Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2008, 18:36   #1
Niomede
Senior Member

L'Avatar di Niomede

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Nuova scheda video o nuovo pc?

Ciao a tutti!......Vi enuncio il mio "problema".
ho un computer fatto così:
cpu: P4 3 ghz socket 478
ram: 1gb ddr kingston hyper-x dual channel
mobo: asrock p4v88
scheda video: ati radeon 9800 pro
hd: 160gb samsung sata 150
audio integrato
masterizzatore, pannello usb, e balle varie....

bene, la gloriosa 9800pro oggi ha deciso di lasciarmi dopo un dolce fumino che sapeva di plastica bruciata...l'ho sezionata e mi sono accorto che la pasta sulla gpu era inesistente...vabbè poco male ormai dava segni evidenti di vecchiaia...per il momento l'ho rimpiazzata con una 9200SE (beccatela!...quel SE fa miracoli ), che ovviamernte non mi permette di andare sulla luna ...........
al momento però sono indeciso se mi conviene prendere una scheda video potente agp nuova o aspettare, mettere da parte un migliaio di euro e quando sarò soddisfatto della cifra andare a colpo sicuro su un pc nuovo.
Mi chiedo però: se prendo una scheda video adesso, rischio molto di essere cpu limited, tuttavia otterrei una giocabilità sicuramente migliore di quella che avevo con la 9800.......il fatto è che aspettare a prendere un pc nuovo mi turba....sono patito dei videogiochi....soprattutto quelli al computer...........secondo voi con 800/1000 auro ci viene fuori un bel pc da gioco diciamo, fra due mesetti?.......mi conviene aspettare o puntare fin da adesso su una x1950 pro agp o 3850agp di prossima uscita o una più lenta geffo 7600gt per evitare il cpu limited?

grazie!!
aspetto consigli

ciao!!
Old 12-01-2008, 20:52   #2
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
ora come ora potresti mettere al massimo una 7600gt...ma sono 80 euro....e non ti permetterebbe di giocare bene...

il mio consiglio è quello di prendere un nuovo pc...

per esempio ad oggi...

se non fai oc:

e6550 130 euro
gigabyte g31 62 euro
2x1gb ddr2 800 45euro
lc power 550watt silent doppia 12v 45 euro
hd3870 512mb 180 euro

in tutto spenderesti 460 euro per un pc davvero ottimo....e soprattutto ke ti permetterà di giocare benissimo (tutti i giochi al massimo dettaglio tranne crisys)

inoltre se hai budget limitato puoi anke prendere roba un po + economica...un processore minore tipo e2160 60 euro e hd3850 256mb 130 euro
deadlyomen17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 22:43   #3
Nitro 76
Senior Member

L'Avatar di Nitro 76

Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
Quote:
Originariamente inviato da deadlyomen17 Guarda i messaggi
ora come ora potresti mettere al massimo una 7600gt...ma sono 80 euro....e non ti permetterebbe di giocare bene...

il mio consiglio è quello di prendere un nuovo pc...

per esempio ad oggi...

se non fai oc:

e6550 130 euro
gigabyte g31 62 euro
2x1gb ddr2 800 45euro
lc power 550watt silent doppia 12v 45 euro
hd3870 512mb 180 euro

in tutto spenderesti 460 euro per un pc davvero ottimo....e soprattutto ke ti permetterà di giocare benissimo (tutti i giochi al massimo dettaglio tranne crisys)

inoltre se hai budget limitato puoi anke prendere roba un po + economica...un processore minore tipo e2160 60 euro e hd3850 256mb 130 euro
Quoto in pieno Non spendere soldi per il tuo pc, non ne vale la pena
Nitro 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 08:53   #4
Niomede
Senior Member

L'Avatar di Niomede

si anch'io mi ero ormai orientato su un nuovo pc .....però il fatto è che non voglio ritrovarmi nella situazione in cui sono adesso (anche non essendo del tutto colpa mia ma di quell'imbecille che mi ha venduto il computer...infatti il prossimo me lo assemblo io!), cioè avere la strada serrata, cioè l'impossibilità totale di upgrade: il socket 478 è antiquato ormai, lo slot agp non ancora ma manca poco anche per lui!!....la ram è ddr (ok, le ddr2 non so quanti benefici in più portino, ma resta il fatto che i nuovi processori usano quelle...e ora anche ddr3!!)......quindi se non vado errato dovrei puntare su una scheda madre all'avanguardia...non bado a spese, però non dico che voglio la superperformante perchè io non overclocco MAI ....quindi mi interessa che abbia tutte le tecnologie del momento e se possibile future per garantirmi upgrade in futuro! .....per caso ci sono nuovi socket/slot per schede video all'orizzonte?

