|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
|
TOKYO e i suoi grattacieli, e se il giappone non fosse un area sismica?
Salve tempo fa avevo letto un articolo o una persona non ricordo che descriveva tokyo gia 20 anni fa come una metropoli di grattacieli alti 700 metri tuttouncuntinuo questo per via dell'economia che hanno loro e della mentalita' metropolitana che hanno quasi tutti i giapponesi, praticamente sarebbe stata gia 20-30 anni fa una metropoli di fantascienza come l'abbiamo da sempre conosciuta noi con film come blade runner o ghost in the shell.. secondo voi quanto di questo è vero? oltretutto è vero che non costruiscono grattacieli alti per colpa dei terremoti.. di realmente alto ci sta solo quello di kenzo tange che fa da municipio ciononostante ce ne sono di notevoli e ce ne sono una valanga!! guardate questo video VELOCIZZATO 10 minuti di grattacieli e palazzoni enormi un mare proprio http://www.youtube.com/watch?v=b7CjvQo__HU
giudicate voi. comunque se non fosse per la lingua o burocrazie varie forse mi ci trasferirei basta aprire una piadineria e ti fai i soldi. 37.000.000 di abitanti vuoi che non te li fai? ![]() ![]() Ultima modifica di strangedays : 11-04-2013 alle 13:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
ah grande gibson
![]() ![]() ![]() ![]() ma perchè allora non sono alti centinaia di metri?? si sono antisismici ma fidati che quelle torri di kenzo tange hanno almeno 60 metri di fondamenta (immagino) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Non ho capito di cosa stai parlando.
Tokyo è una metropoli, io la visito per lavoro da 25 anni. 25 anni fà era una metropoli come lo è oggi, ma era ed è analoga a tante altre città, ad esempio Seoul in Asia. Riguardo alla piadineria, da tanti anni visito il Jap per lavoro, e quindi ho tanti clienti là. Ti posso assicurare che non è vero quello che hai scrittto, e che al contrario in Jap sognano di venire in Europa a vivere, e in Italia in particolare. Conosco persone che per tutta la vita si fanno 2 ore di bus al matttino e 2 ore alla sera, per andare a lavorare, e che quanto tornano a casa vivono in appartamenti di dimensioni ridicole. E non ti parlo di persone con dei problemi, ma di impiegati di livello medio alto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
intendevo dire che con l'industrializzazione e le corporation che si ritrovano mi sembra strano che tutto non sia dislocato in monolitici grattacieli tipo città del futuro http://youtu.be/pQFAPeaJOf8?t=51s ma che ci siano solo grattacieli molto bassi rispetto a new york magari mi sbaglio.. come mai non hanno una downtown piena di torri modello twin towers o sears towers? secondo me per via dei terremoti, chissa' quanto ti costa un grattacielo antisismico di 700 metri... ma davvero se apri qualcosa non riesci ad avere fortuna? ![]() si ho letto le corse allucinati che si fanno per il rotolino di sushi o la pagnotta ![]() ![]() Ultima modifica di strangedays : 13-04-2013 alle 16:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Se fosse facile fare fortuna in Giappone, o in qualsiasi altro posto del mondo, andrebbero tutti lì, non credi ?
Sono leggende metropolitane. Riguardo alla loro vita, se io dovessi passare metà della mia vita a mangiare pece da una scatolina di cartone, seduto in treno o in un bus, piuttosto mi sparo nei maroni. Credimi, i miei clienti Jap passano tutti diversi giorni all'anno in Italia per lavoro, e per loro venire qua qualche giorno, è un sogno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
appunto nerd: Ghost in the shell e Blade runner non sono ambientati in giappone
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() anche a hong kong sono bassi.. pero' immagino che a tokyo circoli mooolto piu cash.. nel 2012 mi aspettavo qualcosa piu simile alla prima foto. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
mi chiedo quanti anni hai, se vivi nei sogni e non ti poni domande serie.
1. l'unico edificio alto più di 700 metri è il Burj Khalifa (che in realtà si ferma a 570, il resto è guglia vuota da tiraculo); non è una questione di immaginazione ma di limiti tecnici. Per il Burj Khalifa hanno studiato nuovi calcestruzzi e la struttura ha volutamente una forma irregolare per tagliare i venti. 2. la manodopera in Giappone è sicuramente elevata, così come il costo delle materie prime; quanto costerebbe un edificio di 700 metri? Lo sai che il Burj Khalifa è alto 828 metri ed è costato "solo" 1,5 miliardi di $ perchè sfruttavano la manodopera a bassissimo costo dei vicini paesi e gli operai venivano pagati 4$ al giorno? http://www.migrant-rights.org/2010/0...-burj-khalifa/ Un operaio giapponese guadagna circa 40.000 Euro l'anno. Per comparazione, il 1 WTC in costruzione a NYC, di soli 417 metri al tetto è costato più di 3,9 MILIARDI di $, una follia. 3. ovviamente i limiti dati dalla sismicità del territorio. L'edificio più ato del Giappone è la nuova Sky Tree Tower (610 m) ma per sua natura è molto più flessibile di un grattacielo 4. la natura degli edifici. I grattacieli, tranne rari casi sono quasi sempre sede di prestigiosi uffici o hotel di lusso. Come si può mantenere un edificio così grande con le semplici spese condominiali? Conosco un tizio che ha un appartamento in una torre a Dubai Marina, al 38esimo piano. sono 56 mq, ha pagato l'appartamento solo 220.000 Euro (l'offerta a Dubai è elevatissima) e paga solo di spese condominiali circa 20.000 Euro l'anno. Certo c'è la piscina e la palestra, ma le vere spese sono date dai costi energetici, dalla pulizia delle finestre, dalla corrente necessaria per pompare acqua così in alto, dalle spese di pulizia per migliaia di mq, dalla manutenzione, ecc ecc.. una famiglia normale potrebbe mai permettersi tali spese? Una cosa è guardare Blade Runner, un'altra è la realtà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.