|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Consiglio scheda video: Cè una scheda video migliore della ati radeon x1950xt SU AGP?
Ciaoa tutti..
Ho il computer in firma e ho la scheda video GeCube radeon x1950xt 256mb agp con dissi a celle di peltier. E' parecchio che non upgrado il pc.... e ora sto giocando a need for speed pro street... che a parer mio è un gioco molto carino. Ora, ho comprato da poco la gecube ati radeon x1950xt agp, con dissi a celle di peltier agp, che a quanto ho sentito 1 pò di tempo fa' è un ottima scheda video per agp (una delle poche ancora in circolazione per agp), e considerando che avevo una fx5800gs il salto di qualitaà devo dire è stato notevole! Però ho visto che giocando a need for speed pro street a 1280x1024 con AA4x e Filtro A. a 4x, dettagli del gioco tutti al massimo, il gioco ogni tanto scatta.... Ora non so se è colpa della cpu o della scheda ma cmq noto che la cpu sale notevolmente di temperatura, e anche la GPU della scheda video.... Nonostante l'enorme dissipatore che monta questa scheda fatto dalla gecube la temperatura sale... Cmq volevo chiedervi: Esiste una scheda video migliore di questa per AGP? Oppure è meglio che aspetto febbraio,- marzo e faccio un upgrade totale facendomi un nuovo pc? Grazie......
![]() |
#2 |
Senior Member
|
P.s. stavo leggendo ora della Powercolor Hd 3850 che stara' per uscire con slot agp....
potrebbbe essere una valida alternativa?
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
ciao, la 3850 in agp sarebbe un'ottima alternativa, ma se non hai fretta secondo me sarebbe meglio aspettare febbraio marzo e cambiare tutto...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Gia' grazie di aver risposto..
stavo dando 1 occhiata ci sono in uscita i processori Quadcore pentium extreme... magari colgo l'occasione cambio tutto..... solo che mi dispiace 1 pò... Febbraio-Marzo credo escano schede video con dual gpu..... poi nn ho capito bene come funzionano i dissipatori per cpu a celle di peltier... ma a sto punto se cambio tutto vorrei un computer o dissipato a liquido o con un sistema magari ancora migliore... tipo celle di peltier.. anche se non ho capito bene come funzionano.. Cioè spostano il calore da una parte a un altra e poi però quell'altra superficie va' sempre dissipata....
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
A parte le DX10 la HD3850 è solo marginalmente più veloce , oltretutto la versione AGP avrà anche frequenze più basse ( ma perchè devono sempre fare queste putt@nate ? ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
quoto: hai la migliore vga AGP in commercio, inutile spendere oltre 200€ (perché di sicuro tanto costerà in Italia) solo per la vga, mantenendo un pc "vecchio" anche se cmnq buono (te lo dice uno che ha un P4 3.2 e una 7900GT AGP
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Gia' magari cambierò solo dissipatore alla scheda video e alla cpu...
attenderò che i nuovi processori quad e le schede video con dual gpu prendano piede e poi prenderò in considerazione l'ipotesi. Cmq, qualcuno sa' spiegarmi come funzionao i dissipatori a celle di peltier?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
|
overclockka il tuo procio e magari anke un po la skeda video e puoi giocare al massimo a tutti i titoli attuali (tolto crisys)
io cn la x1800xt ke è + scarsa della tua gioco a tutto al massimo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il processore non posso overcloccarlo ho una scheda madre intel.. al massimo posso comprarmi un extreme edition sulla baia
![]() ma cmq dovrei cambiare dissipatore perchè con questo zalman in rame mi arriva lo stesso a 50 gradi... figuriamoci un EE idem per la scheda video il dissipatore della gecube è enorme.... non sapete consigliarmi dei dissipatori di ultima generazione per CPU e GPU? Possibile che non esista oltre al raffreddamento a liquido sistemi di dissipazione efficenti senza i soliti dissipatori che pesani 3kili?
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() la skeda video cn quel dissi dovrebbe andare benissimo...magari alza la ventola al 100% prima di giocare! se non puoi fare oc fa niente...vanno bene lo stesso i giochi! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Veramente arriva anche sui 55-58 gradi durante alcuni giochi tipo pro street e a volte il gioco mi va pesantemente a scatti e sento la ventola o del procio o della scheda video salire parecchio su di giri...
Le due ventole della scheda video invece non so come si facciano a aumentare i giri... via software io ho gli ultimi catalyst ma non so come aumentare i giri delle due ventole. Per la precisione io ho la versione gecube con dissipatore enorme e due ventole ossia la mia scheda in questione è questa: http://icomp-systems.com/allegro/all..._x1950xt_2.jpg
![]() |
#12 |
Senior Member
|
e cn quel sistema ti lamenti??? per alzare la velocità delle ventole usa ati tool o aty tray tool
![]() anke 58° nn sn tanti per quel procio |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Con queste due utility credo che posso alzare il clock della ram e della gpu...
ma non il numero di giri della ventola... il clock lo posso anche alzare nel menu dei driver catalyst ma non so se cè un modo per alzare solo il numero di giri della ventola....
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Grazie mille ho installato ati tray tools e devo dire che aumentando a manuale la velocita' della ventola migliora 1 pò la situazione.
Cè un programmino che sempre a livello software mi permette di controllare / aumentare la velocita' del dissipatore zalman in rame che ho?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
il dissipatore non ha una velocita
![]() al massimo la velocità della ventola dello zalman....ma se nn c'è un potenziometro non puoi regolarla...magari togli la funzione di controllo automatico dal bios cosi ti sta sempre al massimo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
E si intendevo la velocita della ventola del dissipatore
![]() Ok grazie mille...
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Faccio una domanda:
ma se riuscissi a cambiare procio con pochi soldi... e da p4 3.4 ghz mettessi un P4 fsb 800 socket 478 3.4 Ghz EXTREME EDITION.... e cambiassi da ati radeon x1950xt a powercolor hd 3850 agp 512 mb? che dite i miglioramenti sarebbero cmq notevoli no? a quel punto mi limiterebbe la ram? 2gb solo? in dual channel di ddr 400? xchè non vorrei cambiare tutto il pc però mi scoccia che quelle rare volte che gioco ho dei problemini...
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Il cambio du CPU non porterebbe alcun miglioramento tangibile, lascia perdere. Metti da parte i soldi per un cambio totale
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.