|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
[Help] E le ram?
Ciao a tutti.
Ho un pc con la configurazione che vedete in firma. Il processore sale discretamente bene in oc e senza faticare troppo sono arrivato a 3,4ghz ottenuto con 425mhz di frequenza di bus e 8 di molti. Non mi sono mai preoccupato delle ram, che sono 2 moduli da 1gb Corsair XMS2 800mhz (che ovviamente sono andate a 850mhz con l'overclock, mettendole in sincrono), con timings 5-5-5-18-21 e voltaggio 1,8v. Io vorrei abbassare un po' i timings, ma per quanto riguarda l'overclock delle ram sono molto ignorante, anche perchè non è facile come per il procio, che quando supera i 62-63° la temp non va più bene, dato che sulle ram non c'è alcun sensore. Vi chiedo un aiutino per tirare un po' il collo alle ram (vorrei arrivare a 4-4-4-15, chiedo troppo o è una cosa semplice?), tenendo sempre conto della frequenza di 850mhz anzichè 800mhz. Avrei provato da solo, ma ho paura di danneggiare qualcosa, perchè c'è bisogno di alzare il voltaggio e non l'ho mai fatto. Arrivare a 2,0v, per esempio, è una follia come alzare di 0,2v il voltaggio del processore o è una cosa normale? E poi c'è bisogno di un dissipatore per le ram? Vi ringrazio molto per l'aiuto.
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Beh se le ram non hanno il dissy in alluminio sui chip devi fare attenzione. Cmq fino a 2V puoi spingerti tranquillissimamente.
Assicurati di avere un case ben areato ed eventualmente tocca con mano i chip delle ram per verificarne la loro temperatura: al tatto non devono scottare! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ora le ram (toccando l'involucro) sono tiepide, non direi calde, ma come faccio a sapere se scottano con la plastica sopra? Sono così di aspetto (ma quelle sono 2x512mb 533mhz) ![]() Il case è ben areato, è il Cosmos in firma con 4 ventole da 120mm.
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS Ultima modifica di pgp : 22-01-2008 alle 14:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Sono queste?
http://images.google.it/imgres?imgur...3Doff%26sa%3DN Se si, allora hanno il dissy in alluminio ![]() Cmq sicuramente a 2 V sarai stabile a 850 Mhz... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sì, sono quelle, ma a me sembra proprio plastica, sia alla vista, che al tatto.
Ma tu intendi che a 2v sarò stabile a 4-4-4-15 a 850mhz?
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Io ho tirato le mie valueram, SENZA dissipatore, a 850 MHz ma con 2.1V!! Normalmente oltre i 2.3V devi stare molto attento; 2V sono un voltaggio tranquillo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
2v non andavano bene. Il pc non bootava neanche più e all'avvio le ventole giravano tutte al max finchè non spegnevo.
Ho spento dall'interruttore dell'ali e ho riacceso dopo un po' e sono riuscito ad accedere al bios, quindi ho messo le ram a 5-5-5-15 con 1,8v e ha bootato.
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
A 5-5-5-12 vanno benissimo, ma già a 4-5-5 mi danno degli errori.
Mi sa proprio che devo rinunciare e pensare all'overclock del processore ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
OK, ora sono a 5-5-5-12-21 con 1,920v (la mia stupida mobo mi fa scegliere tra 1,920-2,013-2,085-2178 ecc. e non 1,9-2-2,1-2,2)
Sembra andare tutto bene, sto facendo un memtest, le ram sono piuttosto calde, ma circa come a default (tra l'altro ora sono sotto sforzo). 35% di memtest e 0 errori. Non sarà il caso di abbassare anche quel 21? O c'entra poco? Qual'è il limite di temp. per le ram circa? 50° sono troppi?
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Ma la mobo ti permette di monitorare anche la temp delle ram? Comunque se sono calde come prima, non ci sono pericoli. Sei ad un voltaggio totalmente sicuro, praticamente quello stock (1.8V + o - 0,1 V) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non posso sapere la temp esatta, ma riesco ad avere un valore approssimativo con la mano.
Sono al 90% di memtest e la ram è davvero calda, ma non scotta. Si può tenere la mano sul lato maggiore e non dà fastidio. Ti ringrazio ![]() Sei stato gentile come sempre ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Cmq se le ram erano calde uguali anche prima, non c'è problema. Inoltre con 1.9V sei ultrasicuro che non le bruci! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:14.