Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2007, 17:14   #1
mcatk
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
Ma secondo voi.....

...è o non è un mezzo sfruttamento prendere una media di 950-1000 € al mese (40 ore settimanali+ 15 ore circa di straordinari al mese)

considerando che lavoro come apprendista settore commercio, (impiegato tecnico) con mansioni di tecnico informatico hardware software (1/4 sistemista..)

Il lavoro mi piace abbastanza e cmq ho orari abbastanza decenti lun-ven 8 ore al giorno (apparte le giornate toste con una botta di straordinari), la benza spesata cioè utilizzo l'auto di lavoro per andare e tornare a casa (un 75€ cmq risparmiati), però ultimamente comincio a pensare di prendere veramente troppo poco.

Se qualcuno si trova nella mia situazione e vuole postarmi le sue impressioni a riguardo sono ben accette, poi secondo voi avendo cmq un titolo di studio universitario non avrei diritto di partire da un livello un po + alto invece del minimo contrattuale cioè il 7° livello..

Ultima modifica di mcatk : 08-12-2007 alle 17:17.
mcatk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 22:09   #2
mcatk
Senior Member

Nessuno risponde, quindi immagino che sia la norma prendere questa busta paga, per questo tipo di lavoro...
Old 10-12-2007, 13:41   #3
wicked
Senior Member

L'Avatar di wicked

Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
Apprendista a 950-1000 € al mese? Considerati fortunato, anzi, di più
Old 12-12-2007, 16:33   #4
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
Originariamente inviato da wicked Guarda i messaggi
Apprendista a 950-1000 € al mese? Considerati fortunato, anzi, di più
Quoto..
ed in più hai anche la macchina aziendale...che è un bel benefit...

Per lo stipendio purtroppo quella è la media anche se tu ne sei al di sopra e pure di tanto...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 16:38   #5
chiara3.0
Member

Iscritto dal: Jun 2005
No, non è un mezzo sfruttamento ..anzi...
chiara3.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 17:54   #6
mcatk
Senior Member

ok, quindi mi pare di capire che non mi va neanche malaccio, pero vorrei sottolineare, se non era chiaro che a 950€ 1000€ ci arrivo straordinari inclusi, senza sono a poco piu di 850€ netti al mese.....a me sembra sinceramente una bustapaga da fame, poi se mi dite che la situazione è questa....

L'auto aziendale di sicuro non è male, su questo non si discute...pero sti ccnl commercio sono dei contratti scandalosi
Old 13-12-2007, 19:37   #7
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
secondo me chi ti ha risposto non è serio, mi rifiuto di credere che ti ritengano fortunato
Old 14-12-2007, 07:32   #8
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Se puoi esserti utile, per me non sei fortunato
Old 14-12-2007, 08:37   #9
D-J
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Emilia-Romagna
umh, secondo voi quanto di quanto dovrebbe essere uno stipendio onesto per un apprendista?
D-J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 08:48   #10
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D-J Guarda i messaggi
umh, secondo voi quanto di quanto dovrebbe essere uno stipendio onesto per un apprendista?
Non mi riferivo tanto alla paga, quanto al livello (7° commercio per un laureato? Almeno il 4 IMHO) ed al fatto che secondo me un apprendista laureato non ha molto senso di base.

La paga al netto non è male, se vogliamo...certo l'azienda ci specula un pò perchè l'apprendista gli costa meno del dipendente. Se non ricordo male inoltre l'apprendistato ha una scadenza, non è detto che evolva naturalmente in dipendenza.

Per questo dicevo che secondo me non è fortunato, per il contratto. Certo, se si guardano solo i soldi...
Old 14-12-2007, 09:12   #11
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
la paga è abbastanza da fame, ma è nella norma per i tempi che corrono, purtroppo.

Sta a te capire se preferisci vivere tranquillo rassegnandoti, oppure faticare per trovare un datore di lavoro serio, che credo sia una perla rara al giorno d'oggi.
Old 14-12-2007, 09:49   #12
wicked
Senior Member

L'Avatar di wicked

Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
Signori guardate che se il contratto in questione è da apprendista e se è un contratto "regolare", il minimo viene stabilito per legge (mentre non esiste un tetto massimo) in accordo con le associazioni di categoria e per il tipo di lavoro la paga netta si aggira intorno agli 800-900 euro per le classiche 40 ore settimanali.

Che poi un l'apprendistato non sia ideale per un laureato questo è un altro paio di maniche. Tenete presente che l'apprendistato tutela il lavoratore (che ha ferie e malattia pagate, piu tredicesima e eventuale quattordicesima), in più qui si parla anche di uso di auto aziendale, che non è poco. L'apprendistato non ti assicura l'assunzione ma almeno non rischi di essere per la strada da un giorno all'altro.

