Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2007, 18:12   #1
Hulkamania
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Forum hackato!

Ciao a tutti, vorrei avere il vostro parere su questo problema.
Da ormai più di un anno frequento un forum creato da un mio amico su un dominio Netsons (www.netsons.org). A questo forum erano iscritti solo nostri amici, insomma partecipava solo la nostra compagnia.
Un giorno però si è iscritto un utente che voleva mantenere nascosta la sua identità, ma che non poteva essere del tutto "estraneo" al nostro gruppo, poiché conosceva molti dettagli su di noi, anche personali.
Questo utente si è rivelato poco simpatico, perché ci stuzzicava e offendeva in continuazione. Abbiamo provato a rintracciarlo tramite IP, ma navigava sempre dietro proxy. Oltre a questo, ha fatto anche capire tramite altre cose che di informatica se ne intende parecchio.
Alla fine l'amministratore ha deciso di bannarlo.

Per mesi non si è più fatto sentire, finché... SORPRESA! Ieri sono entrato nel forum e, anziché trovare la solita pagina iniziale, leggo una pagina con scritto a caratteri cubitali: "Sono XXXX e ho hackato questo forum. AHAHAHAHAH!!!" dove XXXX è il nick che usava nel forum.
Inutile dire che ha cancellato tutto il database.
La mia ipotesi è che abbia indovinato la password dell'amministratore (in effetti quest'ultimo mi ha detto che era facile).

Ora vorrei chiedervi... Secondo voi si può fare qualcosa per scoprire chi è stato? Magari vengono registrati gli IP di chi si logga?
Pensate che dovremmo denunciare la cosa a Netsons? O addirittura alla polizia telematica?
Hulkamania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 18:23   #2
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
La prima cosa che dovete fare è denunciare l'evento al provider e alla polizia postale http://www.poliziadistato.it/pds/ps/...line/index.htm

il provider dovrebbe aver mantenuto i login e login falliti ovviamente rilasciabili solo alla polizia

molto probabilmente avrà sfruttato una vulnerabilità da SQL Injection, è importantissimo infatti tenere il software della board aggiornato all'ultima release disponibile ma ancora più i vari moduli usati
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 18:47   #3
Hulkamania
Senior Member

Io infatti farei subito denuncia... Ma pochi minuti fa ho sentito l'amministratore e purtroppo sembra intenzionato a lasciar perdere... Non c'è verso di convincerlo, non vuole guai.

Io però non voglio che finisca così... Il forum l'abbiamo usato per diversi mesi, ampliandolo di volta in volta e ora questo qua ha distrutto tutto... Non può passarla liscia.

Tra l'altro ci sarebbe anche una cosa che prima non ho detto... Pochi giorni prima che hackasse il forum, questo qua si è divertito a mandarmi 3 sms anonimi, con frasi tratte da canzoni o poesie... So che è lui perché è successa anche una cosa strana: il messaggio mi è arrivato comprensivo di nome del mittente, ed era lo stesso nick che usava sul forum, come se l'avessi registrato nella rubrica... Anche se ovviamente non ce l'ho.
Il numero naturalmente era nascosto.

Non vi viene in mente nessun altro modo per incastrarlo, senza fare denuncia?
Old 07-12-2007, 00:21   #4
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

e anche se ci fosse un modo per dirgli "eri stato tu", che potete fare?
se non volete sporgere denuncia che abbiate o meno dati in mano non cambia assolutamente nulla e lui questo lo sa..
Old 07-12-2007, 11:24   #5
Hulkamania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
e anche se ci fosse un modo per dirgli "eri stato tu", che potete fare?
se non volete sporgere denuncia che abbiate o meno dati in mano non cambia assolutamente nulla e lui questo lo sa..
Eh hai ragione... fosse per me farei denuncia, ma l'amministratore non vuole. E poi, parliamoci chiaro, siamo in Italia... Non credo che si scomoderebbero per un forum.

Ultima modifica di Hulkamania : 07-12-2007 alle 11:31.
Old 07-12-2007, 11:47   #6
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Hulkamania Guarda i messaggi
Io infatti farei subito denuncia... Ma pochi minuti fa ho sentito l'amministratore e purtroppo sembra intenzionato a lasciar perdere... Non c'è verso di convincerlo, non vuole guai.

Io però non voglio che finisca così... Il forum l'abbiamo usato per diversi mesi, ampliandolo di volta in volta e ora questo qua ha distrutto tutto... Non può passarla liscia.

Tra l'altro ci sarebbe anche una cosa che prima non ho detto... Pochi giorni prima che hackasse il forum, questo qua si è divertito a mandarmi 3 sms anonimi, con frasi tratte da canzoni o poesie... So che è lui perché è successa anche una cosa strana: il messaggio mi è arrivato comprensivo di nome del mittente, ed era lo stesso nick che usava sul forum, come se l'avessi registrato nella rubrica... Anche se ovviamente non ce l'ho.
Il numero naturalmente era nascosto.

