|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Se riavvio non trovo periferiche IDE
Il problema è sorto da quando ho acquistato una radeon sapphire 1650 pro (AGP). Ho installato i driver 7.7 e non mi danno alcun problema per giocare.
A differenza della scheda agp che avevo prima, questa nuova richieda l'alimentazione esterna. Dato che non avevo molex liberi, ho un cavo che alimenta sia il masterizzatore dvd, sia la scheda video (la scheda ha un attacco in stile floppy). Sul 12V del mio ali da 350W c'è riportato 16A. Quando avvio windows tutto funziona bene. Ho provato a giocare (per ore), a leggere cd e dvd e a copiare (con copia e incolla) il contenuto di un dvd fatto da me (devo ancora prova a masterizzare). Da questo deduco (sono ignorante in materia) che l'alimentazione sia sufficiente dato che sia la scheda video che il masterizzatore funzionano bene. Però quando devo riavviare il pc, al riavvio non viene trovata nessuna periferica IDE (hard disk/masterizzatore). Se invece spengo il pc e lo riaccendo (subito dopo, senza bisogno di aspettare) le periferiche IDE vengono rilevate correttamente. Il problema penso che deriva dall'alimentatore o da qualche impostazione. L'ali come ho detto è un 350W. Però la cosa strana è che il pc non rileva hard disk e masterizzatore solo se riavvio, se invece spengo funziona... eppure la corrente dovrebbe essere sempre la stessa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Vedrifica le tensioni di alimentazione
Certo è che un 350W magari un po' vecchiotto non è proprio l'alimentatore ideale specie con le schede video delle ultime generazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Dire che sono ignorante in materia è dir poco ^^"
Come verifico le tensioni di alimentazione? L'alimentatore l'ho preso nel lontano 2004, insieme a tutto il pc (un p4 3ghz ht, 512mb di ram e masterizzatore dvd [anche lettore dvd ma che ho scollegato]. All'epoca ho pagato un botto ![]() Il pc cmq nel suo complesso come ho detto sembra funzionare bene. Nel caso in cui non si dovesse trovare soluzione (o fosse semplicemente l'alimentatore), dici che potrei avere problemi gravi? (o al massimo mi si spegne solo il pc?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Fai una cosa... prova a scollegare del tutto il lettore dvd e lascia solo l'hard disk, fatto ciò avvia il pc, usalo per un pò, poi riavvia e vedi se almeno l'hard disk lo rileva
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:04.