|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Milano
|
Senza parole; bloccato per un cambio di scheda
Premetto che non voglio risultare aggressivo con voi che potete solo aiutarmi e farmi passare il nervoso.
Ma qui c'è veramente da mandare una lettera di protesta collettiva contro Microsoft che spella coloro che voglio fare le cose in regola e si arricchiscono raccontando la favoletta del "con Windows la vita è più semplice". Mi sono trovato ad acquistare un pc assemblato con edizione di Windows Vista Home Premium OEM edition circa a Settembre. Purtroppo ci sono state delle complicazioni e la mia scheda madre è stata sostituita l'altro ieri. Indovinate un pò? Mi ritrovo con il pc completamente bloccato perchè la STESSA edizione pagato fior di quattrini è naturalmente attivata sull'altra scheda madre; e quindi, di conseguenza, la nuova scheda madre è esente dalla registrazione di questa copia, nonostante il software sia stato preinstallato sull'hdd (visto che non ho sostituito altro che la mobo). E indovinate cosa mi hanno detto chiamando il numero Microsoft Italia? NAturalmente, il cambio della madre comporta l'annullamento del software per intero, è come se per Windows il pc fosse stato cambiato completamente. Ma stiamo scherzando? E mi chiedono 185€ per acquistare una nuova licenza? E arrivano anche a dire che Windows semplifica la vita e sopratutto che "chi acquista legale ha più vantaggi e meno problemi". Sono davvero furioso e senza parole. Ora vi chiedo, gentilmente, non è che mi stia sbagliando ed esiste un modo per ottenere un seriale GRATUITAMENTE (perchè così che il servizio dovrebbe garantire a chi è onesto e legale) ? Ho letto in giro che vengono distribuiti codici a chi cambia meno di due componenti hardware o cose simili. Qui pare, anche, che ognuno dica la sua e non si capisce piu nulla. Davvero aiutatemi, devo lavorare con il pc e sono davvero nel panico, vi ringrazio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
calma, anche se non me la racconti giusta a partire dal tuo avatar 1) Windows non blocca nessuno 2) non l hai pagato 190 euro una OEM perchè costa dai 90 ai 1110 dipende dal negozio 3)io stesso ho sostituito una MB e mi è bastato chiamare Microsoft per la riattivazione , E NON HANNO BLOCCATO UN BEL NIENTE chiama e ti riattivano la tua copia |
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ma a parte questo, mi spiace risultare nervoso ed impaziente ma sono davvero fuori dal normale perchè è una cosa inammissibile!! Non so che numero tu abbia chiamato, ma come vedi ho scritto cosa mi hanno risposto in Microsoft quindi a me è risultato bloccato eccome. Se tu però hai cambiato la tua vecchia mobo con una uguale identica, il discorso è diverso perchè al telefono mi hanno detto che la stessa identica scheda può essere riattivata con lo stesso codice... non sapei che altro dire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
guarda che è la licenza oem eh, c'è scritto...sono legate all'hardware, inteso come scheda madre e hd del sistema
![]() visto che ti si è fusa chiami ms e ti danno un codice nuovo...hai cambiato scheda madre, mica un banco di ram ![]() c'è bisogno d'innervosirsi...devi dirgli che ti si è fusa (come è successo infatti) e ti ridanno il codice...succede sempre così
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Ma non esiste che uno cambia scheda madre perchè è obbligato a farlo (nel mio caso si è rotta, e quindi..) ma anche se uno la volesse cambiare per puro piacimento, che poi l'edizione comprata non funziona più! Ma proprio non esiste...anche perchè pago oem ma perchè è venduta assieme ad un pc assemblato! Anche perchè pure fosse di marca il discorso è lo stesso. Ditemi voi allora in quale caso uno acquista una licenza non OEM ![]() Il punto è sempre quello comunque, non mi danno la licenza, ho già chiamato! Non so che numeri abbiate chiamato ripeto, ma a me hanno anche risposto come se loro non c'entrassero niente (guardacaso...).... Come faccio a non innervosirmi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
digli che hai formattato
![]()
![]() |
#7 |
Member
|
Devo essermi perso qualche pezzo..
