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#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2005
Città: ROMA
Messaggi: 2539
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modifiche, elaborazioni su motorini
ciao a tt! il motorino mio è un piaggio fly 125... volevo sapere se esisteva un modo x farlo andare un pò + veloce senza però fare qualcosa di illegale...
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3691
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![]() E' 4t, giusto? Si potrebbe ribassare un pelo la testa, lucidare a specchio i condotti di aspirazione e scarico, montare un albero a camme piu' spinto e magari modificare l'anticipo. Ovviamente andrebbe ricarburato. Tutta roba non concessa, ma difficile da scovare, dato che il suono cambierebbe poco e l'unico pezzo sostituito sarebbe un alberino nascosto.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
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#3 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2005
Città: ROMA
Messaggi: 2539
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3691
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Sicuramente consumerebbe di piu', le prestazioni hanno un prezzo. Dipende molto da quello che puoi fare tu, ad esempio la lucidatura dei condotti si puo' fare in casa, cosi' come la sostituzione dell'albero a camme, ma smontare una distribuzione non e' cosa da neofiti, se sbagli spacchi almeno testa pistone e valvole. La spianatura della testa potrebbe costare una 50ina di €, mentre l'albero a camme costa caro, non so di preciso, ma oltre 100€.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7369
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ai bassi regimi perderesti nn poco, oppure dovresti far attaccare la frizione a regimi molto elevati, se vuoi ottnere un pò di cv ti ci prnedi un altro scooter cn la tua base di partenza,
piuttosto puoi mettere una gruppo termico malossi che vedendo sul sito ne fa uno cn alesaggio maggiorato 70mm vs i 57 originali tuoi, vs i 62,5 del 150, quindi è un aumento sensibile dei cc, ed è la via più semplice ed economica senza cambiare altro.. ah naturalmente lo devi usare sl in pista ![]() ![]()
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Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" |
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#7 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2005
Città: ROMA
Messaggi: 2539
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7369
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Quote:
per la velocità se hai gli stessi rapporti del 150cc cm credo, guadagni sicuramente qualche km/h in più di quanti ne fa il 150cc dato che li sfrutteresti meglio "tirandoli" sicuramente di più (dato che nessuno fa un mezzo che alla massima velcoità viaggia al limitatore o quasi)...
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Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Ultima modifica di dario2 : 29-04-2007 alle 14:03. |
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#9 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2005
Città: ROMA
Messaggi: 2539
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ma mettendo il malossi poi si nota subito che l ho cambiato anke xke c'è scritto sopra giusto? quindi i consumi ai bassi regimi potrebbe anke consumare di meno
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Messaggi: 4828
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Quote:
con il solo gruppo termico,se i condotti di aspirazione ed il carburatore rimangono invariati,avresti un regime di rotazione uguale o addirittura inferiore,perchè la corsa è la stessa quindi la velocità media del pistone rimane quella prevista per il gruppo termico originale,ma essendo la cilindrata superiore,la depressione provocata da un volume più grande è maggiore,di conseguenza la velocità di afflusso limite(0,6 mach),la raggiungerai prima,ma contestualmente avrai una resa a basso regime veramente buona ![]() più semplice di così non te lo so spiegare,se mi metto a parlare di rendimento volumetrico e di entropia mi sa che ti confondo un po' le idee ![]() p.s.:ovviamente dovrai anche comprare una spugna ricalcolata per la scatola filtro originale ![]() |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7369
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Quote:
cmq credo sia l'unica strada seria, oltre al gt potrebbe capitare di dover dare un'occhiata alle massette del variatore (ma probaiblmente nn ne avria bisogno) e forse dovrai fare una ricarburata veloce (presumo al max saran da cambiare i getti)
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Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" |
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#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 7
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ascoltami, nn spendere troppi soldi, nn vale la pena, e un 4 tempi, raffreddato ad aria, elaborazione costosa con risultati nn molto soddisfacenti, al max x divertirti di + metti un variatore della malossi, il multivar MHR, e una marmitta, ti consiglio la leovince 4road che e pure omologata, basta che lo bilanci bene di rulli o se serve pure le mollette della frizione, modifichi pure la carburazione e sei a posto, poca spesa, e ti diverti.
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7369
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Quote:
marmitta su un 4t da 9-10cv ![]() ![]() multivar per cosa consumare di più quando lo puoi avere cn maggior cc un risultato nettamente superiore? sai quanto costa marmitta e varitore? credo esattamente quando il gt o poco meno, resa marmitta pressoche nulla su 9-10cv, variatore ben poco... poi cn la marmitta malossi fai un bordello inutile perchè fa ridere i polli un 4t di uno scooter cn lo scarico semi libero...oltre al fatto che sei molto più soggetti ai fermi delle fdo che romperanno anche le balle...
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Messaggi: 4828
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quoto alla grande ![]() |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
Messaggi: 671
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Condotti di scarico a specchio e di aspirazione rugosi.
- Allo scarico i gas sono molto veloci, e la lucidatura a specchio dei condotti permette la loro fuoriuscita pressochè immediata. - All'aspirazione i gas sono lenti ed un condotto a specchio farebbe solo creare "mulinelli" sulle pareti dello stesso, quindi il diametro effettivo risulterebbe ridotto. La superfice rugosa crea sempre "mulinelli" come prima, ma molto più piccoli in quanto "spezzati" dalle creste create dalla rugosità ![]() |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Messaggi: 4828
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
Messaggi: 671
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
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Membro Hwup's Kiss Army |
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#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 7
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si fratello lo sò che e un 4t, cmq quando si elabora uno scooter, nn e che metti il cilindro lo lavori e sei a posto, bisogna mettere altri componenti, che poi tu dici che la 4road e una marmitta che ti dà 9-10 cavalli in +? spiegati meglio. Cmq io ti ho detto cosa fare, scegli tu, io ti sconsiglio spendere tandi soldi x un 4t, sotto i 250 i 4t anche che hanno elaborazioni spinte, un 70 bifascia in alluminio (intermedio) con elaborazione completa tira bastonate ai 4 t, già sui 250cc sempre 4t si può fare qualcosa. Riguardo a Dario2, io nn ho detto che deve montare scarichi malossi, ho detto di montare scarichi Leovince precisamente la 4road, che nn fà bordello.
Ultima modifica di noisemaker18 : 29-04-2007 alle 18:00. |
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