p.s.: la configurazione che mi avete detto non mi sembra malvagia...regge i giochi "non crysis" alla massima risoluzione?
Old 13-01-2008, 08:59   #5
Nitro 76
Senior Member

L'Avatar di Nitro 76

Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
La config. va bene, ma io matterei una mobo che manta il P35 non il G31
Nitro 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 09:51   #6
Niomede
Senior Member

L'Avatar di Niomede

l'importante è che supporti i nuovi processori in uscita (penryn e magari seguenti): ripeto che per la mobo non bado a spese

una domanda: perchè l'alimentatore deve avere due 12V??...anche in altri 3d ne parlavano ma non ho capito bene, oltretutto per il fatto che le schede video di solito hanno un solo connettore e gli alimentatori con due 12v presentano 12/14 A e non i soliti 20/24/A...ma le schede video reggono con un amperaggio così basso?
Old 13-01-2008, 09:53   #7
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

se vuoi puntare al futuro...prendi una mobo p35 con supporto a ddr3, ce ne sono tante in giro...e magari prendi un quad core come processore (ti consiglio i nuovi quad a 45nm)...per almeno 2 3 anni avrai un ottimo sistema e poi potrai aggiornare senza tanti problemi
ovviamente lo sai meglio di noi ke non si puo pretendere di comprare delle componenti ke dureranno in eterno....ogni anno escono due tre chipset diversi...uno migliore dell'altro...poi almeno ogni 2 3 anni cambia il socket del tutto...insomma trovare una madre ke permette aggiornamenti di continuo è impossibile...certo il pciexpress al contrario dell'agp è ancora molto lontano dal declino...e anke se le nuove skede sono pciexpress 2.0 funzionano normalmente anke sul pci 1.0...senza fra l'altro perdita di performance...
Old 13-01-2008, 09:55   #8
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

Quote:
Originariamente inviato da Niomede Guarda i messaggi
l'importante è che supporti i nuovi processori in uscita (penryn e magari seguenti): ripeto che per la mobo non bado a spese

una domanda: perchè l'alimentatore deve avere due 12V??...anche in altri 3d ne parlavano ma non ho capito bene, oltretutto per il fatto che le schede video di solito hanno un solo connettore e gli alimentatori con due 12v presentano 12/14 A e non i soliti 20/24/A...ma le schede video reggono con un amperaggio così basso?
la doppia linea è molto meglio della linea singola...e se guardi bene vedi ke un doppia linea ha x ampere sull 12v1 e y ampere sulla 12v2...questo significa ke lk'amperaggio totale è una combinazione dei due amperaggi delle linee...e risulta quasi sempre maggiore all'amperaggio di una singola linea...
cmq tipo l'lc power ke ti ho consigliato ha 16a sulla 12v1 e 18a sulla 12v2
Old 13-01-2008, 09:59   #9
Niomede
Senior Member

L'Avatar di Niomede

si certo ....infatti cerco la mobo più longeva che si possa trovare adesso...ma il chipset p35 supporta crossfire?...perchè sempre in vista del futuro quando le prestazioni della scheda video non basteranno affiancarne un'altra non sarebbe malvagio, o non conviene??....scusate la mia insicurezza, ma in termini di nuovi acquisti infromatici non me la cavo benissimo
Old 13-01-2008, 10:17   #10
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

si supporta il crossfire...cmq un cf o sli non conviene quasi mai...
Old 13-01-2008, 10:54   #11
retnI W
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quoto, quando avrai necessità cambi scheda. Tanto credo che lo standard del pciex sia ben lungi dal tramontare quindi basta che tu abbia una singola linea.

Considera che il tuo computer potrebbe, se venduto, ammortizzare di parecchio la spesa di un eventuale nuovo pc come quello già consigliatoti.
Hard disk e unità ottiche le puoi riutiliazzare nel nuovo mentre dalla vendita di cpu, ram, scheda madre, scheda video e alimentatore puoi arrivare a guadagnare anche più di 150 euro.
Old 13-01-2008, 15:22   #12
Niomede
Senior Member

L'Avatar di Niomede

eh...non posso venderlo quello....il nuovo pc lo prenderei in più ...comunque sto vendendo dei vecchi pezzi per pc e ci sto tirando su abbastanza...in meno di due mesi mi faccio il pc nuovo....p.s: quando escono i penryn?...avranno un prezzo abbastanza buono all'uscita?

grazie mille a tutti dei consigli!

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian