|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
|
5000+ black vs e6550 :( scelta ardua
Ciao e buon natale a tutti
Allora da ieri ho un dubbio atroce, siccome ho visto che l'e6550 dell'intel costa 140€ (circa) e il 5000+ balck (110€) ero indeciso perchè per trenta euro credo che la differenza si senta ![]() allora l'e6550 è ha 45nm e ha 4mb l2 (corregetemi se sbaglio) e frequenza 2.33ghz il 5000+ ha 65nm 1mb l2 e 2.6ghz l'e6550 è superiore anche a defoult del 5000 oc quindi la scelta sarebbe abbastanza ovvia perchè se poi oc l'intel il 5000 non lo vede più ![]() quindi credo che tutti mi consigerete l'intel volevo anche sapere se secondo voi sarebbe una scelta azzeccata adesso infine una buona scheda madre per l'oc di intel quanto costa più o meno io per adesso sono senza pc quindi non tenete conto della firma (quelli erano i pezzi che avevo deciso di prendere e ordinare i primi di gennaio) grazie a tutti AUGURI!!!!!
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Quote:
Stai parlando dei prossimi Penryn? Devono ancora uscire e non credo potrai acquistarli subito all'inizio di gennaio...
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi in questo momento di e6550 non c'è ne sono a 45nm?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
No...dovrebbero venir presentati nella seconda metà di Gennaio...credo saranno disponibili per fine Gennaio.
Ascolta, ma se devi prenderti anche la mobo, prendi AMD così avrai supporto alle prossime CPU col socket AM2+. Con Intel dopo Penryn non esce più niente col socket 775. Invece AMD supporterà appieno i prossimi step di Phenom Quad Core e anche i prossimi processori, se nulla cambia nella roadmap.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bolzano
|
Prenditi un 5600 dell'Amd, ci metti 30 euro(o quasi) in più stai sicuro che fai "ciao ciao" con la manina al 6550
![]() ![]() Ciau e ancora Buon Natale ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque grazie
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Perchè così sfrutto al massimo la ram a 800, inoltre la memoria cache è maggiore, quindi ancora più rapido(e la cosa la si nota nei giochi), poi non mi piace l'oc^^ il 5000BE è molto valido per l'oc, ma non so se erano queste le tue intenzioni...
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Invece per lo sfruttamento massimo delle RAM, basta semplicemente aumentare di 200Mhz il 5000+ Black Edition per ottenere lo stesso sfruttamento a 800Mhz, dato che lo si renderebbe equivalente al 5600+. Senza dimenticare che il consumo sarà inferiore, 65w contro gli 89w a pari frequenza. Volendo sfruttare al massimo le RAM, la "prossima" frequenza ottimale sarebbe 3,2Ghz, ottenibili senza problemi con un 5000 Black Edition.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Bellaria
|
Ragazzi mi dispiace veramente parlare male di Amd perche' la mia scorsa configurazione era appunto con un Amd 4200 939.....
Adesso parliamo pero' di prestazioni reali... Amd non riesce a stare dietro a Intel ormai gia' da tempo avendo lasciato il processo produttivo lo stesso per socket am2 col solo supporto delle ram ddr2.... Io ho appena comprato un Intel e6750 che in poche parole se lo mangia a colazione il suo rivaleAmd cioe' un certo 6000+...... Ora ho overcloccato un pochino senza spingere esageratamente e date un occhio sotto nella mia firma.....tipo superpi, core, FSB.......... Forse tra qualche anno(forse forse forse forse forse) amd recuperera' il gap con intel ma per adesso non c'e' storia e non esiste test che dimostri il contrario sia in default che in overclock(l'amd 6000+ si overclocca solo di un 8per cento in piu' al massimo). Considerate il nuovo Amd Phenom che doveva essere il processore creato da Dio con Amd appena uscito. I test dicono che oltre a non essere assolutissimamente paragonabile ai penryn sotto tutti i punti di vista(prestazioni, consumi,...) amd incalzata dal fatto che intel ha fatto uscire la sua nuova serie di cpu ormai gia' da un po ha fatto uscire queste nuove cpu(i Phenom appunto) con dei bag riscontrati non in fase di overclock ma in default quando tutti i core vengono sfruttati al 100%....
