Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2008, 17:55   #1
Simoncino
Senior Member

L'Avatar di Simoncino

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Consiglio scheda video: Cè una scheda video migliore della ati radeon x1950xt SU AGP?

Ciaoa tutti..

Ho il computer in firma e ho la scheda video GeCube radeon x1950xt 256mb agp con dissi a celle di peltier.

E' parecchio che non upgrado il pc.... e ora sto giocando a need for speed pro street... che a parer mio è un gioco molto carino.

Ora, ho comprato da poco la gecube ati radeon x1950xt agp, con dissi a celle di peltier agp, che a quanto ho sentito 1 pò di tempo fa' è un ottima scheda video per agp (una delle poche ancora in circolazione per agp), e considerando che avevo una fx5800gs il salto di qualitaà devo dire è stato notevole!

Però ho visto che giocando a need for speed pro street a 1280x1024 con AA4x e Filtro A. a 4x, dettagli del gioco tutti al massimo, il gioco ogni tanto scatta....

Ora non so se è colpa della cpu o della scheda ma cmq noto che la cpu sale notevolmente di temperatura, e anche la GPU della scheda video....

Nonostante l'enorme dissipatore che monta questa scheda fatto dalla gecube la temperatura sale...

Cmq volevo chiedervi: Esiste una scheda video migliore di questa per AGP?

Oppure è meglio che aspetto febbraio,- marzo e faccio un upgrade totale facendomi un nuovo pc?

Grazie......
Old 02-01-2008, 18:15   #2
Simoncino
Senior Member

L'Avatar di Simoncino

P.s. stavo leggendo ora della Powercolor Hd 3850 che stara' per uscire con slot agp....

potrebbbe essere una valida alternativa?
Old 02-01-2008, 18:56   #3
heavymex85
Member

L'Avatar di heavymex85

Iscritto dal: Dec 2006
ciao, la 3850 in agp sarebbe un'ottima alternativa, ma se non hai fretta secondo me sarebbe meglio aspettare febbraio marzo e cambiare tutto...
ASUS P5K - Intel E6550@3.2Ghz cooled by Scythe Kama Cross - Sapphire ATI Radeon HD5850 - 4Gb OCZ Blade PC8500@1200Mhz - Creative Extreme Audio+Razer Barracuda HP-1 5.1 - LC Power Green 550w - Silverstone Raven rv02
heavymex85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 19:07   #4
Simoncino
Senior Member

L'Avatar di Simoncino

Gia' grazie di aver risposto..

stavo dando 1 occhiata ci sono in uscita i processori Quadcore pentium extreme...

magari colgo l'occasione cambio tutto..... solo che mi dispiace 1 pò...

Febbraio-Marzo credo escano schede video con dual gpu.....

poi nn ho capito bene come funzionano i dissipatori per cpu a celle di peltier... ma a sto punto se cambio tutto vorrei un computer o dissipato a liquido o con un sistema magari ancora migliore... tipo celle di peltier.. anche se non ho capito bene come funzionano.. Cioè spostano il calore da una parte a un altra e poi però quell'altra superficie va' sempre dissipata....
Old 02-01-2008, 19:25   #5
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da Simoncino Guarda i messaggi
P.s. stavo leggendo ora della Powercolor Hd 3850 che stara' per uscire con slot agp....

potrebbbe essere una valida alternativa?
Mmmm
A parte le DX10 la HD3850 è solo marginalmente più veloce , oltretutto la versione AGP avrà anche frequenze più basse ( ma perchè devono sempre fare queste putt@nate ? ) , se tu avessi una scheda molto scarsa potrebbe valerne la pena , ma così rischi di non vedere miglioramenti , meglio cambiare tutto .
Old 02-01-2008, 19:29   #6
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
quoto: hai la migliore vga AGP in commercio, inutile spendere oltre 200€ (perché di sicuro tanto costerà in Italia) solo per la vga, mantenendo un pc "vecchio" anche se cmnq buono (te lo dice uno che ha un P4 3.2 e una 7900GT AGP ), cambio che cmnq non ti stravolgerebbe certo le prestazioni
Old 03-01-2008, 00:38   #7
Simoncino
Senior Member

L'Avatar di Simoncino

Gia' magari cambierò solo dissipatore alla scheda video e alla cpu...

attenderò che i nuovi processori quad e le schede video con dual gpu prendano piede e poi prenderò in considerazione l'ipotesi.

