|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Cluster danneggiati hard disk
Ciao a tutti. Ho un problema col mio hard disk del PC portaile HP. E' da qualche giorno che cerco di formattare il mio hard disk e di reinstallare windows xp, ma quando faccio la formattazione completa usando NTFS, il PC si blocca a 56% della formattazione. Ho provato ad utilizzare il cd di windows xp di un mio amico pensando che il mio cd non era più funzionante ma da lo stesso problema, cioè a 56% della formattazione dell'hard disk, si blocca il PC. Allora ho pensato di fare uno scandisk da windows xp mettendo il ceck su "cerca settori danneggiati e tenta il ripristino", va avanti ma dopo un po si blocca letteralmente il PC dovendo spegnerlo con lo spegnimento forzato, quindi tenedo premuto per qualche secondo il pulsante di spegnimento del portatile. Ho utilizzato il programma HD Tune mi ha rilevato 10/15 cluster danneggiati come sospettavo
![]() Ultima modifica di Niggaz : 14-12-2007 alle 12:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Non consco HDTune, ma solitamente ogni casa produttrice fornisce una piccola utility per controllare il disco (ad esempio per Seagate e Maxtor puoi vedere qui).
Se i cluster sono effettivamente danneggiati non puoi ripararli, devi cambiare disco. Per capire se è SATA o PATA basta che guardi il connettore dati: se ha 7 pin è SATA, se ne ha molti di più (una quarantina) e PATA. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se te li da danneggiati saranno danneggiati.
Più che altro è strano che ti compaiano, forse ha esaurito quelli di riserva. HDTune ha la tab Healt vedi lì cosa ti dice nei valori SMART per la voce Reallocated Sector count. Se sei oltre la soglia allora il disco è da cambiare, anche perchè va a diventare sempre + lento e senza possibilità di rimpiazzo, in pratica ti può inchiodare qualunque cosa fai che passa per quei settori danneggiati. L'unica cosa che puoi fare è un LLF completa con l'utility del produttore, potrebbe recuperare alcuni settori ma non è comunque un segno di affidabilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.