|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
chiuderanno il relay server albacom... e adesso?
Ciao a tutti!
Ho sentito che a causa delle nuove leggi contro lo spamming chiuderanno il server relay albacom relay.albacom.net come da quel che ho capito anche gli altri relay server pubblici ![]() io di solito la posta, avendo una connessione albacom, e dei domini comprati su aruba, che sono hostati sul mio server , la invio tramite quel server relay lì... come faremo a inviare la posta dopo che spegneranno i server relay pubblici? ![]() ![]() Ultima modifica di erremetal : 16-01-2008 alle 13:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
immagino che il non spam sia, in qualche maniera, tutelato... io non mi preoccuperei
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
eh si, però per adesso il mio server smtp inoltrava la posta tramite quel relay lì della albacom... ho telefonato al servizio clienti e mi hanno detto che il loro server relay verrà spento entro breve, così come i server relay di tutti gli altri gestori di linea, e che le email potranno venir spedite unicamente tramite la webmail delle varie aziende o delle varie compagnie (ad esempio hotmail). Tutto questo per una questione di politiche anti-spamming.
Siccome sul mio server casalingo ho tot domini da gestire, e i relativi indirizzi di posta, ho la necessità di inoltrare email senza l'utilizzo di webmail esterne... capito il discorso? Adesso sto cercando di documentarmi per fare in modo da realizzare sul mio server mail un servizio di smtp sicuro e "politicamente corretto", perchè, togliendogli "il passaggio" delle email al relay albacom (che viene pubblicamente considerato un relay sicuro e politicamente corretto), le email partono lo stesso, ma ovviamente servizi come ad esempio aruba, me le riconoscono come "spam", in quanto provienti da un server non ritenuto affidabile (il mio, per l'appunto). Ho visto che c'è tutto un discorso di record mx e reverse dns da impostare... non ci capisco na mazza, aiuuuuuuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
dove hai letto la notizia? sai quali altri chiuderanno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
la notizia l'avevo letta su un sito che ora non ricordo piu... comunque non mi sembrava fosse un sito ufficiale... ma la tipa dell'albacom è piu che ufficiale
![]() ![]() ho chiamato l'albacom, mi ha risposto la gentilissima operatrice dicendomi che per politiche anti spamming è tutto vero, e che i server relay verranno spenti TUTTI, e per TUTTI intendeva tutti... in modo che, mi ha spiegato, le email verranno inviate solo e unicamente tramite webmail o tramite servizi ben specifici e acquistati. Per farti un esempio, uno si compra un dominio www.ciao.it, se vorrà usare l'outlook, dovrà chiedere a quello che gli ha venduto il sito, che gli dia anche l'accesso per inviare email tramite il suo smtp. capito? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ma solo e unicamente per l'invio delle email tramite indirizzo per l'appunto indirizzo@ciao.it e di quel tipo lì... perciò il tutto viene totalmente ristretto e rigorosamente controllato, in questo modo...
le ho chiesto se c'era una data ufficiale, del giorno in cui spegneranno i relay, e lei mi ha detto che la data non c'è ancora (anche perchè adesso come adesso penso che se facessero una cosa del genere farebbero saltare mezza italia), e che però è una cosa in programma già da tempo (un annetto piu o meno). ![]() allora, per coloro che hanno il loro bell'indirizzo machebellovivere@hotmail.it non sarà un problema e se ne sbatteranno le balle, per quelli come me che invece hanno un server web con annessi tot domini internet da gestire, e server mail con 5 caselle postali (o piu, o meno) per ciascun dominio, e che erano abituati a inoltrare le email tramite il relay albacom......................... cosa devono fare???? io ho provato, come ripeto, a togliere il relay albacom e a fare in modo che il mio server sia un vero e proprio relay... per carità, funziona... ma mi classificano subito come spammatore schifoso ![]() cosa devo fare? fare una telefonata a prodi e dirgli che dica in giro che il mio server è sicuro? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
|
Quote:
Se il tuo sito è hostato su aruba, aruba ti darà il loro server smtp. Se il tuo sito è hostato sul tuo PC di casa, usarai come smtp il server smtp della tua linea. I relay server erano utili per non dover cambiare server smtp ogni volta che si andava in giro con un portatile si utilizzavano connessioni diverse. Nel tuo caso non vedo il problema, invece che usare il relay server userai il server ufficiale di albacom (se hai una linea con loro).
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
beh, io di relay ufficiali di albacom, nella mia profonda ignoranza, conosco solo relay.albacom.net (che per l'appunto chiuderanno), e smtp.albacom.net (che non ho mai provato e non so neanche se funziona basandosi sul fatto che hai la linea con loro).
Il discorso che mi hai fatto tu gliel'ho fatto anchio alla tipa... ma il punto è questo... che il relay della linea era proprio quello, capisci? quello che loro spegneranno... mi ha detto che praticamente non ci saranno piu relay che guardano la linea che hai (almeno,ripeto,da come l'ho capita io), bensì solo il relay chiuso al servizio di email che gli devi comprare appositamente ![]() mi ha detto in parole povere che il fatto che io abbia la linea con loro non implica nessun altro servizio, se non la sola connettività... e così in breve sarà per qualsiasi altro operatore, in quanto dettato dalla nuova legge sull'anti-spam... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
bah nel momento in cui tu hai una email attiva con loro il server smtp dovresti poterlo usare....
Cmq ho capito cosa intendi dire, l'unica cosa è provare a tutti gli effetti vedere se con smtp.albacom.net tutto funziona...
![]() |
#10 |
Member
|
sto provando infatti... per ora le email sembrano partire, ma non arrivano a destinazione... ho provato a inviarmi delle email sul mio account hotmail ma sembra che non funzioni... o arrivano in super ritardo... o non funziona... ti faccio sapere tra un pò... però mi sa proprio che nun funge...
![]() vabbè ma, alla fine dei conti forse è "meglio così", nel senso che per inviare le mie email, invece di appoggiarmi su qualcuno, lo faccio fare all'smtp del mio server... il problema è questo... come si fa a farsi riconoscere come smtp "ufficiali" o comunque "politicamente corretti"? perchè se io comincio ad avere un bel giro di email, cioè... ne partono tot decine, se non centinaia al giorno... come minimo mi classificano subito come spammatore e mi bloccano tutto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
e infatti ecco la risposta del merdaserver albacom smtp.albacom.net:
Il tuo messaggio non ha raggiunto il seguente o i seguenti destinatari: Inviato: Wed, 9 Jan 2008 11:48:38 +0100 Titolo: maciao Il seguente/ I seguenti destinatari non possono essere raggiunti: Error Type: SMTP Remote server (217.220.34.126) issued an error. hMailServer sent: <Password removed> Remote server replied: 535 authentication failed (#5.7.1) GRRRRRRRR ![]() Ultima modifica di erremetal : 16-01-2008 alle 13:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Prova così: se hai un indirizzo su albacom attivo, configura outlook per inviare email con autenticazione (non uso outlook). Come username dai l'indirizzo email albacom e come password la stessa che usi per consultarlo.
Prova a far partire un email in questo modo (mantenendo come indirizzo email del mittente quello di hotmail).
![]() |
#13 |
Member
|
purtroppo non ho indirizzi email sotto albacom, solo la connessione
![]() e comunque questo medoto è valido se usi un indirizzo singolo e mandi l'email con quell'indirizzo, ovviamente... ma se io ho un server che deve (ipoteticamente) sfornare e smistare centinaia di email al giorno... adesso...come faccio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
l'unica alternativa è installare un vero e proprio smtp server sulle tue macchine ed usare quello senza farlo puntare ad altri relay.... occuperai di sicuro molta banda in upload se mandi tante emails ma non vedo alternative.
![]() |
#15 |
Member
|
ci ho già provato! anzi, l'ho già fatto e già provato!e funziona! ma come dicevo prima, oltre al fatto della banda che...vabbè, è lo stesso... essendo il mio un "server casalingo", le email che inoltro per l'appunto dal mio server, vengono ad esempio riconosciute da aruba come spamming... e prob da moltissimi altri provider... capisci?
![]() Sono sicuro che è perchè devo configurare i parametri sul server (magari nella sezione server dns), il record mx e il reverse dns... solo che non sono capace! è per quello che chiedo... c'è qualcno qui in grado di darmi una mano? ho un server con windows 2000 server terminal... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
uppino? nessuno ne capisce qualcosa, vero?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
premesso che non ho idea di cosa sia un relay...
ma quindi d'ora in avanti se uno gira con un notebook e vuole usare un client di posta dovrebbe cambiare l'smtp ogni volta in base alla connessione che si utilizza?
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
@erremetal Credo che ci sia molto poco da fare. Le mail inviate attraverso il tuo server smtp, sono segnate come spam perchè arrivano da un server non certificato/registrato/conosciuto, percui la fonte non è attendibile. L'unica via che riesco a vedere è di acquistare l'uso di un server smtp. Ti linko una ricerca con google, trovi alcuni di questi servizi (non hanno neanche costi esagerati): Cerca
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
eh ma che stronzi però eh... sono veramente stronzi... cioè adesso mi tocca pagare per avere un servizio che in teoria dovrebbe essere gratuito... non so...se vogliono anche farmi pagare un tanto al kilo l'invio delle email...
![]() ma non c'è un modo di impostare il mio server in modo tale che quando invia le email anche da solo senza passare attraverso nessun altro risulti affidabile? Io da quel che ho sentito, bisogna semplicemente "rientrare" in determinati "parametri standard", e per rientrare in questi parametri standard basta configurare il server dns che c'è compreso in windows 2000 server, impostando mx primario, reverse dns, e altre cose del genere... so che esistono queste impostazioni, ma non so come fare... ![]() cmq rimangono degli stronzi, grrrrr, ogni giorno ce n'è una diversa che mette bastoni tra le ruote ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
|
Quote:
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit] ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.