Cmq, qualcuno sa' spiegarmi come funzionao i dissipatori a celle di peltier?
Old 03-01-2008, 01:32   #8
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
overclockka il tuo procio e magari anke un po la skeda video e puoi giocare al massimo a tutti i titoli attuali (tolto crisys)
io cn la x1800xt ke è + scarsa della tua gioco a tutto al massimo..
deadlyomen17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 10:08   #9
Simoncino
Senior Member

L'Avatar di Simoncino

Il processore non posso overcloccarlo ho una scheda madre intel.. al massimo posso comprarmi un extreme edition sulla baia

ma cmq dovrei cambiare dissipatore perchè con questo zalman in rame mi arriva lo stesso a 50 gradi... figuriamoci un EE

idem per la scheda video il dissipatore della gecube è enorme....

non sapete consigliarmi dei dissipatori di ultima generazione per CPU e GPU?

Possibile che non esista oltre al raffreddamento a liquido sistemi di dissipazione efficenti senza i soliti dissipatori che pesani 3kili?
Old 03-01-2008, 11:08   #10
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

Quote:
Il processore non posso overcloccarlo ho una scheda madre intel.. al massimo posso comprarmi un extreme edition sulla baia

ma cmq dovrei cambiare dissipatore perchè con questo zalman in rame mi arriva lo stesso a 50 gradi... figuriamoci un EE

idem per la scheda video il dissipatore della gecube è enorme....

non sapete consigliarmi dei dissipatori di ultima generazione per CPU e GPU?

Possibile che non esista oltre al raffreddamento a liquido sistemi di dissipazione efficenti senza i soliti dissipatori che pesani 3kili?
50 gradi non sono tanti per il processore....sono proci ke scaldano...lo zalman è un buon dissi....
la skeda video cn quel dissi dovrebbe andare benissimo...magari alza la ventola al 100% prima di giocare!
se non puoi fare oc fa niente...vanno bene lo stesso i giochi!
Old 03-01-2008, 11:16   #11
Simoncino
Senior Member

L'Avatar di Simoncino

Veramente arriva anche sui 55-58 gradi durante alcuni giochi tipo pro street e a volte il gioco mi va pesantemente a scatti e sento la ventola o del procio o della scheda video salire parecchio su di giri...

Le due ventole della scheda video invece non so come si facciano a aumentare i giri... via software io ho gli ultimi catalyst ma non so come aumentare i giri delle due ventole.

Per la precisione io ho la versione gecube con dissipatore enorme e due ventole ossia la mia scheda in questione è questa:

http://icomp-systems.com/allegro/all..._x1950xt_2.jpg
Old 03-01-2008, 11:20   #12
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

e cn quel sistema ti lamenti??? per alzare la velocità delle ventole usa ati tool o aty tray tool
anke 58° nn sn tanti per quel procio
Old 03-01-2008, 11:47   #13
Simoncino
Senior Member

L'Avatar di Simoncino

Con queste due utility credo che posso alzare il clock della ram e della gpu...

ma non il numero di giri della ventola...

il clock lo posso anche alzare nel menu dei driver catalyst ma non so se cè un modo per alzare solo il numero di giri della ventola....
Old 03-01-2008, 11:53   #14
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

Quote:
Con queste due utility credo che posso alzare il clock della ram e della gpu...

ma non il numero di giri della ventola...

il clock lo posso anche alzare nel menu dei driver catalyst ma non so se cè un modo per alzare solo il numero di giri della ventola....
cn queste utility puoi alzare anke la velocità delle ventole...provale...uso ati tool da anni ormai...
Old 03-01-2008, 12:49   #15
Simoncino
Senior Member

L'Avatar di Simoncino

Grazie mille ho installato ati tray tools e devo dire che aumentando a manuale la velocita' della ventola migliora 1 pò la situazione.

Cè un programmino che sempre a livello software mi permette di controllare / aumentare la velocita' del dissipatore zalman in rame che ho?
Old 03-01-2008, 12:52   #16
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

il dissipatore non ha una velocita
al massimo la velocità della ventola dello zalman....ma se nn c'è un potenziometro non puoi regolarla...magari togli la funzione di controllo automatico dal bios cosi ti sta sempre al massimo...
Old 03-01-2008, 13:16   #17
Simoncino
Senior Member

L'Avatar di Simoncino

E si intendevo la velocita della ventola del dissipatore

Ok grazie mille...
Old 10-01-2008, 19:46   #18
Simoncino
Senior Member

L'Avatar di Simoncino

Faccio una domanda:

ma se riuscissi a cambiare procio con pochi soldi...

e da p4 3.4 ghz mettessi un P4 fsb 800 socket 478 3.4 Ghz EXTREME EDITION....

e cambiassi da ati radeon x1950xt a powercolor hd 3850 agp 512 mb?

che dite i miglioramenti sarebbero cmq notevoli no?

a quel punto mi limiterebbe la ram? 2gb solo? in dual channel di ddr 400?

xchè non vorrei cambiare tutto il pc però mi scoccia che quelle rare volte che gioco ho dei problemini...
Old 10-01-2008, 20:30   #19
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Il cambio du CPU non porterebbe alcun miglioramento tangibile, lascia perdere. Metti da parte i soldi per un cambio totale
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian