|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Voi quando e cosa dichiarate alla Dogana Svizzera?
Buongiorno Ragazzi,
vi faccio questa domanda perchè mi capita spesso (almeno una volta a settimana) di passare per la Dogana Svizzera (quella che c'è dopo Bizzarrone) per fare benzina e ogni tanto mi domandano se ho qualcosa da dichiarare, sia dalla parte Svizzera che dalla Parte Italiana. Mi è capitato sotto Natale di avere qualcosa nel Baule (ma comprato in Italia con scontrino del Mediaworld ad esempio) tipo Xbox360, Giochi, Cellulari ecc ecc. ma non ho mai dichiarato di avere niente con Me ![]() La domanda che vi voglio fare è: Quando e cosa devo dichiarare? Ci sono pareri discordanti sulla "procedura" da adottare...alcuni mi dicono che non devo dichiarare mai se sto entrando in Svizzera e dichiarare solo se sto uscendo con qualcosa di costoso (ad esempio il cioccolato non lo dichiari), altri che dovrei dichiarare anche entrando.... Qualcuno che lo sa mi toglie il dubbio? Saluti ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
[OT]
Mi sembra che fosse su questo forum di aver letto che alla dogana,alla domanda "qualcosa da dichiarare" da parte dei doganieri un genio disse "si,guerra alla Svizzera!" e lo buttarono ar gabbio x una settimana o qualcosa del genere... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Boh .. ci sono passato un sacco di volte e non mi hanno mai chiesto nulla
![]()
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
anche mio cuggino me l'ha detto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Adesso è un periodo che non ho niente nel baule quindi sto tranquillo.... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
L'ultima volta che sono andato in Svizzera eravamo in 5 su una multipla stracarica di borsoni e , soprattutto, con 110 litri di birra belga nel baule e un po' sparsi dappertutto per la macchina (dove ci stavano bottiglie
![]() Non ci hanno detto niente nè all'entrata (dalla francia) nè all'uscita (in italia) e pensare che non passavamo proprio inosservati ... ![]() Ciao
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
dì semplicemente la verità.
ci sono dei limiti di spesa credo ma non li so. basta che non ti porti duemila euro di roba nel baule. io a volte li prendo per il culo "merce?" "il cioccolato" ![]() (ed è vero, tra l'altro, certi tipi si trovano solo in swiss)
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
qualche decina di piantine di marjia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Dipende da quanto è stronxo il doganiere che ti ferma. Una volta ero con 2 amici e ci hanno fatto storie per 3 paia di guanti e 3 di parastinchi da calcio. Poi ci hanno fatto passare, ma hanno preso i nomi. Una volta non ci hanno fatto uscire dall'Italia perchè un mio amico aveva un'angolino della carta d'identità strappato. Notare, sono sempre gli italiani che fermano, mai gli svizzeri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Città: turin
|
shark996: se sei residente a milano puoi portare in italia merce acquistata in svizzera per un valore pari o inferiore a 175 €, oltre paghi il 20% di iva. se acquisti al mediaworld italiano un prodotto di (esempio) 330 €, esci a bizzarrone per far benzina poi rientri in italia basta che fai vedere lo scontrino che attesti che il prodotto è stato acquistato in Italia. stessa cosa, inversamente vale per gli svizzeri. in queto caso però, se non è cambiata, la franchigia è di 100 franchi. Ovviamente sono esclusi prodotti soggetti a particolari accise, tipo alcolici, carburanti, tabacchi. Occhio che i residenti nella cosiddetta fascia di confine (15 km) hanno una franchigia di soli 20 €.
Ps ma esiste ancora il roncaccio a Bizzarrone?...?
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
La Marijuana (e l'hashish quindi) non è mai stata legale in Svizzera... almeno in tempi recenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
è sempre stata illegale... c'è stato un periodo in cui la vendita (che comunque avveniva tramite sotterfugi (i famosi "sacchetti profumati")) veniva tacitamente tollerata dalle autorità, perchè si pensava che a breve sarebbe stata legalizzata. Poi non se n'è fatto più nulla e son arrivate le condanne...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]() Tutte le volte che sono andato in svizzera ( italiana e francese ), dopo aver "scoperto" che eravamo italiani, parlavano più "incazzati" ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Dichiarato sempre tutto, dallo zucchero alla bresaola
![]() ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() OT: si esiste ancora il Roncaccio.... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.