità ha. La cosa mi sembrava quantomeno palese, no ?
Old 30-01-2008, 12:43   #10
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:

Engine non è un gioco.
E meno male!
Crysis per me è una mera Tech demo di quel che si può fare col Cry Engine 2...
Ora voglio un gioco serio pensato per le console. Che sia originale però!
Old 30-01-2008, 12:47   #11
end.is.forever
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Prendi il cryengine 2, inserisci alberelli, rocce e casette, mettici un pò di nemici. Hai crysis.
CryENGINE 2 è un motore, non un gioco moddabile.
Serve a semplificare lo sviluppo di un gioco occupandosi di alcuni dettagli e fornendo supporto per la soluzione di problemi comuni.
end.is.forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 12:53   #12
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Originariamente inviato da end.is.forever Guarda i messaggi
CryENGINE 2 è un motore, non un gioco moddabile.
Serve a semplificare lo sviluppo di un gioco occupandosi di alcuni dettagli e fornendo supporto per la soluzione di problemi comuni.
.... sai cos'è l'engine di un gioco ? Sai che al gdc mostreranno il cryengie 2 e il sandbox (l'editor) ?

Dunque l'engine non è che si occupa "di alcuni dettagli", ma gestisce la mappa, l'audio, i poligoni, gli effetti video, la fisica. Spesso l'engine continene anche le routine di IA, come pathfinding, oppure la gestione dei comandi. Aggiungi la grafica, i poligoni, programma gli effetti, inserisci una cronologia di eventi, etc... e completi il gioco. Vuoi qualcosa di diverso personalizzi, aggiungi routine in c++ per supportare o modificare alcune cose, etc.. ma se dobbiamo fare un esempio spicciolo, il cryengine 2 è lo scheletro, la muscolatura e gli organi vitali, crysis è la pelle. Spero di rendere l'idea, in maniera spicciola.

Presentare il cryengine 2 significa unicamente mostrare la bontà di quell'engine, e l'engine è la parte fondamentale per costruirci sopra crysis, o qualsiasi altro titolo che vuoi. Non capisco dove vogliate parare ?!?!?

ecco, questi sono "alcuni dettagli" di cui si occupa l'engine
http://www.crytek.com/technology/cry...pecifications/

Ultima modifica di dani&l : 30-01-2008 alle 13:01.
Old 30-01-2008, 13:04   #13
end.is.forever
Senior Member

Quote:
.... sai cos'è l'engine di un gioco ? Sai che al gdc mostreranno il cryengie 2 e il sandbox (l'editor) ?

Dunque l'engine non è che si occupa "di alcuni dettagli", ma gestisce la mappa, l'audio, i poligoni, gli effetti video, la fisica. Spesso l'engine continene anche le routine di IA, come pathfinding, oppure la gestione dei comandi. Aggiungi la grafica, i poligoni, programma gli effetti, inserisci una cronologia di eventi, etc... e completi il gioco. Vuoi qualcosa di diverso personalizzi, aggiungi routine in c++ per supportare o modificare alcune cose, etc.. ma se dobbiamo fare un esempio spicciolo, il cryengine 2 è lo scheletro, la muscolatura e gli organi vitali, crysis è la pelle. Spero di rendere l'idea, in maniera spicciola.

Presentare il cryengine 2 significa unicamente mostrare la bontà di quell'engine, e l'engine è la parte fondamentale per costruirci sopra crysis, o qualsiasi altro titolo che vuoi. Non capisco dove vogliate parare ?!?!?

