|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Venezia
|
Primi scatti di un principiante, Laguna veneziana
Forse qualcuno di voi si ricorda che poche settimane fa nella sezione consigli per gli acquisti chiedevo informazione appunto per corpo macchina e obiettivo, alla fine mi sono deciso e questi sono i primi scatti fatti in condizione di luce decente...sono tutti leggermente ritoccati però sono il primo a rendermi conto che non sempre riesco a migliorare effettivamente le foto...a volte guadagno dettagli di un tipo e ne perdo altri, spero di ricevere commenti che mi possano aiutare a migliorarmi...o quantomeno a prendere la giusta direzione essendo questa la prima reflex che impugno
1. Navigare nell'oro ![]() 2. Laguna dorata ![]() 3. "Briccola" ![]() 4. L'ombra dell'inquinamento ![]() 5. Nuvole artificiali, zona industriale ![]() 6. La quiete nella sera ![]() 7. Tentativo di foto quasi notturna, ma mi rendo conto che la foto in se non è molto interessante,in più presumo che con il cambio di formato o ridimensionando abbia perso parte della qualità...già prima non mi piaceva particolarmente...cmq l'ho messa sperando in qualche critica :-) ![]() Abbiate pazienta cominciando dalle foto (su alcune non mi ero accorto di avere il filtro sporco ![]() p.s. chi è così gentile da farmi notare dove spaglio per inserire l'immagine senza il collegamento?menttendo img /img con le parentesi ovviemente non riesco...va benissimo anche il collegamento alla spiegazione che ci sarà sicuramente nel forum...appena lo scopro sistemo Ultima modifica di mdk13 : 17-01-2008 alle 18:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
1 e 2 suggestive, ma personalmente il cielo bruciato mi urta da morire..... certo capisco sia impossibile evitare il bruciato inquadrando il sole, ma sospetto che il ritocco abbia forse un pochino peggiorato il bruciacchiamento
3 e 4 mai come in questo caso avrei rispettato la semplice regola dei terzi decentrando il soggetto come nella 1 e 2 5 imho le nuvole sono un pochino troppo distanti per risultare interessanti (sbaglio che faccio moltissime volte anch'io nell'inquadratura manca un soggetto) ci avrei visto bene qualcosa in più che calamiti l'attenzione in linea con la storia 6 come per la 5 sono solo giudizi miei personali che non valgono nulla e comunque sono molto meglio di tantissimi miei scatti ![]() insisti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
@ancer63 grazie per la risposta, ultra rapida tra l'altro, anch'io odio il bruciato però sono veramente alle "prime armi", in zucca ho abbastanza teoria e poca pratica e riuscire ad evitarlo o migliorarlo per ora mi è molto difficile,nella tre propio durante lo scatto mi rendevo conto di quanto brutta potesse essere quell'inquadratura con il soggetto al centro invece nella 4 mi sembra accettabile vedendo come soggetto anche le nuvole e il riflesso di queste...per la 5 e la 6 effettivamente sono un po' "vuote"...la smania di scattare
![]() Grazie per l'aiuto e dei commenti...abbiate pazienza qualche passo un po' alla volta lo faccio! @matiaij thanks so much Ultima modifica di mdk13 : 17-01-2008 alle 18:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Benvenuto.
Io trovo la prima bellissima, quando ho letto il titolo mi si è accapponata la pelle perchè penso che prima di postare ci si può prendere il tempo per farci la mano ma le tue foto sono già ad un buon livello, bravo. Per il ritocco purtroppo non posso esserti di aiuto ma sono sicura che qui troverai ottimi suggerimenti. ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Alla faccia del principiante........
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
@malja grazie 1000! fin troppo incoraggiante
![]() effettivamente ero io il primo ad avere molti dubbi se postare o meno...però tra me e me ho pensato che sbagliando si impara e da quando ho la macchina il tempo non è stato propio dalla mia parte,non avendo mai maneggiato una reflex i primi 2 giorni sono serviti per capire come funzionava...infatti ho "bruciato" circa 600 scatti dei quali forse ne ho salvati una decina...adesso le funzioni base le conosco e aspetto che ci sia qualcosa che meriti lo scatto, o perlomeno che lo renda piacevole,ecco appunto quelle sopra possono essere piacevoli nulla di più niente di meno però sapere commenti di altre persone mi aiuta a capire cosa sbaglio in meno tempo, se per sbaglio scivola anche qualche commento positivo tanto meglio! è indubbiamente incoraggiante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
le foto sono piacevoli. ma in tutte l'inquadratura è larga e dispersiva ed a volte il soggetto è troppo centrale, rendendo l'immagine banale
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
@angelodn, marklevi
che dire...mia culpa mia culpa...mia "unica" e grandissima... E' vero solo che il 24-70 da quella riva non permetteva molte inquadrature interessanti...ormai il sole iniziava a scendere e nn avevo voglia di volare a venezia per mezz'ora di luce...ci sarà tempo l'allungarsi delle giornate,questo è un mix tra "smania" di scattare e pigrizia poi avendo visto il risultato non malvagio le ho postate come già detto per capire un'attimo errori e commenti, per il futuro mi impegno a postare foto che non abbiano solo acqua come soggetto Ancora grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
nella 4 e 5 c'è troppo azzurro, tieni anche conto che per le inquadrature puoi anche provare a effettuare dei tagli, ad esempio per decentrare i soggetti o eliminare il sole bruciato Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
L'hai presa usata vero? Hai parecchio sporco sul sensore/lente.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
il sensore non penso sia sporco,i primi scatti erano ok,quelli che sono sporchi (e ne ho alcuni di peggio) sono quasi sicuramente dovuti al fatto che c'era umidità e quando sono uscito dalla macchina si dev'essere creata un po' di condensa sul filtro...dopo circa 50 scatti l'ho notato e pulito...anche se ormai parte del danno era fatto,cmq adesso controllo facendo una foto...pensavo ad una parete bianca o cmq qualcosa di omogeneo per capire se era effettivamente solo il filtro...anche se ne sono quasi sicuro
per i tagli strani non ho avuto coraggio,ma ormai il carnevale è quasi arrivato...spero di mostrarvi qualche scatto migliore nelle prossime settimane Ultima modifica di mdk13 : 11-02-2008 alle 11:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
|
Belle 1 e 4. Le altre un po' troppo vuote (ma ne ho anch'io a bizzeffe così!)
![]() Sono fatte dal Lido, dalle parti della Canottieri Diadora? Nella 4 un po' di anni fa ci sarei potuto essere io... Benvenuto. Ci diamo un appuntamento? Intanto domani vengo a cercare di fotografare un po' di spiaggia invernale, che fa sempre la sua porca figura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21.