O sto rincoglionendo col tempo o non so cosa... Cioè queste procedure mi sembrano una l'antitesi dell'altra ![]() Mi è bastato chiamare il numero verde e il tutto si è risolto in pochi passi. Ad un certo punto ho inserito al tel l'ID di installazione della copia OEM installata sul PC. E ho ottenuto un codice nuovo da inserire tramite il quale la mia copia è stata nuovamente attivata. Spiegatemi un attimo, la procedura guidata della signorina mi ha chiesto se la copia era installata su un pc e poi se questa copia fosse stata installata su di 1 solo pc e più di uno, e quindi mi ha chiesto di inserire il codice ID su schermo. Ma qual'è la procedura che da logica a tutto questo? Cioè, a seguire quell'altro del numero a pagamento avrei sborsato altri 185€... Bho, grazie comunque ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
attivazione winzozz
Non c'è niente di strano in tutto questo, quando sostituisci un componente essenziale del tuo pc come la mb occorre procedere nuovamente all'attivazione del sistema operativo che avviene gratuitamente e senza problemi telefonando al numero verde microsoft reperibile al temine della procedura guidata di attivazione del prodotto.
Se formatti semplicemente il tuo hd non occorre telefonare a nessuno atteso che l'attivazione del sistema operativo avviene normalmente seguendo le indicazioni fornite dalla procedura guidata.
![]() |
#9 |
|
a me questo post sembra una presa in giro
Cmq la licenza di Windows OEM è legata d 1 solo tipo di MB, puoi cambiare CPU, GPU , Ram e quant altro, ma cambiando Motherboard la licenza OEM decade, MA se telefoni a Microsoft e dici che un fulmine ti ha bruciato il PC ed hai trovato ed hai cambiato la MB, lal icenza ti sarà riattivata senza problemi, ma prima di questo VIsta non ti lascia a piedi., Concludo il mac è anni luce avanti si ma Avanti Cristo , quindi se devi stare qui a chiedere spiegazioni con insolenza , va sul sito dei mac forum che presto verrò a trovarvi io. |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
la licenza oem si attiva su UNA SOLA macchina, e se questa si rompe devi BUTTARE la licenza.
http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/oem.mspx Quote:
altrimenti che senso ha comprare la retail? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ma sei come i tori che vedono rosso e partono? Mica perchè ha la mela è un utente mac... datti una calmata, seriamente.
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
|
Quote:
Non credi? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
chiama il sito microsft, qua trovi una guida per riattivare gratis la licenza oem, qualsiasi cambiamento hw tu abbia fatto.
http://www.pcper.com/article.php?aid...e=expert&pid=4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
|
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma insolenza de che... Perchè non ti sei arrabbiato con quello che voleva levare i puntini? quella era insolenza. Qui solo perchè c'è una mela parti subito in quarta.. E pensa un pò... La mela la metteremo tutti solo per farti arrabbiare
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Quote:
![]() Poverini quelli dell'helpdesk MS ![]()
![]() |
![]() |
#17 | ||
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Sia chiaro, le alternative legali per non stare sottomessi a MS, alle sue politiche e ai suoi ricatti ci sono tutte. Quote:
La OEM parte da 90€...in base a quel che vuoi paghi... (poi mi dici che ci azzecca il negozio, o meglio ci azzecca perchè MS non è in grado di controllare che applichino tutte le loro tariffe ufficiali che già per l'Italia sono assolutamente stellari...)certo non 1110 € che sarebbe na rapina legalizzata! LOL Ultima modifica di Ferdy78 : 24-01-2008 alle 18:36. |
||
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
|
Moped stai sereno..
![]()
ALI EVGA Supernova 650 GS..MB GIGABYTE Z370 AORUS Gaming 7..CPU Intel® i7 8700k..RAM 32 Gb Corsair Vengeance LPX 3200MHZ .. SSD Crucial M4 64gb (S.o. W10) + Samsung 840 Evo 250gb ..VGA Asus STRIX GTX1070TI ..MONITOR Benq 2411..Scheda Audio S.B. X-Fi Titanium Fatal1ty P.S.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
la sostituzione in garanzia di un componente del pc NON invalida la licenza MS che è legata alla macchina...
difatti al telefono la riattivano senza problemi... ho cambiato qualche centinaio di schede madri...e sempre ho riattivato windows senza problemi (OEM, assistenza olidata)...raramente con le schede video bisogna riattivare....sempre ovviamente con l'hd ma la riattivazione è automatica.... bio |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.