|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Provincia di Como
|
Incrementare ricezione segnale UMTS/HSDPA
Ciao a tutti,
dopo aver verificato la copertura del mio comune al segnale UMTS/HSDPA ho acquistato il modem MomoDesing MD-@ UMTS/HSDPA della 3. Il problema è che l'intensità del segnale è troppo debole e posso navigare solo lasciandolo all'aperto (è sufficiente il solo vetro di una finestra per schermarlo completamente) e comunque con un un'intensità mai superiore al 10-15%. Per ovviare vorrei collegarci un'antenna omnidirezionale per uso esterno con guadagno di 6 db. Qualcuno saprebbe indicarmi a grandi linee di quanto sarebbe l'incremento di potenza del segnale? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
imho sarebbe meglio una bella parabolina.. ti metti una sera ad orientarla mentre controlli la potenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Si diceva di mettere il dispostivo al centro di una coperchio di pentola (stile parabola) ma non so se è una leggenda metropolitana
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie delle indicazioni.
Un'ulteriore domanda. Quanto consuma un'antenna del genere? Ho visto che ne esistono anche con guadagno da 11 db ed alla voce max power riportano 150 W ma non mi è chiaro se si riferiscano a potenza assorbita, emessa (mi sembra un'enormità) od altro. Con una di queste aumenterei di un fattore 3 o 4 la potenza? Ovvero la proporzionalità è lineare (come sembra da quanto esposto sinora) o quadratica? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
è logaritmica, ogni 6db la potenza raddoppia
Ultima modifica di fabrylama : 27-01-2008 alle 10:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Quindi con una da 11 db potrei arrivare ad una potenza intorno al 50%?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Per la definizione di Db, ogni 20 Db aumenta di 100 volte la potenza o 10 volte la corrente e la tensione. Ma inizialmente la scala dei Db era per le potenze. Infatti 10 Db sono una potenza 10 volte superiore. Ora che mi ci fai pensare, 6 Db sono una potenza 4 volte superiore. Se l'indicatore del cellulare indica la potenza, allora deve indicare un valore 4 volte superiore (tra il 40 e il 60%). Se invece l'indicatore indica la tensione picco picco del segnale, rispetto al massimo atteso, allora l'indicatore segnerà il doppio (20-30%)
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ogni 6 Db la tensione picco picco raddoppia. Se l'indicatore misura la potenza, allora il valore sarà quadruplicato.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
3 Db raddoppia la potenza. La tensione aumenta di radical 2. Me lo ricordo perchè 3Db è il massimo scostamento dal diagramma di Bode di un sistema del primo ordine approssimato con una spezzata... E la differenza è proprio radical 2...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:17.