Titan LcPower 560W/ DFI LanParty DARK p35 T2RS/ e8400(c0)@4150Mhz/ 2x2Gb Crucial Ballistix 1150Mhz(Micron)/ Sapphire HD 4870 1Gb gddr5/ 2xraptor da 36 in raid0 (raffreddati ad aria)+2x500 WD Raid +160Gb sata2/ Zalman CNPS9700/ Case TT Xaser/ Toshiba Full HD 32' 2ms / Trattato posit. con x._CowBoy_.x, Omero87, GiaXi, Dextha, A-ha, ste_ita, DariOrso, filbo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
E ma appunto, a me non piace l'oc
![]() ![]() XJack: si hai ragione, nel tuo confronto hai assolutamente ragione, ma tanto i quad ancora sono ben poco sfruttati nelle applicazioni come nei giochi, inoltre la fascia di prezzo è molto differente paragonata a quella a cui si riferisce un 5000BE, a mio avviso la scelta tra amd e intel c'è da farsela anche in base alla fascia di prezzo. Pervedere una sensata battaglia di quadcore c'è da aspettare almeno un altro annetto e mezzo se non di più(parlo sempre del campo videoludico...), il dual regna ancora sovrana, sia per prezzo che per prestazioni e amd ha i prezzi bassi considerando pure le schede madri su cui buttar su il procio
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque su trovaprezzi ho notato che il 6000 costa 10€ in più del 5000 black; mentre il 5600 costa come il black io andrò di oc ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Con AMD il socket AM2+ ha invece ancora molto da dare. Ammettendo (è la realtà) che attualmente AMD è dietro ad Intel, come lo era quest'ultima gli scorsi anni nei confronti di AMD, pensi davvero che anche l'anno prossimo (intendo 2009) Intel, con i suoi quad attuali, sia sempre e costantemente davanti ad AMD? Se ne sei sicuro, allora comprare adesso un QUAD Intel è un ottimo investimento. Ma se i processori dopo i Phenom fossero (come è ovvio che sia) superiori ai Penryn? Allora l'utente Intel si troverebbe con una piattaforma da cambiare per riuscire a battere AMD, invece l'utente AMD dovrà solamente cambiare procio. Infine, un piccolo appunto: passino gli altri test, ma SUPERPI non puoi utilizzarlo come metro di paragone: anche un Celeron impiega meno secondi di un 5000+ Black Edition, ma non significa che è migliore come processore. E' semplicemente un test che con le architetture Intel, dotate di più cache, rende molto meglio.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ricordo che amd e' appena passata(diciamo con un leggero ritardo....) ad una tecnologia a 65nanometri appunto con il phenom con conseguente diminuzione di temperatura della cpu sotto stress e quindi maggiori margini di overclock....Piccolo problemino e devo SOTTOLINEARLO perche' non e' poco, ha dei bag(bag non so se ci capiamo) quando i core vengono usati simultaneamente a pieno carico...E' piacevole aspettare con ansia la ''nuova'' tecnologia amd e poi scoprire che e' stata messa in commercio in tutta fretta per non perdere troppa strada e clienti con intel con conseguenti bag...
Per quanto riguarda am2 invece la tecnologia a 90 nanometri ovviamente oltre ad avere temperature e prestazioni inparagonabili alle cpu intel della stessa fascia hanno 1mb di cashe.... Siamo sicuri che non convenga comprarsi un intel e6750 o anche solo un e6650 con 2 core da 2,66Mhz(che io ho overcloccato sino a 3,8 GHZ senza nessun problema e non ho spinto al massimo ve lo assicuro, temperarure bassissime, ricordo che prima avevo amd e temperature da fusione nucleare) il costo e' di circa 150 euro ma vi posso assicurare che i rallentamenti non ve li ricorderete piu' e la velocita' di esecuzione con giochi e programmi anche a default con 2 core da 2,66 e 4mb di cashe l2 e' a livelli altissimi. Meglio comprare un 6000 e risparmiare 40 euro per poi avere prestazioni inferiori sotto tutti i punti di vista? Per me no...
Titan LcPower 560W/ DFI LanParty DARK p35 T2RS/ e8400(c0)@4150Mhz/ 2x2Gb Crucial Ballistix 1150Mhz(Micron)/ Sapphire HD 4870 1Gb gddr5/ 2xraptor da 36 in raid0 (raffreddati ad aria)+2x500 WD Raid +160Gb sata2/ Zalman CNPS9700/ Case TT Xaser/ Toshiba Full HD 32' 2ms / Trattato posit. con x._CowBoy_.x, Omero87, GiaXi, Dextha, A-ha, ste_ita, DariOrso, filbo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Se 40euro corrispondessero a un 40%di prestazioni in più nel sistema ti darei ragione, ma per ciò che può essere maggiormente utilizzato un picci, contando pure i videogiochi, sto grande guadagno in prestazioni/prezzo non ce lo vedo proprio... inoltre la discussione sui quad la vedo del tutto prematura rispetto i tempi(parlando sempre di un uso picci non-professionale), quindi lascio pure ad intel gingillarsi con il quad, ma io il mio 5600 me lo godo fino alla fine, senza rimpianti e con la consapevolezza di non aver buttato via soldi, neanche fra un anno... inoltre, parlando di quei bug, sono risolvibile tramite software, inoltre sono(e si sa) ancora sperimentali, in febbraio/marzo il prezzo scenderà di molto e con i $ risparmiati con il dual core, per non aver scelto l'intel, potrò già pensare ad un futuro upgrade, comunque credo non sentirò mai la mancanza di un quad fino a metà del 2009 e a quel tempo, sulla mia stessa scheda madre probabilmente potrò installare un nuovo procio(finalmente) quad core e ottimizzata.... ripeto, acora troppo presto per criticare e commentare una tecnologia quadcore e il suo possibile utilizzo... A mio parere , ora vale la pena di risparmiare che pensare ad un ipotetico futuro assai incerto...
