|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
[Aiuto] L'installazione si blocca quasi subito
Ciao,
premetto che ho sempre avuto linux e quindi so come si installa e si usa... tuttavia ho una nuova macchina che mi da problemi di istallazione. Un computer HP compaq dc7700. Processore dual core intel e 2160 e hd sata 160gb (diciamo quindi ultima generazione) sto cercando di istallare linux (varie distribuzioni es. suse ubuntu kubuntu redhat.... me ne serve una insomma). il problema è che l'installazione si blocca immediatamente dopo aver cliccato sul pulsante "istalla" dopo il boot da dvd o cd. l'errore che mi da se lo metto in text mode è kernel panic, o altre volte acpi... non riesco a capire come può essere risolto e da cosa può derivare. comunque si blocca la schermata in video mode resta nera e il pc può essere solo resettato. ho provato sia distribuzioni 32 e 64 bit con stessi problemi. Ringrazio chiunque voglia aiutarmi Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Probabilmente devi disabilitare acpi, alcune hanno già tra le scelte di avvio quella con acpi off oppure devi scriverlo nelle opzioni di boot
Codice:
acpi=off |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ciao
questa prova gia l'ho fatta, in pratica cambia il tipo di errore ma si blocca sempre ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quale è il nuovo errore se usi acpi=off?
Hai provato ad installare qualcosa in modalità testuale, una ubuntu-alternate, ArchLinux, Gentoo, Slackware o Debian netinstall? Ultima modifica di gash : 17-01-2008 alle 10:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Kernel Panic - not syncing: Aiee, killing interrupt handler. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
se va da live e si blocca installandola potrebbe essere un problema di controller del disco rigido.
prova qualche altra distribuzione magari mandriva "one" |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Hai qualche periferica USB attaccata mentre fai il boot?
A casa di un mio amico usciva un messaggio di errore simile (mi ricordo solo il kernel panic e il syncing) ed aveva tastiera e mouse usb attaccati, nel toglierli andava, dopo l'intallazione tutto andava anche gli usb. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
non ho nessuna periferica usb attaccata, solo muose e tastiera ps2, però posso provare a disattivare per l'istallazione le usb dal bios, magari conflitta con qualche opzione di boot? ora provo tnx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Hai un raid attivo nella scheda madre con disco/i sata ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ciao
no in pratica io ho preso un pc nuovo della HP (il dc7700), da qui ho partizionato ne ho fatte 3, una per xp e le altre non le ho ancora definite, forse devo partizionare exe3 prima ancora di istallare? non credo di avere raid, ho un solo HD sata |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
In una newsletter mi è stato riferito che con il kernel 2.4 questo errore non dovrebbe verificarsi.
Prova a vedere se usando una distro con il 2.4 riesci ad installarla.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.