Tenete presente che la tendenza per la prima assunzione, di sti tempi (parlo di tendenza eh...) e per neolaureati è il contratto a progetto, che oltre a NON dare ferie pagate, nè malattia, nè tredicesima e quattordicesima, consente al datore di lavoro di terminare il rapporto in qualsiasi momento.
Old 14-12-2007, 09:57   #13
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
Quote:
Tenete presente che la tendenza per la prima assunzione, di sti tempi (parlo di tendenza eh...) e per neolaureati è il contratto a progetto, che oltre a NON dare ferie pagate, nè malattia, nè tredicesima e quattordicesima, consente al datore di lavoro di terminare il rapporto in qualsiasi momento.
ecco qua e infatti per prendere quella cifra dovrei lavorare circa 15 ore al giorno pure sabato e domenica
Old 14-12-2007, 11:36   #14
D-J
Member

ne approfitto per chiedere una informazione:
io dovrei essere assunto a breve con contratto di apprendistato come da CCNL.. quindi starei sugli 800-900 netti, giusto?
Old 14-12-2007, 12:18   #15
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D-J Guarda i messaggi
quindi starei sugli 800-900 netti, giusto?
In realtà sai solo che non puoi prendere di meno...nulla vieta a chi ti assume di offrirti di più, integrando il minimo con un superminimo.
Old 14-12-2007, 12:57   #16
D-J
Member

eh, magari!! già cmq qualla soglia nn mi dispiace considerando che ho zero espereinza sul campo, vediamo come sarà quando leggerò il contratto
Old 14-12-2007, 17:26   #17
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:

tenete anche presente che fino quando ve lo farete bttare didietro chi ve lo butterà lo troverete sempre. chissà, magari tra una decina di anni arriveremo a metabolizzare il messaggio che per i primi tempi dovrà essere il lavoratore a pagare le aziende per il disturbo arrecato.

detto questo continuate ad accettare sti contratti che montezemolo e soci ringraziano. e per piacere non venitemi a dire che dopo anni di studio alle dipendenze di mammà è sopravvenuta immediatamente l'esigenza di mantenersi, cosa che vi obbliga ad accettare qualsiasi cosa.
Old 14-12-2007, 17:42   #18
mcatk
Senior Member

L'apprendistato nel mio caso durerebbe 3 anni con poi passaggio a 5 liv, con 13° e 14° dall'inizio del rapporto di lavoro.....lo so che alla fin fine questi sono i contratti e questi sono i minimi, l'unica cosa che mi lascia un po perplesso è partire dal 7°, non che poi i minimi per gli apprendisti siano molto + alti da 6-5...
Che caspita posso fare per capire se con una laurea in mano posso partire da + in alto?
Old 14-12-2007, 18:58   #19
D-J
Member

preciso però che io sn (neo) diplomato nn ho la laurea e zero esperienza in quel campo
Old 14-12-2007, 21:31   #20
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da mcatk Guarda i messaggi
...è o non è un mezzo sfruttamento prendere una media di 950-1000 € al mese (40 ore settimanali+ 15 ore circa di straordinari al mese)

considerando che lavoro come apprendista settore commercio, (impiegato tecnico) con mansioni di tecnico informatico hardware software (1/4 sistemista..)

Il lavoro mi piace abbastanza e cmq ho orari abbastanza decenti lun-ven 8 ore al giorno (apparte le giornate toste con una botta di straordinari), la benza spesata cioè utilizzo l'auto di lavoro per andare e tornare a casa (un 75€ cmq risparmiati), però ultimamente comincio a pensare di prendere veramente troppo poco.

Se qualcuno si trova nella mia situazione e vuole postarmi le sue impressioni a riguardo sono ben accette, poi secondo voi avendo cmq un titolo di studio universitario non avrei diritto di partire da un livello un po + alto invece del minimo contrattuale cioè il 7° livello..
E' uno stipendio ai limiti dello sfruttamento e sei pure inquadrato come un addetto alle pulizie.

Quote:
Originariamente inviato da Preso dal CCNL del Commercio
Settimo livello

A questo livello appartengono i lavoratori che svolgono mansioni di pulizia o equiva*lenti e cioè:
1) addetto alle pulizie anche con mezzi meccanici;
2) garzone.

Ultima modifica di [A+R]MaVro : 14-12-2007 alle 21:34.
[A+R]MaVro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian