|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
|
Può un HD rovinato causare Instabilità??? stò impazzendo!
Ragazzi, vi prego, un aiuto, stò diventando pazzo, sistema:
Dfi Nf4 Ultra-D AMd X2 4400+ 4 Gb Ram Extreme 200 5-3-3-2 2t HD WD 300Gb ho problemi di instabilità. il sistema "random" crasha o reeboota. capita che va bene per giorni, poi ZAC! il pc è di un amico, sostiene che talvolta nei crash fa strano rumore tipo qualcosa che "frulla" (no cd o dvd inseriti) inizialmente pensavo qualcosa legato a procio,ram,mobo, ali, e per ciò ho eseguito i seguenti test: MeMtest 15 ore di fila (8 passate) OK Prime 95 25 ore di fila OK Orthos stressando il dual core 13 ore di fila OK penso che questi test escludano il pacchetto sopra. credo rimanga solo l'hd. vi riporto alcune schermate di un programmino che lessi consigliavate qui sul forum, io non so interpretarle... penso dicano che c'è qualcosa che non va, ma ne vorrei conferma, vi prego, stò uscendo pazzo :'( ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per il disco prova ad eseguire un test anche con il programma hdtune , e controlla la temperatura del disco subito dopo che il pc va in crash .
Controlla poi in pannello di controllo >> strumenti di amministrazione >> visualizzatore eventi >> e guarda in "sistema" e "applicazione" , se all' orario del crash e segnalato un errore di origine software . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Hd tune l'ho fatto, mi vien fuori 1 solo quadratino ROSSO! può bastare a dar problemi? ora verifico anche la seconda cosa che mi hai chiesto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
eccomi, su SISTEMA ci son "molti" errori, ripetuti nei giorni, di un processo WN32TIME, su applicazioni niente di che, solo qualche avviso. ora stò tentanto di farlo "ricrashare" per verificare se e cosa succede :'(
![]() ![]() ![]() sono demoralizzatissimo, il pc viene usato per lavoro ed è da 1 mese che è inservibile, non riesco proprio a risolvere. pensi che possa essere l'ali? eppur mi parrebbe strano, dopo tutti gli stress test che ha fatto senza cedere :'( |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Aggiornamento, avevo lanciato il test di HHDscan, quello "lungo" vado a controllare e... Crash+riavvio, è partito uno scan disk che avevo pianificato ed ecco quanto ho trovato, magari prima erano segnalati altri errori, possiamo quindi appurare che sia l'hd?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E' molto probabile che i problemi che hai siano causati proprio dal disco fisso .
Se il disco ha settori dannegiati proprio dove erano memorizzati i file di windows , è possibile che alcuni file del sistema operativo siano stati corrotti , provocando instabilita del sistema . un disco con settori danneggiati non e piu tanto affidabile , ma potresti in ogni caso provare a formattare e reistallare windows . |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
premesso che di HD non ne capisco un H, ma quindi dal report dello scan disk si evince che ci sono settori danneggiati? se fosse così... sarei STRA contento
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Boh...e chi lo sa?
|
Succedeva una cosa simile anche col mio portatile..
Avevo un hd con settore danneggiato all'incirca a metà hd..succedeva che quando giocavo online o cmq facevo uso intenso del pc..tutto d'un tratto compariva per un nano seconda la schermata blu e si riavviava per partire poi windows..e in alcuni casi per quanti errori uscivano fuori winzozzo nemmeno riusciva a partire ![]() Una soluzione è che se è in garazia fattelo cambiare senza formattare cosi che trovano i cluster danneggiati e te lo cambiano.. in caso non sia in garanzia o non ti va di cambiarlo prova a fare una formattazione a basso livello in modo che se non è troppo grave ti rialloca tutti i settori danneggiati o ancora meglio te li recupera e dopo di che potrai reinstallare Windows. Per formattare a basso livello esistono programmi sia della ditta del tuo hd mi pare che altri programmi specifici ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie a tutti, fra poco uscirò a prendere il nuovo Hd, speriamo bene!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Boh...e chi lo sa?
|
Si vede che i dati scritti sull'hd vanno a finire proprio su quel cluster danneggiato e di conseguenza hai una perdita di dati e errori a manetta..e di conseguenza ti si riavviai il pc...puoi sempre provare a fare la formattazione a basso livello che può essere che l'hd non sia proprio da buttare..con il mio nuovo hd mi era successo che aveva addirittura un cluster danneggiato di fabbrica cioè appena comprato ne era spuntato uno..ho fatto formattazione a basso livello e l'ha riallocato..sono passati mesi e per il momento non è uscito più nessun altro cluster
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.