ecco, questi sono "alcuni dettagli" di cui si occupa l'engine
http://www.crytek.com/technology/cry...pecifications/
Come ho detto si occupa di alcuni dettagli implementativi e fornisce supporto ad alcuni problemi tipici.
Tra questo supporto e un gioco ci sono centinaia di migliaia di ore-uomo di progettazione e implementazione, ovviamente escluse dal prezzo.
Old 30-01-2008, 13:06   #14
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
E poi mi sembra logico che per mostrare un "engine" qualcosa ci dovranno pur far girare sopra...sia un Crysis per console, un nuovo brand o degli elementi generici da tech demo.
Sicuramente vedendo cosa mostreranno al GDC ci potremo fare un'idea delle loro intenzioni future.
Old 30-01-2008, 13:11   #15
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Come ho detto si occupa di alcuni dettagli implementativi e fornisce supporto ad alcuni problemi tipici.
Tra questo supporto e un gioco ci sono centinaia di migliaia di ore-uomo di progettazione e implementazione, ovviamente escluse dal prezzo.
Mi pare ovvio che anche solo fare un modello poligonale occupi un sacco di ore - lavoro, ma questo non c'entra una beneamata pizza con quello che ho detto. Mica ho detto : cryengine 2 = gioco finito in 10 minuti di lavoro. Solo la parte relativa alla creazione di modelli poligonali, mappatura, etc.. porta via un sacco di tempo, mica nego questo. Ma quello che serve a far girare il tutto, quello che ha portato la differenza , è l'engine, non è certo il gamedesing, la musica o altro. Queste cose sono comunque riproducibili senza problema, qualsiasi gioco le ha. Quello "tosto" è far muovere un popò di roba cosi.

E credimi, nel caso specifico dove : poligoni, texture, audio, gamedesing, etc..etc.. è già stato fatto, in quel caso il "porting" è quello meno dispendioso... (se è qui che volevi arrivare)

Sicuramente scommetto 10 a 1 che nel demo mostreranno foreste, isole, etc..etc... roba prelevata da crysis e con qualche aggiunta per far vedere le potenzialità del engine spendendo il meno possibile , ovvero utilizzando materiale già fatto.

Ultima modifica di dani&l : 30-01-2008 alle 13:14.
Old 30-01-2008, 13:18   #16
end.is.forever
Senior Member

Quote:
Mi pare ovvio che anche solo fare un modello poligonale occupi un sacco di ore - lavoro, ma questo non c'entra una beneamata pizza con quello che ho detto. Mica ho detto : cryengine 2 = gioco finito in 10 minuti di lavoro. Solo la parte relativa alla creazione di modelli poligonali, mappatura, etc.. porta via un sacco di tempo, mica nego questo. Ma quello che serve a far girare il tutto, quello che ha portato la differenza , è l'engine, non è certo il gamedesing, la musica o altro. Queste cose sono comunque riproducibili senza problema, qualsiasi gioco le ha. Quello "tosto" è far muovere un popò di roba cosi.
Io quello che vedo quando gioco a Crysis sono contenuti, non architetture software.
Un middleware non inietta qualità nel software. Al massimo ne semplifica l'implementazione.
Old 30-01-2008, 13:25   #17
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Io quello che vedo quando gioco a Crysis sono contenuti, non architetture software.
Un middleware non inietta qualità nel software. Al massimo ne semplifica l'implementazione.
I contenuti sono direttamente proporzionali alla capacità dell'engine. Ecco cosi dovrebbe essere semplice da capire quello che intendo.

Infatti, guarda caso, la crytek quello che ha interesse a vendere è proprio l'engine, corredato da engine e editor. Come Unreal tournament è una vetrina della capacità dell' Unreal Engine 3, Crysis è una vetrina della capacità del cryengine 2.

Ultima modifica di dani&l : 30-01-2008 alle 13:30.
Old 30-01-2008, 13:57   #18
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

la discussione assume un che di surreale
Old 30-01-2008, 13:58   #19
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Quote:
chiamali contenuti...

Quote:
Un middleware non inietta qualità nel software. Al massimo ne semplifica l'implementazione
qualità?
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 14:09   #20
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Originariamente inviato da Andre106 Guarda i messaggi
la discussione assume un che di surreale
incomincio a credere che oggi sono io quello sfasato... capito in discussioni che non hanno ne testa ne coda...
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian