|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
[Visual c++ 8] problemi con #include
Salve
sono sempre alle primissime armi con la programmazione in vc++ e mi scontro continuamente con i problemi più banali e strani. Ho creato un nuovo progetto di tipo CDialog per comunicare via UDP. Mi ritrovo con i file: ProvaUdp.h ProvaUdpDlg.h Voglio usare la classe CAsysncSocket, quindi con il wizard aggiungo la classe al progetto. Vengono creati i nuovi file: UdpSocket.h UdpSocket.cpp Allora ho che in [UdpSocket.h] class CUdpSocket : public CAsyncSocket ... Inoltre ho [UdpSocket.cpp] #include "stdafx.h" #include "ProvaUdp.h" #include "UdpSocket.h" CUdpSocket::CUdpSocket() { } CUdpSocket::~CUdpSocket() { } Non modifico la classe per agguingere membri ne funzioni. A questo punto compilo e tutto ok! Ci credo... non ho fatto niente!! Adesso dicharo un oggetto di tipo CUdpSocket nel file header ProvaUdpDlg.h [ProvaUdpDlg.h] class CProvaUdpDlg : public CDialog public: CUdpSocket* m_pUDPSocket; ... Compilo e ... errori a sfare!!! Mancano gli include??? Bo!!! mmmm Come faccio?? Non so |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ad occhio manca un punto e virgola in fondo alla classe che hai dichiarato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
non hai riportato ne' il codice completo ne' gli errori che ti da il compilatore: del tutto impossibile aiutarti.
PS: perché stai derivando una classe per gestire sockets UDP? non vanno bene CSocket o CAsyncSocket? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Scusate per il mio caos
Allego il progetto che ho iniziato e non riesco a compilare. Vi sarei grato mi deste una mano... non so come cominciare... con la programmazione vc++. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
in ProvaUdpDlg.h devi includere UdpSocket.h
ma comunque se non devi fare modifiche al funzionamento di CAsyncSocket come dice 71104 non hai bisogno di subclassare CAsyncSocket
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Cosa sbaglio?? E poi l'inclusione non andrebbe messa in ProvaUdpDlg.cpp? Comunque il progetto è all'inizio ... il resto lo metterò più avanti. Grazie Ultima modifica di marco.inblu : 16-01-2008 alle 13:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
incolla qui gli errori che magari ci si capisce qualcosa di più.
guardando ora, stai sbagliando a dichiarare l'oggetto CUdpSocket in ProvaUdpDlg.h. public: CUdpAsySk* m_pUDPSocket; dovrebbe essere public: CUdpSocket* m_pUDPSocket;
![]() Ultima modifica di vizzz : 16-01-2008 alle 14:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie della svista...
ti invio gli errori segnalati ------ Build started: Project: ProvaUdp, Configuration: Debug Win32 ------ Compiling... ProvaUdp.cpp d:\provaudp\provaudp\provaudpdlg.h(23) : error C2143: syntax error : missing ';' before '*' d:\provaudp\provaudp\provaudpdlg.h(23) : error C4430: missing type specifier - int assumed. Note: C++ does not support default-int d:\provaudp\provaudp\provaudpdlg.h(23) : error C4430: missing type specifier - int assumed. Note: C++ does not support default-int ProvaUdpDlg.cpp d:\provaudp\provaudp\provaudpdlg.h(23) : error C2143: syntax error : missing ';' before '*' d:\provaudp\provaudp\provaudpdlg.h(23) : error C4430: missing type specifier - int assumed. Note: C++ does not support default-int d:\provaudp\provaudp\provaudpdlg.h(23) : error C4430: missing type specifier - int assumed. Note: C++ does not support default-int UdpSocket.cpp d:\provaudp\provaudp\provaudpdlg.h(23) : error C2143: syntax error : missing ';' before '*' d:\provaudp\provaudp\provaudpdlg.h(23) : error C4430: missing type specifier - int assumed. Note: C++ does not support default-int d:\provaudp\provaudp\provaudpdlg.h(23) : error C4430: missing type specifier - int assumed. Note: C++ does not support default-int Generating Code... Build log was saved at "file://d:\ProvaUdp\ProvaUdp\Debug\BuildLog.htm" ProvaUdp - 9 error(s), 0 warning(s) ========== Build: 0 succeeded, 1 failed, 0 up-to-date, 0 skipped ========== E ora.... ??? Grazie ancora!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Alla fine ho trovato l'inghippo!!
Era negli include come sospettavo!!! Ho provato ... per caso ... a scambiare l'ordine dei file negli include ed ecco il risultato!! Prima erano così: #include "stdafx.h" #include "ProvaUdp.h" #include "ProvaUdpDlg.h" #include "UdpSocket.h" Adesso invece in questo modo funziona tutto!!! #include "stdafx.h" #include "UdpSocket.h" #include "ProvaUdp.h" #include "ProvaUdpDlg.h" Ho solo cambiato di ordine a #include "UdpSocket.h" mettendolo al secondo posto e tutto è tornato a funzionare... Ma mi sapete spiegare il perchè??? Grazie ancora!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Racchiudi i .h nella direttiva condizionale al compilatore, evita problemi di doppie inclusioni e di ordine dei .h.
#ifndef __NOMEPROGETTO_UDPSOCKET_H #define __NOMEPROGETTO_UDPSOCKET_H //qui nel mezzo ci va il contenuto del .h #endif Nota che il nome della define lo puoi decidere te come più vuoi, ovviamente deve essere unico all'interno di tutto il progetto. Io solitamente lo metto come sopra. Un paio di underscore, il nome del progetto, un underscore e il nome del .h. In ogni .h includi sempre tutte gli header delle classi che vengono usate nella dichiarazione. Nel .cpp includi il .h relativo più gli header per tutte le classi che vengono usate nell'implementazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ancora infinite grazie.
E' per merito vostro che riesco ad imparare e fare pratica su questo fantastico mondo della programmazione. Un caloroso saluto. Grazie di nuovo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.