|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Crash di sistema con reset del Bios
Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto.
Ho un PC composto così: MB Asus P5GD1-PRO, Processore Intel P4 3,4 Ghz, 1Gb RAM, Scheda Video nVidia 6200 SE, Sistema XP SP2. Il PC ha meno di un anno di vita, non ho giochi impegnativi, lo uso specialmente per navigare in Internet e per programmi Office. Ho NOD32 come antivirus, regolarmente aggiornato. La maggior parte delle periferiche sono USB: Modem ADSL, stampante/scanner, tastiera e mouse wireless. Finora ho mantenuto il PC con la sua configurazione all'acquisto, non ho nemmeno aggiornato i driver perchè ho presunto fossero stati già installati i più adatti e recenti e comunque non ho aggiunto molto software da allora. La situazione è questa: fin dall'inizio, il PC ha avuto comportamenti strani tipo il lancio di stampe che non vengono eseguite finchè non RIAVVIO il pc o programmi che andavano improvvisamente in crash (a volte appariva un messaggio che parlava di memoria che non poteva essere "read"). Come non bastasse, un giorno ho semplicemente aperto il pannello di controllo della scheda video per vedere le impostazioni e il PC si è invece riavviato stravolgendomi tutti i settaggi del Bios. Aveva ad esempio invertito la sequenza di boot e caricava il SO dal mio secondo HD invece che dal primo (e ovviamente mi diceva che il mio XP andava registrato perchè trovava troppe differenze), oppure mi aveva cambiato il livello di sleep mode. Nel tempo i crash sono continuati, imprevedibili e con programmi diversi, fino a ieri dove improvvisamente il modem è scomparso dalle periferiche esistenti mentre navigavo. La connessione è ovviamente caduta e il sistema ha rilevato una periferica sconosciuta che restava tale anche dopo alcuni riavvii. Ho allora tentato di vedere come era impostato il Bios: ci sono solo entrato e uscito senza fare nulla e... miracolo! Quando è partito XP, il modem era miracolosamente tornato al suo posto... Sono un po' preoccupato e scocciato (il negozio si è già comunque dimostrato incapace di risolvere il problema) e non vorrei che la cosa si aggravasse pure. Qualcuno può spiegarmi che succede al mio PC? Perchè il Bios cambia da solo e il sistema si schianta regolarmente? Grazie ancora a tutti per le risposte! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
|
Evidentemente la scheda madre o il BIOS potrebbero essere difettosi, se la piastra è in garanzia ti consiglio di fartela sostituire, altrimenti prova a fare un'aggiornamento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.