|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
FC-PGA vs FC-BGA: quale è il socket migliore?
Devo comprare un Pentium M Banias usato e ho visto da una lista Intel che ne sono stati fatti due tipi differenti. Ho utilizzano il package PGA o BGA.
Vorrei sapere da ingegneri quale dei due è il migliore. N.B.: inserisco qui dentro questo msg perchè, secondo me, questo stanza è frequentata da persone con approfondite conoscenze tecniche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
BGA ovviamente!
![]() Meno induttanza parassita (e quindi meno distorsione sui segnali) e più conduttività termica (e quindi migliore dissipazione). Inoltre non rischi di spezzare/piegare un piedino ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Dal punto di vista elettrico ha ragggione lowenz, ma poi come fai a cambiarlo ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Con i portatili IBM è semplice, il manuale è chiaro e sono assemblati bene. Il problema è la mia manualità, quindi andrò in un centro assistenza IBM a farmi fare l'upgrade, sempre che non ci siano volontari.
Grazie per le vostre risposte (e se voleste andare a leggere questa mia discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post20482204 ) ma nel frattempo ho cercato in giro e con fatica ho letto un pdf in inglese sul package BGA (quindi senza confronti con il precedente) e c'è scritto che i militari preferiscono il PGA, e sappiamo tutti quanto loro ci tengano alla sicurezza. Riguardo al passagio di corrente ok, ma siete sicuri sulla resistenza meccanica dei pin? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
per farla breve
PGA = Pin Grid Array = cpu con i piedini che si infilano nello zoccolo. vantggi - puoi sostituire la cpu senza strumenti particolari svantaggi - puoi piegare i piedini - costo maggiore ![]() BGA = Ball Grid Array = cpu che si salda direttamente sul circuito stampato vantaggi - costo minore - contatto elettrico migliore (se le saldature sono eseguite bene) svantaggi - per sostituire una cpu di questo tipo occorrono attrezzature da centro specializzato. ![]() Ultima modifica di DVD_QTDVS : 17-01-2008 alle 16:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Non vorrei dire.. ma intel, fa sia pga, lga che bga.. sui primi due puoi fare quello che ti pare, per il terzo, dubito che tu possa fare nulla ![]() EDIT: battuto sul tempo.. Ultima modifica di stbarlet : 17-01-2008 alle 16:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
FC-PGA primi Pentium M
FC-BGA Pentium M "meno recenti" (sempre Banias) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
alura?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
forse una volta i BGA erano solalemte saldati sulla scheda ma intel fa Pentium M Micro-FCBGA, quindi è sicuro al 100% che esistono BGA non saldai.
Di questi mi sapete dire qual cosa? Hanno le stesse caratteristiche di quelli saldati? Più "pulita" la corrente elettrica ma più delicati i pin, mi sembra di capire. Confermate? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:58.