Non vi viene in mente nessun altro modo per incastrarlo, senza fare denuncia?
inizia a scavare tra le tue amicizie è possibile restringere il cerchio intorno a lui perchè quello che hai descritto sopra è un servizi WIND, si hai capito bene, wind ti permette di inviare sms nascondendo il numero, oppure permette di far uscire un nick a scelta al posto del numero. ora hai un indizio in più
però devo ammettere che esistono anche servizi online di sms che permettono di far ciò. non preoccuparti comunque, non è successo nulla al tuo cellulare.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 11:51   #7
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
+semplicemente tramite skype....
=)
se mir egistro con nick pincopallino e acquisto skype out, se mando sms compare pincopallino al posto del numero...sicuro al 100%.
Cmq se senti il provider dovrebbero avere dei backup =)
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 11:58   #8
Hulkamania
Senior Member

Eh appunto, avevo sentito che si può fare con Wind ma anche con dei servizi online...
Ma secondo voi se telefono al 119 della Tim possono dirmi almeno le prime cifre del numero che mi ha inviato sms?
Old 07-12-2007, 12:14   #9
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Eh appunto, avevo sentito che si può fare con Wind ma anche con dei servizi online...
Ma secondo voi se telefono al 119 della Tim possono dirmi almeno le prime cifre del numero che mi ha inviato sms?
penso che al massimo ti potranno dare la prima cifra....il 3
non lo puoi fare per la privacy, nulla vieta di andare dai cc e fare una denuncia, in qlk ora lo trovano =)
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 12:15   #10
Riverside
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
Quote:
Certo che no
In ogni caso, per recuperare il forum basta chiedere il backup al fornitore dello spazio.
Una sola curiosiità, ma tu hai l'abitudine di lasciare il tuo numero di cellulare a tutti quelli che ti capita di conoscere sul web?? ti assegno un bel
Riverside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 12:30   #11
Hulkamania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Riverside Guarda i messaggi
Certo che no
Una sola curiosiità, ma tu hai l'abitudine di lasciare il tuo numero di cellulare a tutti quelli che ti capita di conoscere sul web?? ti assegno un bel
No no, figurati, questo qua conosce il mio numero solo in quanto fa parte della compagnia, quindi lo conosco "fisicamente" e non solo tramite web... Oppure, come io penso, è l'amico di un amico, ed è tramite quest'ultimo che ha scoperto il mio numero.
Old 07-12-2007, 13:27   #12
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
No no, figurati, questo qua conosce il mio numero solo in quanto fa parte della compagnia, quindi lo conosco "fisicamente" e non solo tramite web... Oppure, come io penso, è l'amico di un amico, ed è tramite quest'ultimo che ha scoperto il mio numero.
e quale sarebbe il problema di gambizzarli entrambi?
se sono innocenti continueranno a non dire nulla se invece qualcosa sanno la grideranno

Old 07-12-2007, 14:00   #13
Hulkamania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
e quale sarebbe il problema di gambizzarli entrambi?
se sono innocenti continueranno a non dire nulla se invece qualcosa sanno la grideranno

Se scopriamo chi sono l'hacker e il suo eventuale complice "interno" alla compagnia, una cosa è certa:
LI ASPETTA UNA SACCAGNATA DI BOTTE!!!!!
Old 07-12-2007, 17:28   #14
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
scusa: quante persone della tua compagnia hanno abbastanza conoscenze da poter craccare un forum? se rispondi a questa domanda, chiudi ulteriormente il cerchio
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 00:13   #15
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
che forum utilizzavate?

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 00:27   #16
Bugs Bunny
Senior Member

L'Avatar di Bugs Bunny

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
a chi hai fregato la ragazza ultimamente?

denuncialo.
Bugs Bunny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 01:10   #17
Hulkamania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
scusa: quante persone della tua compagnia hanno abbastanza conoscenze da poter craccare un forum? se rispondi a questa domanda, chiudi ulteriormente il cerchio
Purtroppo non è così semplice... La mia sensazione è che uno della compagnia si serva di un amico capace di fare queste cose...
Penso questo perché che sappia io nessuno della compagnia ci capisce una mazza di informatica, tranne l'amministratore che però a mio avviso è insospettabile...
Anzi a dire il vero sono io quello + sospettabile (e qualcuno mi sospetta), perché sono l'unico che conosce un po' di programmazione.
Old 08-12-2007, 01:11   #18
Hulkamania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
che forum utilizzavate?
Preferirei non dirlo.
Old 08-12-2007, 01:14   #19
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Non intendo l'URL del forum, solo la piattaforma (SMF, phpBB, IPB, vBulletin, etc..). Se non vuoi dirlo, pazienza

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 13:55   #20
Hulkamania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Non intendo l'URL del forum, solo la piattaforma (SMF, phpBB, IPB, vBulletin, etc..). Se non vuoi dirlo, pazienza
Ah scusa! E' phpBB.

Cmq buone notizie: ci eravamo capiti male io e l'amministratore, in realtà l'hacker ha soltanto cancellato il forum, non il database che è stato quindi ripristinato.
Ora questo qua si è re-iscritto e gli abbiamo pure parlato.
Dice che non ora non gli interessa + hackare il forum, quindi potremo continuare a parlargli. Vedremo se prima o poi si tradirà.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Pubblicità ovunque, anche sui fri...
ClearSkies, la cybersecurity europea che...
DJI ROMO A, P e S: i robot ispirati ai d...
YouTube limita la violenza nei videogioc...
ColorOS 16: OPPO annuncia le tempistiche...
Eureka J15 Ultra spazza via la concorren...
Galaxy S25 FE sfida S25 Edge: stesso DNA...
Il fondatore di Wikipedia contro Elon Mu...
NVIDIA investe 1 miliardo di dollari in ...
GlobalFoundries rafforza la produzione i...
Gli USA preparano il programma Apollo de...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP