Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2007, 01:15   #1
barneymayerson
Member

L'Avatar di barneymayerson

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brindisi, Bari
Problemi col Raid 0

Salve a tutti, sono ore che provo a mettere in RAID 0 due maxtor da 80 GB con scarso successo. Aiutatemi pls
Il pc è composto dai seguenti componenti:
-Gigabyte GA-X38-DQ6
-Intel Core Duo E6750
-OCZ XTC SLI OCZ2N1066SR1G
-Asus 8800 GT
-1xMAxtor DiamondMax 10 6L200M0 (200 GB SATA)
-2xMAxtor DiamondMax 10 6V080E0 (80 GB SATAII)
-1xSeagate Barracuda ST3250624AS (250 GB SATAII)
-Creative SB X-Fi XtremeGamer Sound Card

Il primo (quello da 200 GB) lo uso per backup, il Barracuda per XP e infine nei maxtor da 80 GB in RAID ci vorrei installare Vista (premetto che avevo una configurazione FUNZIONANTE identica con la mia vecchia mobo, una asus A8N-E).

Stamattina appena finito di installare XP sul Barracuda, ho abilitato e configurato il raid tra i due maxtor da 80 GB da Bios, ho riavviato e dopo due secondi che XP caricava mi si riavviava il sistema. Cosi per diverse volte e anche provando l 'OS in modalità provvisoria.

Da questo momento è iniziata la mia odissea:
1)Disabilito il Raid da Bios-->non carica l' OS
2)Elimino il raid e lo disabilito da Bios (ripristinando la configurazione iniziale)--> sul monitor compare una striscia di simboli indecifrabili subito dopo il POST
3)sono impazzito e ho provato gli HD uno per uno-->da soli funzionano tutti
4)ho provato ad installare solo i due HD da 80 GB, ma quando attivavo il raid il sistema non li riconosceva più-->niente HD asdasd
5)ho provato a scambiare i canali SATA col RAID disabilitato (mettendo gli HD da 80 sullo stesso canale come master e slave, su canali diversi entrambe come master)-->il sistema ha ripreso a funzionare come all' inizio
6)con entrambe le configurazioni al punto 5) ho riprovato il Raid--> non ha trovato più NESSUN HD
infine l' ho disabilitato ma stavolta invece di incasinarsi ha ripreso a funzionare correttamente (sempre senza RAID sdasdsasd)

Quindi mi e vi chiedo:
-incompatibilità Hardware?
-incompatibilità Software?
-serve aggiornamento BIOS?
-NIUBBAGGINE del sottoscritto? (la più accreditabile )
-Impostazioni sbagliate del Bios?
-semplicemente mancano i driver per il Raid? (premetto che con l' nforce4 installavo xp sul barracuda e quindi installavo vista sul RAID)

Boh io non so più che fare quindi vi cedo la parola e ringrazio chiunque mi
risponda.
P.S. scusate la prolissità del post
Case: CM Stacker 831 Procio: Intel Core Duo E6750 Step G0 Mobo: Asus P5E3 Deluxe Ram: 2GB OCZ DDR3 PC3-12800 Platinum Edition Video: Asus 8800GT 512MB Ali: Corsair TX750W Audio: Creative SB X-Fi XtremeGamer Sound Card HD: 1xMaxtor DiamondMax 10 6L200M0, 2xMaxtor DiamondMax 10 6V080E0 RAID0, 1xSeagate Barracuda ST3250624AS Input: Tastiera Logitech di 10 anni fa e G7 Cooled by: StormG4, Ybris K7, Black Ice GTX Gen Two Xtreme 360, Laing DDC 1T+@Xptop
barneymayerson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 07:52   #2
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Ehm... non puoi installare l'os e POI fare il raid, perchè comunque perderesti tutti i dati al momento della creazione dell'array... (ammesso che te lo crei) devi procedere così:

- formatta i due hd dove metterai il raid
- tieni pronto il floppy coi driver raid/ahci dell'ich9r (lo crei dal dvd della mobo... da bootdrv/menu)
- quindi entri nel bios, selezioni raid mode e riavvii, infine al bootrom intel matrix storage manager entri nel setup (ctrl+l mi pare) e da lì selezioni i dischi per l'array, lo stripe, e quant'altro.

Una volta terminato installi xp sull'array che verrà visto come unico disco, premendo F6 quando chiede se vuoi inserire driver di terze parti, allora metti il floppy, selezioni i driver del raid, e poi vai avanti con l'installazione.

In qualsiasi altro modo incasini solo tutto.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 11:13   #3
Crash5wv297
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
Win lo installa sull'altro disco.
Crash5wv297 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 14:58   #4
barneymayerson
Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Ehm... non puoi installare l'os e POI fare il raid, perchè comunque perderesti tutti i dati al momento della creazione dell'array...
Sisi ma devo installare due os di cui XP sul Seagate e successivamente Vista sul RAID, quindi dovrei comunque formattare i dischi del RAID . Stamattina ho creato (dopo varie peripezie) il raid è ho installato vista, ma non ho la possibilità di scegliere se avviare vista o xp. penso quindi di aver risolto i miei problemi con l' ICH9R e di avere problemi con il file di boot ... azz ma non si finisce mai di mettere mano al pc !!!
P.S. Raga tante grazie per le vs risposte cia cia
Case: CM Stacker 831 Procio: Intel Core Duo E6750 Step G0 Mobo: Asus P5E3 Deluxe Ram: 2GB OCZ DDR3 PC3-12800 Platinum Edition Video: Asus 8800GT 512MB Ali: Corsair TX750W Audio: Creative SB X-Fi XtremeGamer Sound Card HD: 1xMaxtor DiamondMax 10 6L200M0, 2xMaxtor DiamondMax 10 6V080E0 RAID0, 1xSeagate Barracuda ST3250624AS Input: Tastiera Logitech di 10 anni fa e G7 Cooled by: StormG4, Ybris K7, Black Ice GTX Gen Two Xtreme 360, Laing DDC 1T+@Xptop
Old 19-12-2007, 16:15   #5
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Al boot con F12 c'è il boot menu della mobo... decidi direttamente da lì quale hd parte.... e forse è pure meglio che avere il bootmenu su hd, il quale comunque lo puoi editare da te, è una sciocchezza....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 20-12-2007, 15:29   #6
barneymayerson
Member

Ciao raga adesso il raid funziona bene, ma non mi vede un hard disk... o meglio l' os lo vede in Gestione Computer, ma non lo vede in risorse del computer Qualche suggerimento???
cia cia
Old 20-12-2007, 16:03   #7
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da barneymayerson Guarda i messaggi
Ciao raga adesso il raid funziona bene, ma non mi vede un hard disk... o meglio l' os lo vede in Gestione Computer, ma non lo vede in risorse del computer Qualche suggerimento???
cia cia
I due hd del raid devono essere visti come 1 da windows.
I dischi li vedi da intel matrix storage manager.

Se è un altro disco ... l'hai inizializzato-partizionato e formattato da gestione dischi ?
Old 21-12-2007, 01:01   #8
barneymayerson
Member

sisi menne l' ho già "trattato" da gestione dischi ma in risorse del computer (o comunque si chiami per vista) non lo trovo. Cia
Old 21-12-2007, 08:20   #9
barneymayerson
Member

hola stamattina si vede anche l' altro HD, quindi penso di aver risolto. Thx a menne per l' attenzione cia cia
P.S. ma in questo caso la discussione si chiude? boh
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian