|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Dual-core o Quod-core???
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi vorrei fare una semplice e ripetitiva domanda (non ho trovato la risposta tramite il "cerca nel forum").
Ho un P4 530 dal 2002 e da Febbraio scorso mi fa camminare divinamente Vista Ultimate 32bit. Perciò avevo pensato di cambiare processore con uno di questi nuovi 45nm in uscita. Perciò la domanda è se passare ad un Dual-core o ad un Quad-core. Io con il computer ci vivo: ci gioco, ci lavoro, ci faccio tutto, tranne overclocking (ho paura!!!). Quale modello mi consigliate e per quando è prevista l'uscita di questa nuova famiglia???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Avellino
|
Se ci fai tante cose allora senza dubbio devi prendere il Quad
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma è meglio un dual con frequenza più alta oppure un quad con frequenza più bassa?????? (questo è il rapporto che si trova tra i prodotti)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vicenza
|
Meglio un dual core anche alla stessa frequenza,
o meglio se lo usi per internet e giochi meglio il dual, se fai uso pesante di codifica video trarresti qualche vantaggio dal quad, per come stanno le cose ora i quad sono sfruttati male. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
i quad oggi sono sfruttati poco e male, i dual incominciano ad essere sfuttati ora.
un quad sara' piu' longevo. un dual e' piu' per l'immediato
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
aggiungo che un quad e' longevo ma per modo di dire, quando sara' utilizzato e quindi superera' i dual in OGNI applicazione allora si potra' comprare il quad della tecnologia di allora, chi pensa di comprare un q6600 o un penryn quad ora per me fa una spesa eccessiva che non si ritrovera' quando la potra' sfruttare, sempre che appunto non faccia codifica video/grafica 3d dove sono realmente sfruttati gia' ora. Attenzione al pensiero "tanto per 50 euro in piu'", sono 50 euro che NON sfruttate, meglio tenerseli o investirli in altri componenti da usare e sfruttare subito
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Perciò q9450/9550 oppure E8500??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
e8500...meglio e8400 se vuoi risparmiare qualche euro
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
e8400, l' e8500 stando ai prezzi di lancio, non vale i circa 80 euro in piu' anche considerando che in overclock si potrebbe arrivare sui 5ghz contro i 4,5ghz dell' e8400. Sempre secondo i prezzi ipotizzati, l' e8400 dovrebbe stare sui 170-180 euro che e' un buon prezzo, il q9450 forse sui 280-300 euro che e' davvero un bel po' rispetto all' e8400 e non va certamente il 60% in piu' (nel rapporto prezzo/prestazioni) rispetto all' e8400 (a quel punto mi comprerei l' e8500 se proprio volessi spendere piu' di 200 euro)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.