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Uahahahah
Ok se vuoi fare un discorso di prezzi facciamolo senza problema. Su ebay il prezzo piu' basso che ho trovato per il tuo amd(5600 dualcore Am2) e' di 130 euro spedito. Con la stessa cifra(15 euro in piu' e non fare l'economico perche' 15 euro in piu' per l'acquisto di una cpu nn ti cambiano la via)ripeto con soli 15 eurini in piu' puoi comprare un intel e6550 Conroe.(se vuoi ti do ilo link). A questo punto a PARITA' DI PREZZO ripeto a PARITA' DI PREZZO ti chiedo: meglio un Amd 5600 oppure un Intel e6550?.....................suspance............ L'unica risposta che mi viene e' una risata a bocca aperta se penso alle differenze di prestazioni tra queste due cpu sotto tutti i punti di vista. Non mi puoi dire che intel e' piu' prestante per ora ma piu' costosa. In generale e' vero per cpu top di gamma tipo quad and company ma con un dual core non sbagli ne di prezzo ne sopratutto di prestazioni e con un 6550 ti assicuro che per qualche tempo sei apposto. A proposito del magnifico Amd Phenom di ultima generazione(a parte i bag): in default senza overclock cosi' come esce fa 34 secondi al superpi con 2gb di crucial ballistix....non mi metto a scrivere uahahahha perche' mi manderebbero via dal sito per spam tanto scriverei uahahah per rihe intere.... La domanda rimane, meglio un amd 5600 o un intel e6550 60 nanometri 1333fsb 4mb di cashe che piu' o meno a parita' di prezzo va il doppio? A voi la dura scelta........
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Guarda che per esprimere un opinione non occorre essere degli infantili sbanfoni... giusto perchè il rispetto è una qualità apprezzabile e la superbia "un pò" meno.. ad ogni modo..
Io ho pure parlato di prezzi di schede madri, oltre a ciò tu dici che 15 euro non fanno la differenza, ma per il sottoscritto che inizialmente voleva spendere all'incirca 100euri, i quindici voglion dire molto, perchè non si tratterebbe più di aggiungere 35euro alla spesa iniziale, ma di 50, ovviamente nel mio caso, ma prima si parlava di addirittura 40 in più rispetto alla scelta iniziale dell'utente(che se si trattasse poi di un maggioramento prestazionale del 40% capirei pure, ma non è così)poi puoi fare lo spocchioso finchè ti pare ma a nessuno in questo forum gliene può fregare di meno
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Non intendevo offenderti mi dispiace ho solo messo dei dati tecnici di paragone su prezzo e prestazioni tra amd5600 ,intel e6550 e Phenom... e' chiaro che sono un intel-dipendente cosi' come esistono gli alfisti per le macchine ect ect...e non capisco come con una differenza di 15 euro e dall'altra parte il doppio delle prestazioni il piatto della bilancia possa andare a finire dalla parte di amd.
Comunque il problema non esiste, non te la prendere ripeto mi dispiace non volevo offenderti, ognuno fa la sua scelta liberamente alla fine qui si parla solo di prestazioni infatti siamo nella parte dell'overclock ti ricordo quindi e' giusto parlare anche della superiorita' di fatto che intel ha su Amd come dici tu per edesso ma noi viviamo ''nell'adesso''...alla fine ognuno poi sceglie liberamente come vuole chi come te un 5600amd e chi come me un e6750 alla fine siamo tutti e due felici dei nostri processori no?
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Scialla(tralla.. ma non so se sto gergo è utilizzato pure da te^^) (comunque vuol dire.. tipo "tranquillo", "molleggiato", alla Bob Dylan insomma
![]() ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
scusate ma alla fine si sente questo divario di prestazioni o no?
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.