|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
ADLS LINEA - gli esperti ci aggiornino
NOTA BENE: nelle faq i thread sono aggiornati al 2005, uno a inizio 2007 con solo richieste di consiglio ISP.
IO VOGLIO SAPERE DI LEGGI E REGOLAMENTAZIONI PRATICHE* Mi sto informando perchè mio fratello andrà ad abitare in un nuovo appartamento (in una nuova palazzina) e quindi non ha la linea telefonica. 1) Telecom è propietaria di "tutto", quindi è ancora lei e solo lei che ti può portare la linea dati? In caso positivo la paghi e poi navighi con chi ti pare? O devi rimanere un pò con lei? 2) Se si sceglie un abbonamento a consumo (sconsigliato caldamente a tutti) o forfettario MENSILE, si può passare da un provider ad un altro quando si vuole? *Ci interessa sapere la pratica. Lo so che è passato il decreto Bersani mesi fa. In Italia siamo pieni di leggi non rispettate, volutamente o a causa di motivi pratici sono impossibili da rispettare. Quindi vorrei sapere la realtà. Come siamo messi al giorno d'oggi in Italia, cosa fanno veramente i naviganti, non cosa dicono le regolamentanzioni, cosa pubblicizzano gli ISP. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
la risposta non è esattamente univoca:
- se sei in una zona dove c'è solo telecom puoi scegliere chi vuoi ma tanto ti arriva una alice 'vestita' da un'altro operatore, e poiché i problemi sono di infrastruttura ATM di telecom sono tutte uguali indipendentemente da quello che ti dicono gli operatori. Fra l'altro è praticamente obbligatoria una linea RTG con telecom. - se sei in una zona dove c'è qualche operatore che ha l'ULL, allora puoi staccarti davvero da telecom a tutti gli effetti. E' sempre telecom che porta il rame, ma la tecnologia (ADSL, ADSL2+) la porta l'operatore con garanzie di banda radicalmente diverse. E non c'è bisogno di linea voce. Gli operatori con ULL non sono molti... Bersani invece vale per tutti i contratti residenziali e non affari. Alcuni però applicano dei 'costi' di disattivazione che non sono molto amichevoli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ammetto di essere drastico, ma alla fine la qualità dipende da chi controlla la rete e l'ULL è l'unica alternativa. In fondo, da un punto di vista puramente logico, perché telecom dovrebbe fornire ai suoi concorrenti collegamenti migliori che per alice?
Passare da un operatore in ULL ad un altro è un po' più complicato: o rientri in telecom o il nuovo 'subentra' nella gestione del doppino. E' allo studio in Autorità una procedura che dovrebbe garantire il subentro in 20 gg; ma non è ancora operativo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
|
Quote:
A questo punto bisogna fare bene i propri calcoli. ![]() Io stesso ho NGI solo dati e mi sono sempre trovato benissimo ma da Settembre mi è arrivato un aumento di 10 € mensili ed è diventato decisamente antieconomico rimanere con questa compagnia. ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |||
Bannato
|
Quote:
Io parlo tranquillamente con la linea Telecom ma dando soldi ad un altro gestore. Però ovviamente calcolare la banda Internet è cosa più complessa. Quote:
Io il canone Telecom preferisco pagarlo e navigare con chi mi pare. Quote:
ma spiegami una cosa. Questo aumento va semplicemente alla Telecom, per coprire l'affitto. Poi un ISP potrebbe arrotondarlo in eccesso e giuadagnarci anche dei soldi così, o chiedere solo i soldi che chiede Telecom. E direi che NGI faccia questo visto come si è comportata in passato sulla linea dati. Direi perchè non ho idea dei costi per gli ISP. E' così? Ma per buon senso a te costa 10 euro in più, ma per un ISP che ha 100.000 clienti verrebbe a costare 1.000.000 di euro in più. Quindi meglio che ogni cliente si paghi il suo "piccolo" aumento. Tempo fa le associazioni consumatori e altri avevano lottato per far levare il costo per l'installazione della linea dati. Oggi oltre al costo iniziale ci ritroviamo anche l'affito mensile. Ci sono mai battaglie veramente vinte dai consumatori in Italia? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quello che volevo dire io è che con questi rincari (che prima o poi verranno applicati su tutti i contratti in ULL) potrebbe diventare controproducente appoggiarsi a compagnie diverse da Telecom... ![]() Pertanto bisogna fare bene i propri calcoli prima di decidere se staccarsi da Telecom o no. ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Davvero strano che la mia città, Lecco (capoluogo di provincia), non sia coperta dal servizio... ![]() In compenso tutti i paeselli sperduti tra le montagne hanno il servizio attivo. Si vede che tale possibilità era nata apposta per loro. ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
nessuno è riuscito a passare da un operatore ADSL ad un altro con la facilità "promessa" dal decreto BErsani?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
*
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
*
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
*
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.